• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio

Simo98

Giardinauta Senior
Devo ammettere che l'irrigazione con siringa mi mancava :ROFLMAO:
E poi ci sono io che riempio grossi innaffiatoi da 10 L e bagno da sopra con abbondanza senza curarmi dei fori di scolo o acqua nella rosetta, o irrigo direttamente con la canna fin dove arriva:laugh:

cri1401

Florello Senior
Devo ammettere che l'irrigazione con siringa mi mancava :ROFLMAO:
E poi ci sono io che riempio grossi innaffiatoi da 10 L e bagno da sopra con abbondanza senza curarmi dei fori di scolo o acqua nella rosetta, o irrigo direttamente con la canna fin dove arriva:laugh:
In estate vado di tubo con pistola a pioggia.
In inverno bagno dal sottovaso per praticità, ma se posso lo faccio da sopra con l'innaffiatoio.

cri1401

Florello Senior
@Simo98
Te vojo vedé coll'innaffiatoio in un vaso da 4cm !!! Oppure in un sottovaso con 3mm di gioco :laugh:

La pompa per le fioriere, i vasi in cemento la uso anch'io

( mai sul davanzale )
Basta avere l'innaffiatoio giusto, di certo non uso quelli da 5 o 10lt.
Ne ho uno da 3 con l'uscita molto piccola e un altro con l'uscita a canalina che fa un getto piccolo ma che arriva lontano, per i vasi più arretrati sugli scaffali.
La pistola a doccia la uso su tutti i vasi, grandi e piccoli, basta solo regolare la potenza del getto.

AlainCh2

Giardinauta
Basta avere l'innaffiatoio giusto, di certo non uso quelli da 5 o 10lt.
Ne ho uno da 3 con l'uscita molto piccola e un altro con l'uscita a canalina che fa un getto piccolo ma che arriva lontano, per i vasi più arretrati sugli scaffali.
Finchè non avevo vasetti miniatura l'annaffiatoio andava benissimo,
ora ho tre davanzali di piantini coi vasini, oltre a due vassoi da semina

Se bagno per terra ... poi la senti tu la Donna
( delle pulizie )

cri1401

Florello Senior
Se bagno per terra ... poi la senti tu la Donna
( delle pulizie )
Si chiamano 'delle pulizie' perché fanno le pulizie, se no che la paghi a fare????
Polemiche a parte, vasi piccoli ne ho anche io e faccio che metterli in un unico sottovaso così li bagno tutti da sotto in un'unica volta e si imbibiscono bene.
Se no, se sono vasetti per far germogliare piante normali, uso uno spruzzatore a pompa che fa un getto più uniforme e bagna bene il terriccio. Mio padre, che è ortolano di professione, fa così per i nostri piantini: al tubo dell'acqua ha attaccato una canna da macchina del verderame, così semi e torba non saltano via.
Poi, quando sono spuntate le piante, cambia la canna e mette la rosa per bagnare a pioggia.

AlainCh2

Giardinauta
1 - vasi piccoli ne ho anche io e faccio che metterli in un unico sottovaso così li bagno tutti da sotto in un'unica volta e si imbibiscono bene.
2 - Mio padre, che è ortolano di professione, fa così per i nostri piantini
1) Non ho passione di spostare 180mila vasi uno per uno, bagnarli e poi tornarli dov'erano, gocciolanti !!
2) Seee, ci credo che li tenga in casa sul davanzale

( e tua madre non dice niente )

cri1401

Florello Senior
1) Non ho passione di spostare 180mila vasi uno per uno, bagnarli e poi tornarli dov'erano, gocciolanti !!
2) Seee, ci credo che li tenga in casa sul davanzale

( e tua madre non dice niente )
Allora, se non vuoi capire....
Quello di mio padre era un esempio per il modo di innaffiare, i nostri piantini sono sotto una serra, è un lavoro mica un passatempo. Io ti ho detto che per quei pochi che ho io in veranda uso uno spruzzino a pompa.

Io i vasetti non li sposto, sono già dentro ad un unico sottovaso di quelli rettangolari lunghi,li lascio sempre lì.
Mica metti dei vasetti su un davanzale senza niente sotto???

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Buongiorno. Scusate se non sono più intervenuto sulla discussione ma sono andato a letto causa turno del mattino, sveglia 4:30 ! Sapevo che la tecnica della siringa avrebbe suscitato scalpore e qualcun'altro sarebbe intervenuto al posto mio
Comunque siamo andati fuori tema . Io volevo dei consigli per quanto riguarda le composizioni .

Tchaddo

Florello

Non so tu, ma io le piccole piante le ho sempre chiamate piantinE e le ho sempre sentite chiamare così. Da quando frequento questo forum ho scoperto che in Piemonte invece le chiamano piantinI, al maschile. E vabbè, niente di che, ma mi fa sempre strano vedere una conversazione in cui si parla di piantini con nonchalance. Oltretutto i piemontesi sono in netta prevalenza sul forum... e continuano ad arrivarne!! :eek::lol:

AlainCh2

Giardinauta
Non so tu, ma io le piccole piante le ho sempre chiamate piantinE e le ho sempre sentite chiamare così. Da quando frequento questo forum ho scoperto che in Piemonte invece le chiamano piantinI, al maschile. E vabbè, niente di che, ma mi fa sempre strano vedere una conversazione in cui si parla di piantini con nonchalance. Oltretutto i piemontesi sono in netta prevalenza sul forum... e continuano ad arrivarne!! :eek::lol:
Hmmm.
In Piemonte, o per lo meno dalle mie parti, si usano entrambi con significati diversi e precisi.

Se dici "piantini" sono quelli da trapiantare, e tutti lo sanno.

Se dici "piantine" intendi volontariamente piante piccole, indipendentemente se da vaso o da terra
>>MA NON SONO DA TRAPIANTARE< sono piccole punto e basta.

Ho dei piantini di insalata
>li ho presi in agricola e devo metterli giù<
Ho delle piantine di insalata
>stanno crescendo nell'orto e non vedo l'ora di raccoglierle<

Nel mio caso ho usato "piantini", perché saranno da rinvasare quando avranno radicato.

Giorapapé, il Piemontese è un linguaggio ad alta precisione
( branca pì, branca meno )

Alto