• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le carnivore di Robe

Robe

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi ho seguito da un po' ora vi faccio vedere cosa mi avete insegnato :D, qualche mese fa ho comprato una piccola Sarracenia ibrida, così... per gioco!
Ora la disgraziata è cresciuta parecchio e ha fatto tanti BELLISSIMI ascidi che col caldo sole sardo sono diventati di un rosso acceso... bellissimi.
Pochi giorni fa, per festeggiare il buon esito di un esame, mi sono preso pure una Drosera (aliciae credo) e la classica Dionea! :love:
Queste ultime sono giovincelle, le do tutto il sole che posso (circa 6 ore) e tanta acqua del condizionatore!
La Sarracenia sembra stare benone, ha pure tirato una radice da sotto e io adoro le radici!!! inoltre sempre nel vasetto della Sarracenia è resuscitato un po' di sfagno!! sembrerebbe voler dire che la torba è buona, no?
anche le altre sono della stessa marca, spero non ci sia bisogno di un rinvaso... anche perchè devo procurarmi la torba!! :confuso:

Qui ci sono tutte le foto che volete!!! LINK :eek:k07:

Ciao!!! :Saluto:
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
Tienici aggiornati sulla reazione al sole della aliciae, che è parecchio verde "da garden"... se possiamo essere d'aiuto volentieri!:froggie_r
 

Robe

Guru Giardinauta
Tienici aggiornati sulla reazione al sole della aliciae, che è parecchio verde "da garden"... se possiamo essere d'aiuto volentieri!:froggie_r

Grazie!!!
In effetti sono parecchie verdognole... :fifone2:
Non mi sono fatto nessuno scrupolo nel schiaffarle al sole pieno, ho fatto male??
Quali potrebbero essere le reazioni?
Stamattina ho trovato una foglia arrotolata con una vittima in mezzo!! :D

Guardate anche un gambo di una foglia della Dionea, ha una macchia marroncina chiara... scottatura? devo preoccuparmi?
 

faunista

Giardinauta
Non preoccuparti per la dionea, si può arrossare ma si riprende subito; la alicie piuttosto potrebbe scottarsi di più e perdere la colla: se dopo un pò di tempo non si abitua dalle un pò meno sole poi col tempo imparerai a conoscerla!:cool3:
 

Papyrus

Master Florello
Che carine :)
Io posseggo una dionea da 2 anni, sempre annaffiata con acqua di rubinetto, appena posso pubblicherò una foto, però mi piacerebbe prendere una drosera, Robe mi fai sapere come si comporta? Se è semplice o difficile da tenere :)
Complimenti ancora :)
 

rinh0wrz

Giardinauta
Complimentoni !

Mi piace moltissimo la aliciae che mi ricorda tanto il mio primissimo acquisto assieme alla drosera. La tua sta davvero benone, tienile al sole che amano tanto sole e mi raccomando sempre il sottovaso pieno di Acqua buona.

X Papyrus: con le drosere vai tranquillissimo, secondo il mio modesto parere sono piante facilissime da coltivare, in particolare le comuni capensis, anzi ... se non stai attento ti invadono casa, hanno una capacità di riproduzione che farebbe invidia ai conigli. :lol:

:Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
Ancora grazie a tutti!!!
Papyrus?? DUE ANNI CON ACQUA DAL RUBINETTO???? :eek: :eek: :eek: :eek:
devi avere acqua particolarmente povera di sali!:hehe: beato te!! :rolleyes:
 

Memes

Giardinauta Senior
Io le ho viste dal vivo:D
E posso assicurare che sono molto più belle di come appaiono in foto,specie la sarracenia,ai miei occhi di ignorante in carnivore è parsa enorme e coloratissima,davvero bella!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Grazie Memes!! In effetti la mia macchina fa schifo... :cry::cry::cry:
me ne servirebbe proprio una nuova... il mio mattone fotografico!! :lol::lol:
 

Vagabonda

Florello Senior
mi avevano detto che l'acqua campana non era così pessima, io lo vedo con gli acquari, l'acqua è davvero molto poco calcarea, ma con le piante ho preferito non rischiare.

Bellissime piante robe!!! Mi affascina la sarra, chissà che ibrido è!
 

Robe

Guru Giardinauta
Anche io mi chiedo da un po' che ibrido è.. :confused::confused:
Sicuramente c'entra la purpurea... poi? rubra? :eek::confuso:
Alla fine poco importa le specie!! :martello2
 

Papyrus

Master Florello
Robe approfitto del tuo post per la mia dionea :D dai che è di buon auspicio :D:lol:
Ecco la mia dionea 2 anni vive solo di acqua di rubinetto :D
HPIM0844.jpg

L'anno scorso gli uccelli se la papparono per buona parte, arrabbiati perchè non gli avevo lasciato un po' d'acqua negli altri sottovasi :D
Esperti che ne pensate?
 
Alto