• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto inizio lavori

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovo di questo forum e mi sto dedicando allo studio e progetto del mio giardino. Vi spiegherò passo a passo quali cose ho fatto per far si che voi possiate darmi consigli per migliorare e sopratt per avere un prato decente. Qualche anno fa comprai la villetta dove attualmente abito e mi ritrovai con un prato indecente... allora sotto consiglio di qualche amico di mio padre ho deciso di rivoltare la terra aggiungengo circa 2,5 mc di "nitta da lavaggio" (quella polvere molto sabbiosa che si ottiene dal lavaggio della ghiaia) in circa 50 mq di giardino oltre che a sacchetti di terriccio. Ho seminato tutto e da bravo pirlone senza aver diserbato in precedenza è venuto su qualsiasi cosa (foto in allegato. il giardino è soleggiato dalle 12.00 alle 18.30 circa e non ho l'impianto di irrigazione ma credo che sia suffic una buona innaffiatura anche manuale tanto per così poco spazio. Adesso vi elenco tuttò ciò che provvederò a fare per capire se svolgerò delle azioni sensate o meno:
1) a metà agosto provvederò a diserbare almeno per 2 volte a distanza di 10 gg l'uno dall'altro con glisophate (io ho il Taifun MK funziona? in che dosi devo darlo?).
2)sistemazione aiule con telo per pacciamatura ecc..
3) rivolto tutta la terra con motozappa e freso finemente aggiungendo altro terriccio e concime starter
soluz A: va bene anche lo stallattico? torba? tipi? prezzi?
soluz B: solo terriccio con aggiunta di sabbia, e concime starter?Lascio a voi le indicazioni su questo punto
4) procedo con la semina: e qui si apre un grande dibattito. allora prato molto soleggiato durante tutto l'estate e inverno semirigido (temperatura + bassa ragg -15) che miscuglio devo usare? elencate pure marche, tipi, tutto ciò che sapete va bene poi provvedo io a documentarmi!!! E se facessi tutto poa pratensis in purezza? ditemi voi mi affido a voi!
5) innaffio e primo taglio quando sarà ora
6) in primavera oltre che arieggiare è utile buttare anche dell'antigerminello x le infestanti?
Grazie mille di cuore ma mi sto affezionando al mio quadratino di terra comprato con sacrificio e mi piacerebbe renderlo il + bello possibile!
Grazie a tutti in anticipoi 703.jpg 701.jpg 702.jpg 703.jpg

Ehi amici nessuno di voi ha voglia di darmi qualche consiglio? :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

crireal

Guru Giardinauta
Ecco le risposte: :)

1) a metà agosto provvederò a diserbare almeno per 2 volte a distanza di 10 gg l'uno dall'altro con glisophate (io ho il Taifun MK funziona? in che dosi devo darlo?).
Non conosco il prodotto, ma se contiene gliphosate è ok. Una seconda passata di gliphosate, la farei anche dopo aver sistemato il terreno dopo una falsa semina (innaffi per far nascere i semi di infestanti rimasti prima della vera semina da fare a settembre.

2)sistemazione aiule con telo per pacciamatura ecc..
Ok, ma solo nello spazio aiuole, non rilevante per il prato

3) rivolto tutta la terra con motozappa e freso finemente aggiungendo altro terriccio e concime starter
soluz A: va bene anche lo stallattico? torba? tipi? prezzi?
soluz B: solo terriccio con aggiunta di sabbia, e concime starter?Lascio a voi le indicazioni su questo punto

Qua dobbiamo fare un bel discorso: niente terriccio, aggiungi della sabbia silicea granulometria 0-4 e al limite dello stallatico, non aggiungere nient'altro e mescolare il tutto con il terreno. La sabbia deve essere in quantita tale da essere in totale il 50% del terreno nei suoi primi 20 cm, a tal scopo dovresti riuscire a stabilire com'è il tuo terreno leggendo QUI.
Quanto è grande lo spazio per il prato? A seconda della dimensione potrai calcocare quanta sabbia occorre. Niente terricci o altro. Per il prezzo della sabbia dipende, dovrai farti qualche sondaggio nella tua zona presso le cave e le edilizie.


