• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavori di primavera

c_tarta82

Giardinauta
Ma in questo periodo come posso regolarmi per quando irrigare?Nel tuo caso ad esempio se in estate hai tenuto presente 13 mm come fattore di capacità adesso che valore consideri?Come ti regoli per innaffiare?Hai qlc link dome si possa capire di quanto possono crescere le radici della festuca arundinacea in base alle temperature?Ciao e grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma in questo periodo come posso regolarmi per quando irrigare?Nel tuo caso ad esempio se in estate hai tenuto presente 13 mm come fattore di capacità adesso che valore consideri?Come ti regoli per innaffiare?
Adesso e fino a circa giugno vado a occhio, secondo me in questo periodo (anche per altri motivi oltre alla profondità delle radici) si può circa raddoppiare quel valore .. tipo dalle mie parti non piove da ca 11gg, facondo il calcolo del bilancio idrico mi esce -13mm (quindi in questi gg s'è bevuta ca 13+13mm) ... in effetti l'erba la vedo un po assetata e se stanotte non piove domani irrigherò
Hai qlc link dome si possa capire di quanto possono crescere le radici della festuca arundinacea in base alle temperature?
No perchè è una cosa troppo variabile in base al management, al tipo di suolo nonchè alle cultivar utilizzate.... posso comunque dirti che se si asciugano i primi ca 15cm l'erba comincia a ingiallire anche se le radici arrivano a 1 metro (il grosso della massa radicale risiede nei primi cm di suolo, più in basso ci arrivano poche radici che non son in grado di sostenerla al massimo del suo potenziale e la sua reazione è quella di abbandonare le foglie più vecchie c.d. "leaf firing" per riuscire a sostenere quelle più giovani). Studi più specifici non sono stati fatti in quanto con l'ET si riesce tranquillamente a stimare il consumo.

cigolo

Ultima modifica:

c_tarta82

Giardinauta
Ciao e grazie..Oggi osservando in maniera accurata il prato ed ho notato degli avvallamenti.. ora come ora come potrei risolvere la questione?Altra cosa, avete presente i pezzi di prato a rotoli che hanno la parte delle radici,di uno spessore di circa 1 cm, assomiglia proprio ad un tappeto.. Com'é possibile che in alcune zone specie vicino al marciapiede tirando i fili d'erba si alzi un pò a distanza di 1 anno dalla posa?

Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facci vedere del foto Shock.....per gli avvallamenti, puoi procedere con leggere sabbiature.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Che il prato in rotoli non abbia attechito a distanza di un anno è molto preoccupante, è mai stato utilizzato del concime starter? Secondo la tua opinione, è stato preparato opportunamente il fondo? La sabbiatura la puoi fare localizzata nelle zone più depresse manualmente, mentre il carellino lo puoi utilizzare per sabbiare tutto il prato utilizzando però sabbia asciutta in ragione di 1/8 dell'altezza del prato (esempio se il prato è alto 50mm, puoi sabbiare con 4mm/mq)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti consiglio anche di forarlo con una forca così le radici avranno più possibilità di affondare in quel "cemento" di suolo.

cigolo

c_tarta82

Giardinauta
Il concime starter no..la preparazione del fondo..livellato e buttato della sabbia silicea(sicuramente non come voi consigliate).Seguirò intanto i consigli di Cigolo di foratura..Attendo altri preziosi consigli..

Ultima modifica:
Alto