diciamo che loietto e festuca rubra sono composti parzialmente ombreggianti...quindi direi il finesse consigliatoti da cigolo...senza rileggere tutto....se devi carotare la sabbia 0-2 va bene....per il top invece meglio la 0-4Sono riuscito a contattare il giardinire e si tratta di loietto e festuca rubra (Advanta Robusto)
E' per terreni parzialmente ombreggiati?
Il giardino è esposto a est, sud e ovest (con una incliazione di 15° e l'ombra è data dalla casa stessa 1 piano e quella dei vicini max 2 piani)
Quando si considera ombreggiato un giardino per richiede una semente apposita?
Per la sabbia silicea l'ho trovato granulometria 0-2 mm se non ricordo male va bene allo stesso?
4 minuti per 3/4 volte al giorno.
come ti ho detto prima l'importante è tener umido il terriccio.
Allora riduci la durata ... non so quanta acqua esce in 1 minuto ma da quel che dici dovrebbe bastare, dovrai tenere sempre umido indicativamente per un paio di settimane .... ricorda che se il terreno è già umido non serve irrigare come ad esempio di notte o se piove, come probabilmente non servirà irrigare 3/4 volte al dì se è nuvoloso .. il tuo obiettivo deve essere quello di mantenere sempre umido lo strato superficiale (non fradicio ne allagato).
cigolo
Basta 1 minuto.Ok grazie dall'impianto in 1 minuto dovrebbe uscire circa 1,15 mm di acqua.
Come tipo di torba va bene, non ho però idea quella nello specifico quanto sia sminuzzata ... l'ideale per topdressing sarebbe un qualcosa di sottilmente sminuzzato.Per la costruzione del terriccio ho trovano questa torba COMPO - GARTNERTORF TOURBE HORTICOLE con le seguenti caratteristiche
torba acida di sfagno
carbonio organico = 50%
azoto = 0,9%
sostanze organiche = 95%
PH(H2O) = 3,0 - 4,5
Va bene per la trasemina da dare insieme alla sabbia silicea o non c'èntra niente?
Ok grazie ma per il mio impianto 4 minuti per 4 volte al giorno sono più di 15 mm al giorno. Non è tanto?
Indicativamente per quanti giorni va fatto nelle nostre zone cosiderando di partire da sabato.
in 16 minuti dai 15 mm di acqua??
ma 17 più 13 fà 30 m e non 16....
Basta 1 minuto.
Come tipo di torba va bene, non ho però idea quella nello specifico quanto sia sminuzzata ... l'ideale per topdressing sarebbe un qualcosa di sottilmente sminuzzato.
cigolo
Può andar bene .. magari quando la mescolerai alla sabbia elimina o rompi eventuali pezzi troppo grossi.
cigolo
Mi è difficile darti una quantità esatta perchè può variare parecchio a seconda di quant'è fitto il prato, quant'è alta l'erba nonchè da quanto lo riesci a stendere ... indicativamente la quantità di mix di terra-sabbia che ti servirà sarà di circa 5lt/mq ... "circa" per i motivi prima menzionati.
cigolo