4) procedo con la semina: e qui si apre un grande dibattito. allora prato molto soleggiato durante tutto l'estate e inverno semirigido (temperatura + bassa ragg -15) che miscuglio devo usare? elencate pure marche, tipi, tutto ciò che sapete va bene poi provvedo io a documentarmi!!! E se facessi tutto poa pratensis in purezza? ditemi voi mi affido a voi!
Prima di fare la semina, dovrai comunue prevedere l'impianto di irrigazione in qualche modo, anche semplice, in quanto il prato si irriga alla mattina preso e manualmente diventerebbe difficile...
Io fossi in te sceglierei un miscuglio che va bene a mezzombra, festuche fini con poa pratensis. Al tuo scopo ti consiglio il blue alliance della tempoverde, ottimo prodotto!!!



5) innaffio e primo taglio quando sarà ora
E' prematuro parlarne adesso, considera che la semina dovra avvenire il settembre, una volta seminato dovrai irrigare alla bisogna allo scopo di mantenere il terreno sempre umido. Se si asciuga o si allaga comprometteresti i semi. Quindi fino a quando il prato non sara cresciuto sui 15 cm, dovrai irrigare brevemente piu volte al giorno;
dopo un mese dalla semina, giorno piu o meno, dovrai effettuare il primo taglio. di massimo 1/3 dell'altezza totale dell'erba: questa regoletta varrà sempre e comunue.
Una volta che il prato sarà un po piu infittito, passerai ad irrigare una volta ogni 3-4 giorni, dando circa 15 mm d'acqua (poco frequentemente e abbondantemente), sempre alla mattina presto. In inverno non si irriga.
Ricordati anche la concimazione starter alla semina, che ha il secondo titolo della terna NPK piu alto. Per il resto del ciclo di concimazione poi vedremo col tempo. Per ora fermiamoci qui!


6) in primavera oltre che arieggiare è utile buttare anche dell'antigerminello x le infestanti?
Ne riparleremo poi. Non si arieggia un prato giovane, si rischia di rovinarlo in quanto le radici sono ancora giovani. Se fai bene il top come indicato, non ci sarà bisogno di arieggiare! :cool:

Per antigerminello non avere fretta, una cosa per volta, anche se finora mi pare che siano molte piu di una! :D

Grazie mille di cuore ma mi sto affezionando al mio quadratino di terra comprato con sacrificio e mi piacerebbe renderlo il + bello possibile!
Credimi... ti capiamo molto bene!!! :D
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Mille grazie crireal :)
Ascolta, io ho qualche altra domanda da farti. Quella presente nel mio giardino è tutta terra di scavo dove io ho aggiunto una camionata di quella "nitta da lavaggio" (tra l'altro sabbiosissima ma fine-fine) non vorrei che aggiungendo altra sabbia smagrisco troppo il terreno rendendolo poco fertile. Concome pellettato? di che tipo?
Seconda cosa ho chiesto un attimino i prezzi in giro del Blue alliance e mi hanno detto circa 70-80 € per 10 kg di semina???? ***** pensavo costasse un filino meno visto che ho 50 mq da seminare e li semino a dir tanto con 1,5 kg di semina! Qualità uguali ma vendute in dimensioni quantità minorie quindi prezzi più abbordabili? capisci bene che quando ne ho 5 kg anche eventualmente per coprire i buchini che possono rimanere ci vado avanti per degli anni! Ti chiedo scusa io sono un ingegnere civile e mi occupo di calcestruzzo armato... in effetti mi era venuta l'idea di fare una bella gettata e mettere giù degli autobloccanti ma poi pensandoci bene sarebbe stato un delirio!
Grazie mille per tutti i consigli
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ascolta, io ho qualche altra domanda da farti. Quella presente nel mio giardino è tutta terra di scavo dove io ho aggiunto una camionata di quella "nitta da lavaggio" (tra l'altro sabbiosissima ma fine-fine) non vorrei che aggiungendo altra sabbia smagrisco troppo il terreno rendendolo poco fertile.
Avresti dovuto utilizzare sabbia di natura silicea 0-4mm nella preparazione e se c'è necessità (vedi test che ti hanno segnalato) aggiungicela in modo tale da arrivare a non meno di 50% del totale (l'ideale è sul 70%), non preoccuparti per la fertilità, già l'eventuale concimazione di fondo con stallatico sarà sufficiente e il resto arriverà con le normali concimazioni.
Concome pellettato? di che tipo?
Stallatico pellettato .. ma anche pollina o analoghi vanno bene.
Seconda cosa ho chiesto un attimino i prezzi in giro del Blue alliance e mi hanno detto circa 70-80 € per 10 kg di semina???? ***** pensavo costasse un filino meno visto che ho 50 mq da seminare e li semino a dir tanto con 1,5 kg di semina! Qualità uguali ma vendute in dimensioni quantità minorie quindi prezzi più abbordabili? capisci bene che quando ne ho 5 kg anche eventualmente per coprire i buchini che possono rimanere ci vado avanti per degli anni!
Questo può andare ed è simile al blue alliance.
Ti chiedo scusa io sono un ingegnere civile e mi occupo di calcestruzzo armato... in effetti mi era venuta l'idea di fare una bella gettata e mettere giù degli autobloccanti
Rimani sintonizzato, puntualmente qualcuno preso dalla disperazione valuta un bel getto, potresti trovare altro lavoro :)

