• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le cicce di Giorgio 2

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelle striature scure sembrano tracce di fungo, per questo ti ho consigliato il sistemico.
Dallo pure a tutta la pianta (spruzzalo e bagna la terra). Essendo sistemico ci pensa da solo a propagarsi in tutti i tessuti.

Ste
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ciao,

io una passata di sistemico (Previcur) gliela darei.
Male non fa e ti togli ogni dubbio.

Ste
Ok tutto fatto . Mentre che c'ero ho rinvasato ( le radici uscivano abbondantemente dal vaso ) con terriccio nuovo, molto drenante in vaso 14 . Effettuato trattamento previcur 0,5 ml per mezzo litro scarso . Fogliare e nel terriccio. Adesso riposa 2 giorni in garage e poi la rimetto in balcone.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Poverine le mie piante, sempre secche e assetate . Ormai è una costante, trascurate, molto , ma loro sono sempre li che mi aspettano. Ogni tanto do un'occhiata e trovo qualche malata o defunta .
 

cmr

Maestro Giardinauta
Per la serie: facciamo lavorare Giorgio!
Questa l'avevo sempre identificata come Graptopetalum bellum ma più per pigrizia che per convinzione. Quel pelo sulla punta delle foglie è proprio strano; poi, quando vedi il colore del fiore - la forma è del Graptopetalum -, capisci che qualcosa certamente non va: hai idea di che può essere? Naturalmente chi ha qualche idea e la condivide è ben accetto!

123.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per la serie: facciamo lavorare Giorgio!
Questa l'avevo sempre identificata come Graptopetalum bellum ma più per pigrizia che per convinzione. Quel pelo sulla punta delle foglie è proprio strano; poi, quando vedi il colore del fiore - la forma è del Graptopetalum -, capisci che qualcosa certamente non va: hai idea di che può essere? Naturalmente chi ha qualche idea e la condivide è ben accetto!

Vedi l'allegato 779856
Filiferum credo
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Per la serie: facciamo lavorare Giorgio!
Questa l'avevo sempre identificata come Graptopetalum bellum ma più per pigrizia che per convinzione. Quel pelo sulla punta delle foglie è proprio strano; poi, quando vedi il colore del fiore - la forma è del Graptopetalum -, capisci che qualcosa certamente non va: hai idea di che può essere? Naturalmente chi ha qualche idea e la condivide è ben accetto!

Vedi l'allegato 779856
Quando vedo piante non pulite con tutte le foglie secche sotto mi girano le ..........!!!
 

cmr

Maestro Giardinauta
Quando vedo piante non pulite con tutte le foglie secche sotto mi girano le ..........!!!
Diciamo che potrei essere d'accordo; il fatto è che allo stato attuale, per far quel lavoro li, contando le piante qui fuori che necessitano di maquillage, dovrei assumere più di qualche persona per farmi dare una mano! E, comunque, saprai che ci sono piante che non gettano le foglie secche ma le conservano a protezione del fusto. Su certe aloe, ad esempio, le togli solo con la sega!

Comunque: questi li taglio o me li godo fino al loro ultimo istante?

CM230609-180144005.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Diciamo che potrei essere d'accordo; il fatto è che allo stato attuale, per far quel lavoro li, contando le piante qui fuori che necessitano di maquillage, dovrei assumere più di qualche persona per farmi dare una mano! E, comunque, saprai che ci sono piante che non gettano le foglie secche ma le conservano a protezione del fusto. Su certe aloe, ad esempio, le togli solo con la sega!

Comunque: questi li taglio o me li godo fino al loro ultimo istante?

Vedi l'allegato 781332
Ognuno fa come vuole . Io ripulisco prima di fare l'ammollo. Evito che si bagnino creando terreno fertile per parassiti. Sono fissato? Si ! Ho comprato pure un set di attrezzi lunghi da acquario per pulire senza far danno .
 

cri1401

Florello Senior
Ognuno fa come vuole . Io ripulisco prima di fare l'ammollo. Evito che si bagnino creando terreno fertile per parassiti. Sono fissato? Si ! Ho comprato pure un set di attrezzi lunghi da acquario per pulire senza far danno .
Un set di pinzette lo uso anche io, più che altro con quelle che hanno le foglie molto fitte, per le capsule dei semi, per i fiori secchi incastrati nelle spine.....le pinzette migliori sono quelle per le sopracciglia perché più robuste.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Un set di pinzette lo uso anche io, più che altro con quelle che hanno le foglie molto fitte, per le capsule dei semi, per i fiori secchi incastrati nelle spine.....le pinzette migliori sono quelle per le sopracciglia perché più robuste.
Io uso quelle lunghe per le fioriere di paraguayense e Francesco baldi. Altrimenti se metti le mani sai bene che succede !
 

Saretta_77

Giardinauta
Anche io qualche settimana fa ho preso un set!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: Ma lo « vendono » su Amazon come set per la coltivazione dei bonsai. Costa poco e c’è di tutto !!! (Anche la pompetta per togliere la pioggia che è molto instagrammata, poi se utile non lo so).
 
Alto