• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le buone notizie? poche e nascoste

Pin

Master Florello
Come è noto, da buona genovese, prendo i quotidiani aggratis.
Come ogni anno in questo giorno riportano dieci buone notizie, che magari ci sono sfuggite.
Ne riporto una, almeno degli stralci, scritta da Crepet.
Premetto che sono risposte inerenti a domande fatte sul suo nuovo libro "perchè siamo infelici"
D : Come si supera l'infelicità?
R : Aiutando le persone, specie i ragazzi , a progettare il futuro. Solo così sconfiggiamo ansie e angosce.

D ; Progettare è motivo di speranza?
R : Direi di si. Evita di pensare che questo sia l'unico mondo possibile, l'unico modo di poter vivere.

D : diceva della crisi, cosa c'è di diverso oggi?
R : Le nuove tecnologie, ad esempio. Sono una vera novità. Persino la tanta vituperata FB

D : Ci aiuta a raggiungere la felicità?
R: Se non la felicità, più libertà.
Pensi alla possibiltà di fare denunce. I social network sono opportunità.Hanno portato più democrazia. Da questo punto di vista hanno un risvolto sulla psiche e animo. Un modo per non esere tagliati fuori.
Penso alle persone che hanno handicap, fisici e psichici. Una grande novità. Qualcosa di insperato. E questa se permette, è una buona notizia.


Quindi anche il forum con la sua sez ot, aiuta a star meglio.
Senza mescolare con la politica, le nuove tecnologie sono una buona notizia?
 

pa0la

Florello
Da adulta ti rispondo senza problemi che sì, le nuove tecnologie sono una buona notizia.
Da madre la sicurezza vacilla molto di più.
E' sicuramente una occasione di socialità, non può e non deve in età evolutiva rimanere l'unica. e per ragazzini magari anche solo che un po' timidi, la tentazione è forte.
Mia figlia non ne abusa ma ne usa ..... e io mi ospito gli amici virtuali molto concretamente a casa, un po' perchè insegna a rendere "concreta" questa cosa, e soprattutto perchè permette a me ancora una briciola di controllo sulle sue frequentazioni, concrete o virtuali che siano
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
insomma! un po' di fatica nel raggiungere gli obiettivi (ed averceli!!!!) male non fa. a giovani e meno giovani!
hai fatto bene a porre l'accento su questa intervista, Pin.
 

rootfellas

Florello
una buona notizia è che puoi leggere i quotidiani gratis, e se non basta ci sono le news online, indipendenti.
Pe rquanto riguarda i Social network, non bisogna abusarne, ma sono una grande cosa.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
cosa vuol dire questa frase: D : Come si supera l'infelicità?
R : Aiutando le persone, specie i ragazzi , a progettare il futuro. Solo così sconfiggiamo ansie e angosce.

Se una persona è infelice per un motivo x non ha testa di pensare agli altri, è tutta presa dai propri problemi che attanagliano la vita, voi ci riuscite, riuscireste? Io no.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
cosa vuol dire questa frase: D : Come si supera l'infelicità?
R : Aiutando le persone, specie i ragazzi , a progettare il futuro. Solo così sconfiggiamo ansie e angosce.

Se una persona è infelice per un motivo x non ha testa di pensare agli altri, è tutta presa dai propri problemi che attanagliano la vita, voi ci riuscite, riuscireste? Io no.

Penso che l'infelicità a cui si fa riferimento qui, sia da intendersi non correlata a problemi concreti e/o specifici, quanto piuttosto al senso di di insoddisfazione, malesseri generale, scontentezza in senso astratto.
Proiettandosi in progetti per il futuro si da forza e concretezza e soprattutto un senso al quotidiano, al presente, fossilizzandosi di meno su aspetti a volte superflui che necessitano di minor attenzione.
 

Pin

Master Florello
cosa vuol dire questa frase: D : Come si supera l'infelicità?
R : Aiutando le persone, specie i ragazzi , a progettare il futuro. Solo così sconfiggiamo ansie e angosce.

Se una persona è infelice per un motivo x non ha testa di pensare agli altri, è tutta presa dai propri problemi che attanagliano la vita, voi ci riuscite, riuscireste? Io no.


E' decisamente riferito all'ansia e all'angoscia dei giovani, nel non trovare lavoro o nell'adagiarsi ad una condizione attuale poco propensa a dare qualcosa.
Certo è un'altra cosa vivere un'angoscia, e avere la testa altrove.
Però anche in questo caso se si cerca di avere dei progetti si può aiutare l'ansia ad essere meno presente, e ad affrontare l'evento in maniera + razionale.
 

belfagor1

Bannato
credo sia fuori dubbio che le nuove tecnologie ivi compreso internet in toto, miri a migliorare la vita.......daltronde però va detto che ci sono anche teorie contrastanti riguardo al loro utilizzo che a detta di altri tende invece sempre più a isolare le persone, le quali preferiscono interagire dietro un monitor con il mondo esterno, dimenticando che li fuori c'è il mondo vero..............
 

quadricromia

Guru Giardinauta
perchè come in tutte le cose della vita serve la "giusta misura", allora si che puoi coglierne gli aspetti positivi...

ot. mi sa che oggi sono troppo seria!
 

belfagor1

Bannato
si ma facendoci due conti tra casa e ufficio provate a calcolare il tempo che si passa in internet e quello che si dedica al resto........
 

rootfellas

Florello
La giusta misura è quanto serve nella vita e tutto sta a capire qual'è la nostra, perchè non ci sono professori, psicologi, filosofi che possono dare una ricetta della giusta misura che calzi a pennello per tutti.
marzullianamente direi.. la vita è fatta di nuove tecnologie o le nuove tecnologie aiutano a vivere meglio?
 

rootfellas

Florello
si ma facendoci due conti tra casa e ufficio provate a calcolare il tempo che si passa in internet e quello che si dedica al resto........

beh in uficio dipende da quanto uno ha da lavorare ed è coscenzioso, rubando lo stipendio posso stare anche su internet 8 ore al giorno, a casa è una scelta personale.
 

Pin

Master Florello
Io senza rubare niente a nessuno, a volte ci sto tutto l'orario di ufficio.
A volte passo nel forum per un saluto.
La misura è sempre comunque personale e temporale, con questo freddo meglio il pc che stare fuori.
Come scritto da Pao, è un mezzo molto usato dai giovani, ma se questi sono seguiti dai genitori è un tempo utile, aggiornato all'evoluzione quotidiana. Quindi diventa positivo
 

belfagor1

Bannato
beh in uficio dipende da quanto uno ha da lavorare ed è coscenzioso, rubando lo stipendio posso stare anche su internet 8 ore al giorno, a casa è una scelta personale.

dipende anche dalle funzioni che uno ha al lavoro.......in un certo verso ci sono incarichi in cui fanno tutto le macchine lasciandoti così il tempo di far altro, senza pe questo rubbare nulla a nessuno.........
 
Alto