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Credimi... fai il prato seguendo i nostri consigli!!! Ti prenderai belle soddisfazioni, ovvio che nulla èsenza fatica e soldi...
Per il miscuglio ottimo quello segnalato.
Per ora comincia a sistemare il top.... ricorda che gli investimenti che hai ora te li ritroverai dopo quando risparmierai in principi attivi per curare il prato che si ammala!! Se fai bene il top sei gia a buon punto... e mi raccomando impianto di irrigazione, per il quale c'è apposita sezione.
I compiti a casa per ora sono sistemazione top e impianto di irrigazione.... e hai tutto agosto per farlo!!!

Poi ci rivediamo qui per la semina a settembre!!! :D
 

tonio

Florello
Ricordati dato che sei ingegnere,il top sono le fondamenta del Prato ,se non fatto bene ,crolla tutto,,,,..........
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Amici devo darvi una brutta notizia ho già ordinato reti elettrosaldate, ho già prenotato la betoniera e ordinato gli autobloccanti da posare, AHAHAHA SCHERZETTO!! :)
Allora mi sono documentato un attimino per fare sto cavolo di TOP:
Diciamo che ho circa 36,5 mq di giardino da seminare (da quella cifra devo ancora sottrarre le parti di aiule e finiremo a 30-32 mq) secondo voi quanti mc di sabbia devo aggiungere?
se io moltiplico 32mq*0,1m= 3,2 mc di sabbia ma 10 centimetri di pura sabbia mi sembrano un pochino esagerati nel senso che se mettessi 5-6 cm di sabbia su tutto il giardinetto e poi passo con la fresa per mescolare secondo voi bastano? o devo aumentare? tanto x il camion non è un problema ho un'impresa edile ;)
Anche perchè io quando feci a suo tempo quell'aggiunta di terra sabbiosissima (terra prodotta dal lavaggio della ghiaia) mi sembra di averlo già reso sabbioso. Stasera quando rientro dal cantiere faccio la prova indicata sopra...
Seconda cosa: io ho postato delle foto all'inizio... mi sapete dire i nomi di quei due tipi di erbaccia? :) grazieeeee infinite
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Prima di pensare a quanta sabbia mettere esegui il test per sapere indicativamente quanta sabbia già c'è, in secondo luogo io ti consiglio di lavorare e preparare a dovere almeno i primi 15cm ... e se puoi anche oltre (20cm è già ottimo, oltre 30cm uno spreco). Per quanto riguarda le infestanti la prima è digitaria la seconda euforbia.

cigolo
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso mezza giornata di ferie per organizzare bene i lavori che seguiranno poi e ho sfruttato 10 minuti di libertà per fare la prova da voi proposta seguendo punto dopo punto e avendo eseguito prelievi in diverse porzioni di giardino ho scoperto che ci sono due qualità di terreno:
Franco-Franco limoso e argilloso sabbioso...
Ora per fare due conti mi piacerebbe sapere quanti cm di sabbia dovrei porre sopra il piano campagna (ovviamente dopo aver diserbato e montato l'irrigazione) per poi eseguire la fresatura e quindi rendere tutto il terreno omogeneo e sopratt molto sabbioso come viene richiesto per avere un Top a regola d'arte. Io pensavo di mettere tra i 5 e 8 cm di sabbia silicea sopra al piano campagna e poi fresare tutto. Fatemi sapere a presto
Federico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bene la quantità di sabbia che vuoi aggiungere, ricordati di metterci anche un po di stallatico .. ad occhio ca 5-10kg (leggi sulla confezione il dosaggio) e rimescola tutto in modo tale che il topsoil così lavorato non sia inferiore ai 15cm.

