• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le aromatiche in cucina

elleboro

Florello
bene, mi zzardo a inaugurarlo con una domanda molto ampia.
Premesso che non so far da mangiare, sono a dieta stretta e dovrei usare abbondantemente le erbe aromatiche.

Conosco abbastanza bene l'uso del basilico con i pomodori, del prezzemolo, e un po' della buccia di limone. Ma mi fermo qui.
Gli appassionati possono venirmi in aiuto?
Posso coltivare le erbe più utili sul balcone (la primavera prossima, vero?) e quali mi suggerite?
Grazie in anticipo, se mi dedicherete un po' di tempo.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Non uso moltissimo le erbe aromatiche, oltre a prezzemolo e basilico mi limito a:
- sedano nei sughi e nelle insalate
- menta: nei carciofi, nella trippa (hoops, forse piatto non adatto ad una dieta :astonishe), nelle zucchine e melanzane in padella, nella pasta alla ricotta, nel the
- alloro: negli arrosti, nel brodo, nelle lenticchie al sugo.

La maggiorana (che non uso) sta bene nei sughi (per la pasta ad es. o nella frittata al sugo).
Timo e altre mi sono semisconosciute!

Ciao
Anitka
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Scusa:

Il ROSMARINO: nei ceci lessi con aceto balsamico, negli arrosti, negli stufati, nelle patate (lesse e arrosto)

l'ALLORO lo metto anche nel fegato e fegatini

Ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Benissimo il nuovo forum, ma perché non aggiungervi anche la dicitura "...ed Erbe spontanee" visto che molte aromatiche ed officinali sono appunto spontanee?
 

Anitka

Apprendista Florello
Elleboro scusa di nuovo, dimenticavo ANCHE :martello:

Salvia: in tutti i piatti a base di panna, petto di pollo con salvia e limone in padella

Ciao
Anitka
 

lill@75

Guru Giardinauta
se il balcone è al sole come il mio salvia e origano sono anche molto belli da vedere,idem per l'erba cipollina che però uccido sistematicamente ogni primavera:confuso: ,credo che sia una di quelle che mi odiano:martello2 .
più che altro dipende da quanto spazio hai.....io non posso piantarne altre:cry: :Saluto:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
L'origano seccato e messo sulla pizza :ciglione:
Non parliamo della quantità spudorata di tisane che si possono fare (chi vuole un poca di melissa per calmarsi un attimo :sleep2: ?)
Io nel ragù ci metto anche la maggiorana, i chiodi di garofano ed il timo oltre al solito salvia/rosmarino/alloro. :crazy: Una mia conoscente emiliana mi picchierebbe in testa ogni volta che lo dico ma piace a tutti soprattutto a me quindi perchè no?
Dimenticavo l'erba cipollina tagliata a pezzi nell'insalata o comunque al posto della cipolla... ottima! :food:
Ok, :slow: vado a farmi una tisana di cannella, gramigna, ortica ed eucalipto
Ciao a tutti :Saluto:
Licia
 

Commelina

Master Florello
origano, per tutte le pizzaiole! (ricetta light:due pomodori schiacciati un bel pizzico di origano, aglio se gradito, fai stufare per qualche minuto e puoi cuocervi una fetta di carne oppure un filetto di pesce oppure un uovo strapazzato - non ho parlato nè di olio, nè di sale...ma vedi tu)
va bene anche per l'insalata di pomodori - il timo e la santoreggia sono molto simili all'origano -
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
le erbe aromatiche sono tante quelle che puoi mettere in primavera sul balcone sono origano ne conosci gli utilizzi
maggiorana ...ha un aroma un po' piu' piccante
erba s. pietro da usare nelle minestre ..frittate...o torta verde
coriandolo da usare nei cibi esotici
 

Blue_Angel

Aspirante Giardinauta
sono tornata dicevo....puoi mettere anche due piantine di finocchio selvatico che va benone per fare il pane aromatico.... oltre le tisanetanto e' perenne e se proprio hai dello spazio puoi azzardarti a mettere del rafano che con i bolliti si sposa a meraviglia ......ciao:food:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
A me le aromatiche piacciono molto. Utilizzo spesso il timo per aromatizzare il pesce al cartoccio oppure le uova strapazzate. La menta la adopero sulle carote lesse, sui piselli al naturale o per uno speciale condimento per la pasta con carote, mozzarella e, appunto, menta (piperita!!!). Salvia e rosmarino sono indispensabili per molte ricette, tra cui le "fettine annodate" (chi ha il cucchiaio d'argento sa di che parlo :food: ). Utilizzo molto anche l'erba cipollina (mi piace con le patate lesse). L'aneto lo mescolo al burro per dei crostini da mangiare con il salmone affumicato. Infine ADORO i semi di cumino nell'insalata di cavolo cappuccio!
 

elleboro

Florello
Scusate se ricompaio solo ora.
Vi ringrazio moltissimo. Adesso devo capire bene, organizzare le risposte, così da avere un vademecum pratico ed infine:

mi farò viva perchè,
non sapendo far da mangiare,
non ho idea di come si possa inserire certe erbe in certi piatti...

ma non spaventatevi. La più parte dei suggerimenti l'ho capita ed apprezzata. veramente grazie a tutti e specialmente ad Anitka.

Mi sono accorta di essere proprio OT. Scusate moltissimo.
O forse, sia per le aromatiche come per le officinali (spontanee o coltivate)
si può abbinare alla coltivazione delle piante anche il loro uso?
Forse in questo specifico caso, sarebbe più comodo-

Signore moderatrici, ci dite come dobbiamo comportarci
 

gramigna

Guru Giardinauta
origano, per tutte le pizzaiole! (ricetta light:due pomodori schiacciati un bel pizzico di origano, aglio se gradito, fai stufare per qualche minuto e puoi cuocervi una fetta di carne oppure un filetto di pesce oppure un uovo strapazzato - non ho parlato nè di olio, nè di sale...ma vedi tu)
va bene anche per l'insalata di pomodori - il timo e la santoreggia sono molto simili all'origano -

Bella la tua idea con l'uovo strapazzato!!! :food:

Io per i consigli lascio perdere.....mi sa che è meglio...! :martello:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
io uso parecchio le erbe aromatiche. le classiche
alloro, rosmarino, salvia, timo, maggioerana, origano e cedrina.

gamberoni con salvia, alloro ( ci sta molto bene anche il rosmarino, al posto dell'alloro) e rum

10072007700.jpg
 
Alto