• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di primavera

c_tarta82

Giardinauta
Sarebbe però opportuno evitare di stuzzicare la sorte. Almeno nelle cose semplici, vediamo di venire incontro a "sto prato"....:martello2

Carico del rimorso che ha fatto emergere in me white e dopo mille dubbi e pare mentali.." piove o non piove, e se dopo piglia troppa acqua e si ammala come l' hanno scorso?" Dopo aver verificato il corretto funzionamento dell'impianto verso le 10 ho programmato la partenza dell' irrigazione per le 11con un tot approssimativo di 5-6 mm/mq di H2O solo per il guardino lato Sud, ovvero per la sola parte trattata con l' antigerminello..
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao ragazzuoli..Sembra che un po alla volta il prato stia recuperando.. Il fungo (ruggine) si è arrestato.. L' unica cosa che crea in me un' invidia smisurata è il confronto con il prato del vicino.. È di un bel verde intenso, com'era il mio qlc mese fa..Il concime che ho usato quanto impiega a dare i suoi frutti?il verde intenso della lamina da cosa dipende?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Già l'azoto rinverdisce notevolmente il colore dell'erba. In questo periodo il terreno si è raffreddato parecchio rispetto la settimana scorsa e pertanto la risposta alla nutrizione è un pò rallentata. Ma non temere a breve anche il tuo lentacessione farà il suo lavoro. Potrebbe essere che il tuo vicino abbia anticipato la concimazione oppure abbia utilizzato un prodotto a rapida assimilazione. NON sempre un prato verde è sinonimo di salute.....se si sbaglia prima in qualcosa, i nodi vengono al pettine in estate.
 

c_tarta82

Giardinauta
OK white..Mi sembra si che abbia concimato nei primi giorni della settimana scorsa...Speriamo vada tutto ok..Già sopportare l 'attacco di un fungo, seppur non come il pytium che debello il mio praticello l 'anno scorso è stato un colpo, poi la moria di un bel pò di erbetta, tanto da sembra un problema sconosciuto.Priam o poi stà ruota girerà per il verso giusto..:eek:k:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ruoterà nel verso giusto quando la progressiva desertificazione del pianeta vi OBBLIGHERA' a posare le nobili Macroterme.....ah, peccatori in lotta continua col pythium :lingua:
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao..ormai è passata una settimana dall' arieggiatura e dalla concimazione, ma nella zona un po secca del giardino Sud sembra non migliorare gran ché.. Oggi ho tagliato a 4.5 cm..Qlc consiglio in merito?la pioggia degli ultimi giorni sarà stata sufficiente?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Devi pazientare ancora almeno una settimana. Il concime lentamente interverrà a migliorare la situazione. L'erba completamente secca però difficilmente potrà diventare verde, inoltre ha una lamina troppo sottile per essere anche capace di reggersi eretta. Potrebbe essere tranquillamente frutto della trasemina che non è riuscita a svilupparsi per tempo. Al contrario invece la festuca sta bene, questo mi porta a pensare che sia il lolium quello bastonato. Se vedi che a distanza di altri 15 gg la cosa peggiora, ripeti il trattamento con il funghicida.
Per ora non serve far nulla se non tagliare e irrigare alla bisogna.
 

c_tarta82

Giardinauta
Grazie..certo che sto prato è come una donna..un giorno gioia e l' altro dolori..Azzo..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se fosse facile mantenere un prato in maniera decente, non ci sarebbe probabilmente neanche questo forum:D
 

c_tarta82

Giardinauta
E qua hai ragione.. Ma alla fine i buoni trionferanno.. Al max sarà tutta esperienza che mi servirà per migliorare..Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno..Intanto grazie e buona serata..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

c_tarta82

Giardinauta
Ciao carissimi frugando nei miei miseri archivi, che pian piano stò creando, ho trovato il mitico schema di cigolo..Riguardo alla misteriosa moria di erba del giardino lato Sud, con foto scattate il 18/03, guardando il dati dell' ET di una stazione meteo vicino a casa mia ho notato la pesante scarsità d' acqua..Forse è proprio questa la causa..

Apporto acqua.jpg Ovviamente si riferisce all' anno in corso anche se il documento riporta come anno il 2013 :fischio:
 

c_tarta82

Giardinauta
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Scusa la franchezza, ma a che altezza stai tagliando? Il concime è buono, perciò aspetta che faccia il suo lavoro con calma.
 

c_tarta82

Giardinauta
Tranquillo, non c'è problema.. Ho tagliato l'erba venerdì 21 dopo aver arieggiato a 4.5 cm, per aspirare il residuo dell' arieggiatura..Lo stesso giorno ho concimato e passato antigerminello..

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il terreno è perfettamente pianeggiante? Prima del taglio l'erba cresceva uniformemente? Può essere mancata l'acqua (se hai dubbi su quest'ultimo punto prova a bagnare con l'innaffiatoio e vedi come reagisce in qualche giorno)?

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Di base è abbastanza pianeggiante, nn di certo con tutti quei avvallamenti in corrispondenza delle macchie d' erba..Si cresceva uniforme..Penso che sia mancata acqua proprio dal 15 all 21 marzo come da tabella.Poi 22-23 marzo ha piovuto e ripristinato il livello..Poi il 2 aprile ho ripristinato innaffiando con 15 mm di H2O..

Untitled 2.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Penso che sia mancata acqua proprio dal 15 all 21 marzo come da tabella.Poi 22-23 marzo ha piovuto e ripristinato il livello..Poi il 2 aprile ho ripristinato innaffiando con 15 mm di H2O..
Non credo si sia ridotto così per la carenza d'acqua del 15-21marzo, oltretutto con l'acqua dei gg successivi scuramente si sarebbe ripreso ... ricorda poi che il valore di "capacità" è tarato sul mio prato (al sole tutto il dì) durante il periodo estivo ... usare ora il calcolatore è fuorviante perchè le radici sono più profonde rispetto all'estate (ragionando in termini del calcolatore andrebbe incrementato il valore della "capacità") .... il mio consiglio è di cominciare a usarlo non prima di maggio e comunque di "tararlo" sul tuo terreno.

cigolo
 

c_tarta82

Giardinauta
Mi puoi aiutare a tararlo per il mio prato?Quali informazioni servono?Ritornando al discorso, cosa può alla fine aver causato ciò?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi puoi aiutare a tararlo per il mio prato?
Da remoto è difficile ...... per tararlo aspetta giugno ... quindi assicurati che sia ben bagnato (attendi una bella pioggia o dai una bella bagnata) .. a questo punto osserva il prato (non deve piovere nè devi bagnare) e quando noterai i primi segni di carenza idrica fai la somma dell'ETc, riducilo leggermente (1-2mm dovrebbe andare bene per andare sul sicuro) e inserisci il valore ottenuto nella cella "capacità" ... naturalmente questo è un valore indicativo di partenza, osserva il prato, capisci le sue reazine e affina la taratura tenendo a mente che co la'avanzare della stagione le radici diminuiscono di profondità e qundi il valore capacità andrebbe leggermente ridotto (per quello ti ho consigliato di ridurlo di 1-2mm sulla prima taratura a giugno)
Ritornando al discorso, cosa può alla fine aver causato ciò?
-suolo non uniforme
-poca irrigazione dopo il concime
-fungo
... difficile da dirsi ... per ora tienilo sott''occhio, se peggiorasse fai altre foto.

cigolo
 
Alto