cigolo
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cigolo! Per lo stallattico mi viene un dubbio: essendo roba di bestie pellettato, non è che poi viene su qualsiasi cosa in termini di erbacce??? Grazie :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito sono lavorati in modo tale da rendere sterili le sementi contenute .. in ogni caso leggi la descrizione sulla confezione, essendo un pregio del prodotto sicuramente ne viene fatta menzione .. per farti un'idea in confezione troverai descrizioni tipo questa.

cigolo

PS: a scanso di equivoci ovviamente non seminerai ora che fa troppo caldo e la stagione non è adatta ma attenderai gli inizi di settembre.
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Ooook adesso inizio ad avere le idee un po più chiare. In questo weekend provvederò a cercare qualche frantoio dove ha la sabbia al minor prezzo possibile, inizierò a fare due conti delle quantità che me ne occorrono, cerco un buono stallattico pellettato e poi mi dedicherò ad autocostruirmi una sorta di impianto di irrigazione esterno ma automatizzato... ahimè mi toccherà andare a rispolverare gli appunti di idraulica, formule e teoremi di bernoulli per capire che tubi devo utilizzare e diametro. Speriamo di fare un buon lavoro, fatto questo mi munirò di pazienza e inzierò a diserbare non prima della metà di agosto. Poi vi chiederò altro sulle semenze perchè anche li nutro ancora grandi dubbi! ahaha Grazie mille a tutti a presto! :)
 

