• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavori di settembre alcuni chiarimenti

corti

Aspirante Giardinauta
quindi 1 saccho da 80 lt potrei costruirli con circa 17,5 Kg di sabbia silice + 7,5 Kg di torba tagliata fine.

Di seguito il link delle foto in grande formato

corti

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ma per il mio impianto 4 minuti per 4 volte al giorno sono più di 15 mm al giorno. Non è tanto?
Indicativamente per quanti giorni va fatto nelle nostre zone cosiderando di partire da sabato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si direbbe un miscuglio a foglie fine, il blue country non è adatto per la trasemina, se il terreno è parzialmente ombreggiato come mi par di ricordare ti consiglio di traseminare con un miscuglio di loietto+poa+festuca rubra (scotts finesse, blue alliance tempoverde, royal golf bottos, etc) possibilmente su tutta la superficie (per evitare rischi di differente tessitura e/o colorazione).

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
Sono riuscito a contattare il giardinire e si tratta di loietto e festuca rubra (Advanta Robusto)
E' per terreni parzialmente ombreggiati?
Il giardino è esposto a est, sud e ovest (con una incliazione di 15° e l'ombra è data dalla casa stessa 1 piano e quella dei vicini max 2 piani)
Quando si considera ombreggiato un giardino per richiede una semente apposita?
Per la sabbia silicea l'ho trovato granulometria 0-2 mm se non ricordo male va bene allo stesso?

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Sono riuscito a contattare il giardinire e si tratta di loietto e festuca rubra (Advanta Robusto)
E' per terreni parzialmente ombreggiati?
Il giardino è esposto a est, sud e ovest (con una incliazione di 15° e l'ombra è data dalla casa stessa 1 piano e quella dei vicini max 2 piani)
Quando si considera ombreggiato un giardino per richiede una semente apposita?
Per la sabbia silicea l'ho trovato granulometria 0-2 mm se non ricordo male va bene allo stesso?
diciamo che loietto e festuca rubra sono composti parzialmente ombreggianti...quindi direi il finesse consigliatoti da cigolo...senza rileggere tutto....se devi carotare la sabbia 0-2 va bene....per il top invece meglio la 0-4

corti

Aspirante Giardinauta
4 minuti per 3/4 volte al giorno.

come ti ho detto prima l'importante è tener umido il terriccio.

Ok grazie ma per il mio impianto 4 minuti per 4 volte al giorno sono più di 15 mm al giorno. Non è tanto?
Indicativamente per quanti giorni va fatto nelle nostre zone cosiderando di partire da sabato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Allora riduci la durata ... non so quanta acqua esce in 1 minuto ma da quel che dici dovrebbe bastare, dovrai tenere sempre umido indicativamente per un paio di settimane .... ricorda che se il terreno è già umido non serve irrigare come ad esempio di notte o se piove, come probabilmente non servirà irrigare 3/4 volte al dì se è nuvoloso .. il tuo obiettivo deve essere quello di mantenere sempre umido lo strato superficiale (non fradicio ne allagato).

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
Allora riduci la durata ... non so quanta acqua esce in 1 minuto ma da quel che dici dovrebbe bastare, dovrai tenere sempre umido indicativamente per un paio di settimane .... ricorda che se il terreno è già umido non serve irrigare come ad esempio di notte o se piove, come probabilmente non servirà irrigare 3/4 volte al dì se è nuvoloso .. il tuo obiettivo deve essere quello di mantenere sempre umido lo strato superficiale (non fradicio ne allagato).

cigolo

Ok grazie dall'impianto in 1 minuto dovrebbe uscire circa 1,15 mm di acqua.
Per la costruzione del terriccio ho trovano questa torba COMPO - GARTNERTORF TOURBE HORTICOLE con le seguenti caratteristiche
torba acida di sfagno
carbonio organico = 50%
azoto = 0,9%
sostanze organiche = 95%
PH(H2O) = 3,0 - 4,5
Va bene per la trasemina da dare insieme alla sabbia silicea o non c'èntra niente?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ok grazie dall'impianto in 1 minuto dovrebbe uscire circa 1,15 mm di acqua.
Basta 1 minuto.
Per la costruzione del terriccio ho trovano questa torba COMPO - GARTNERTORF TOURBE HORTICOLE con le seguenti caratteristiche
torba acida di sfagno
carbonio organico = 50%
azoto = 0,9%
sostanze organiche = 95%
PH(H2O) = 3,0 - 4,5
Va bene per la trasemina da dare insieme alla sabbia silicea o non c'èntra niente?
Come tipo di torba va bene, non ho però idea quella nello specifico quanto sia sminuzzata ... l'ideale per topdressing sarebbe un qualcosa di sottilmente sminuzzato.

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
ma 17 più 13 fà 30 m e non 16....

scusa intendevo che 13 minuti per le zone con irrigatori statici e 17 minuti per le zone con irrigatori dinamici sempre per avrere 15 mm

Basta 1 minuto.

Come tipo di torba va bene, non ho però idea quella nello specifico quanto sia sminuzzata ... l'ideale per topdressing sarebbe un qualcosa di sottilmente sminuzzato.

cigolo

Ti allego qualche foto della torba appena acquistata. Fose si capisce se è sminuzzata a sufficienza...
Quanta ne va sparsa per mq? I sacchi sono da 80lt

Vedi l'allegato 121347 Vedi l'allegato 121348 Vedi l'allegato 121349

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Può andar bene .. magari quando la mescolerai alla sabbia elimina o rompi eventuali pezzi troppo grossi.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi è difficile darti una quantità esatta perchè può variare parecchio a seconda di quant'è fitto il prato, quant'è alta l'erba nonchè da quanto lo riesci a stendere ... indicativamente la quantità di mix di terra-sabbia che ti servirà sarà di circa 5lt/mq ... "circa" per i motivi prima menzionati.

cigolo

corti

Aspirante Giardinauta
Mi è difficile darti una quantità esatta perchè può variare parecchio a seconda di quant'è fitto il prato, quant'è alta l'erba nonchè da quanto lo riesci a stendere ... indicativamente la quantità di mix di terra-sabbia che ti servirà sarà di circa 5lt/mq ... "circa" per i motivi prima menzionati.

cigolo

Ok ma siccome la sabbia la acquisto a kg può essere che in 5lt ci sono 0,6 Kg di torba e 1 kg di sabbia?

Per la sabbia alla fine vicino ho trovato quella con granulemetria 0-2 va bene allo stesso? In un post precedente mi hanno detto 0-4 top dressing 0-2 carottaggio ma la 0-4 non sono proprio riuscito a trovarla... per un terreno argilloso peggioro la situazione?

Aggiorno il posto dopo l'acquisto ...
Guardando i vari posto ho fatto 2 calcoli .... (ormai ho già acquistato tutto tra l'atro ogni cosa in un posto diverso) e mi risulta per 300 mq
- sabbia silicea 0-2 mm 275 Kg (11 sacchi da 25 kg pari a circa 198 lt)
- torba 96 Kg (6 sacchi da 80 lt)
da spargere con le dovute proporzioni ni risulta 2,26 lt al mq.
Spero che vada bene...

Ultima modifica:
Alto