crireal

Guru Giardinauta
Per l'impianto di irrigazione, c'è un ottima sezione che puo aiutarti ad evitare di tornare sui banchi di scuola! :D
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Come sapete un ingegnere è sempre preciso fino alla morte! :) Questa domanda è rivolta a tutti anche se ormai cigolo è diventato il mio beniamino! :) Siccome voi mi avete inculcato in testa la storia del top che è la cosa fondamentale sto studiando nei minimi dettagli come operare prossimamente per rifare sto benedetto prato una volta x tutte! Allora io mi sono reso conto di due cose facendo delle prove:
1) in una zona mi sono permesso di levare una pianta che era ormai secca e di riportare una badilata di terra mista a terriccio e con tantissima sabbia. L'ho compattata ben bene, bagnata, lasciata seccare, ribagnata e ricompattata e rilasciata seccare
:) il resto del giardino l'ho lasciato tale quale
Risultato??? Ho provato a piantare la vanga nel quadratino 30x30(cm) dove ho lavorato la terra e la vanga sprofonda in un terreno seppur asciutto molto soffice e sabbioso, poi ho provato a piantare la vanga un metro più in la e sembra di conficcarla nel cemento. Moraledella favola? mi sembra di aver creato un bel quadratino equilibrato con le seguenti proporzioni: 7 cazzuolate di sabbia e 3 di terra, mezza manciata di stallattico quello apposta da voi consigliato.
Quindi io pensavo di spargere circa 5-7 cm di sabbia su tutto il terreno una manciata buona di concime starter (ovviamente dopo aver diserbato correttamente) giro il tutto e affondo per 15-20 cm? giusto?
Poi seconda cosa: io ho la possibilità di farmi prestare per un giorno solo la motozappa con fresa ecc e come faccio a diserbare, girare, innaffiare e ridiserbare? il terreno non rimarrebbe bello fresato!!
quindi io pensavo di eseguire i seguenti passaggi: diserbare... aspettare un po di giorni e innaffiare abondantemente, ridiserbare e poi procedere con la creazione del top! ci può stare?
Terzo dubbio: la granulometria della sabbia non ho ancora capito come debba essere perchè da zero a 4 mm praticamente avrei il terreno ghiaioso non più sabbioso, 4 mm sono quasi mezzo centimetro e mi sembrano un po esagerati, magari voi x 4 intendete decimi di millimetro?
Per i semi devo ancora documentarmi bene adesso voglio fare correttamente questa fase e buonanotte al secchio!
Ragazzuoli fatemi sapere :) a presto!
Federico
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Come sapete un ingegnere è sempre preciso fino alla morte! :)
Brutta malattia :)
Moraledella favola? mi sembra di aver creato un bel quadratino equilibrato con le seguenti proporzioni: 7 cazzuolate di sabbia e 3 di terra, mezza manciata di stallattico quello apposta da voi consigliato.
Ottimo direi.
Quindi io pensavo di spargere circa 5-7 cm di sabbia su tutto il terreno una manciata buona di concime starter (ovviamente dopo aver diserbato correttamente) giro il tutto e affondo per 15-20 cm? giusto?
Si .. anche se ad essere precisi precisi per fare come hai detto sopra ci vorrebbero più di 5-7cm :) .. tuttavia, considerando il test del suolo che avevi fatto in precedenza, quelle quantità mi sembrano idonee per la tipologia di terreno.
Poi seconda cosa: io ho la possibilità di farmi prestare per un giorno solo la motozappa con fresa ecc e come faccio a diserbare, girare, innaffiare e ridiserbare? il terreno non rimarrebbe bello fresato!!
quindi io pensavo di eseguire i seguenti passaggi: diserbare... aspettare un po di giorni e innaffiare abondantemente, ridiserbare e poi procedere con la creazione del top! ci può stare?
A meno che tu non abbia grosse infestazioni di gramigna (dalle vecchie foto non mi sembra) una sola diserbata dovrebbe bastare, il diserbante per disseccare tutto ci impiega una decina di gg con queste temperature.
Terzo dubbio: la granulometria della sabbia non ho ancora capito come debba essere perchè da zero a 4 mm praticamente avrei il terreno ghiaioso non più sabbioso, 4 mm sono quasi mezzo centimetro e mi sembrano un po esagerati, magari voi x 4 intendete decimi di millimetro?
Si intende 0-4 millimetri (ma anche 0-2mm o 0-3mm possono andare bene) ovvero una sabbia fatta passare per una vaglia con fori da 4mm ... così facendo la frazione "grossa" (sopra 1mm) è circa il 10% del totale come puoi notare da una scheda presa da esempio. Questa invece è la scheda di una 0-2mm, come puoi notare non cambia moltissimo .. prendi quella che trovi purchè entro il range consigliato.

cigolo
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Oh perfetto adesso ci siamo, si io magari faccio 7 e vado sul sicuro danto 7 cm su 15 di terra lavorata vuol dire un po meno del 50%, contanto che il terreno un pochino sabbioso lo è direi che va benissimo se i conti non li ho fatti da bestie! ;) Tanto una camionata in più o una in meno non mi cambia la vita, vado a caricare in un frantoio che oltretutto è di un mio ex caro compagno di scuola quindi ottengo pure lo sconto. Si Si bene bene adesso ci siamo pienamente. Ora che ho le idee ben chiare inizio a darvi qualche descrizione delle esigenze: locazione provincia di alessandria, posto spesso e volentieri ventoso, d'estate sole pieno da mezzogiorno alle 7 di sera con picchi fino a 25/30 gradi e di inverno temperature maz -12/-15... Quell'angolino che mi si è salvato avevo utilizzato dei semi della sementi Padania linea top green o sporting o brillante ma non ricordo! e devo dire che l'erbetta è pur sembre bella tenera ma il problema è che non cresce perchè il terreno è come cemento e la cosa mi irrita alquanto!
Sono nelle tue mani caro Cigolo! :)
Grazie mille
 

fede.engineering

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo sono diventato così maniacale perchè tutti i miei vicini sono patiti di prato e tutti fanno la gara con quello che abita di fronte a me che ha un prato da copertina, credo di averne visti davvero pochi belli come il suo! Le soluzioni sono due o viene più bello del suo o gli semino le talpe in giardino! ahahah
 

tonio

Florello
Sicuramente verra' meglio il tuo ,con il top a regola che farai,se vuoi ti mando io qualche talpa .....Ma sicuramente morta ,da me non hanno scampo......
 
Alto