• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'arte del Cosplay..... chi la conosce???

mugnequita

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
vorrei un pò condividere con voi e farvi conoscere una mia (da poco conosciuta) passione...

Premetto che non sono alla pari di molti nostri conterranei che sono bravissimi e partecipano a varie edizioni perfino in tutto il mondo....

intanto vediamo cosa è il cosplay:
in parole semplici vuol dire indossare i panni (nel vero senso della parola) di un determinato personaggio riconoscibile in un particolare ambito.
[dall'inglese: costume ("costume") e play ("interpretare/recitare")]

Questo non avviene in qualsiasi posto, tanto meno non associatelo mai al carnevale (anche se vi sono degli eventi appositi anche per quest'ultimo)... vi sono delle mega riunioni in tutta italia (ma soprattutto nel mondo intero).
Basta citare il Lucca Comics..... ma anche molti altri....

Tutto è nato in giappone... infatti la maggior parte dei cosplayers veste i panni di personaggi anime, manga, o videogiochi giapponesi...anche se non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, a vari videogiochi, alle band musicali, ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità.

La cosa bella di essere cosplayer è la preparazione del costume, che può durare mesi e mesi.... cercare di raggiungere la perfezione nei dettagli.... cercare e modellare la propria parrucca, incavolarsi per non riuscire a trovare la stoffa adatta..... essere felici quando invece si trova un'idea per perfezionare il proprio costume.... e il senso di soddisfazione quando ci si vede allo specchio durante la prova costume e pensare "woooow, sono uguale"!!!
Poi arrivare in fiera e vedere la gente che ti chiede di farsi le foto assieme..... una sensazione stupenda.... nessuno che ti guarda come se fossi "sbagliato".... anzi.... tutto il contrario....

E poi c'è la gara..... la sfilata.... l'ansia dietro le quinte.... la gioia di chi vince....
di chi capisce tutti gli sforzi e i "soldi" spesi........
una miriade di emozioni....
questo è il cosplay secondo me.... e consiglio a tutti di andare in qualche fiera cosplay, anche perchè ormai in ogni regione di sicuro qualche iniziativa sarà presente....

Adesso vi posto una foto dell'anno scorso di me e il mio ragazzo che interpretammo sailor moon (e il cristallo del cuore) e milord:
264496_208109932567553_100001056436217_611286_6571619_n.jpg

quest anno invece parteciperemo come 2 personaggi del videogioco tekken5....

Allora..... c'è qualcuno di voi che conosce questo mondo???

Green95

Fiorin Florello
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,presenteeeeeeeee :D
Vado al Comicon,a Napoli(29 aprile-1 maggio) e forse farò C-17 :ciglione:solo che son praticamente a 0 :lol:

elena_11293

Master Florello
Probabile che il boom sia arrivato con le fisse japan, ma tenderei a dire che in realtà anche questa volta gli americani sono arrivati prima, pensa solo ai mega gathering di Las Vegas per gli Elvis vari, tutt'oggi!, o ai personaggi Marvel o ai trekker, e agli aficionados del Rocky Horror...

Ad ogni modo, no, non sapevo di queste fiere. però nella foto siete molto teneri :)

Green: chi sarebbe C-17?! E soprattutto: com'è che non ti vesti da (ex)marito della tua beneamata? ;)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io so di aver visto un servizio in tv che parlava di uno dei premi più prestigiosi a livello mondiale ed è stato vinto da un italiana.
@elena
C-17 è uno dei cyborg della saga animata di dragonballs e dragonballs-Z
ora che sappiamo che green è un appassionato non sarà difficile vederlo "dal vivo" con una piccola prossima ricerca nel web .........
opppsss ora che l'ho detto farà di tutto per non farsi fotografare ed non apparire nel web......

C17-00.jpg

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
green.... wooooooow ecco il primo!!!!! cmq ottima idea C-17, è abbastanza facile da fare :) mi raccomando ovviamente devi tempestarci di foto..... anzi se ne hai di prima metti pure :)

elena... grazie del complimento... cmq ci sono una miriade di fiere se spulci in giro..... io qui vado a Palermo al Cospladya.... quest'anno è il 1-2-3 giugno.... io andrò il 3 che è domenica :)

marco..... beh sai a parte i premi prestigiosi, le comparse in tv e tutto il resto.... si vincono anche bei soldini :D
Però io di solito non partecipo alle gare, mi piace solo interpretare e guardare gli altri che sono meravigliosi!!!! :love:

Citrodora

Apprendista Florello
Bello e interessante il cosplay.... però é decisamente impegnativo :D certo che quando vedo le immagini di un cosplay in po' mu viene voglia... xD

rocco.co

Guru Giardinauta
@Mugnequita
Entrando in questo mondo ci si identifica in un unico personaggio o si spazia?
Mi pare di ricordare un amico che partecipava a iraduni della saga di guerre stellari: anche quelli sono cosplay?

Olmo60

Guru Master Florello
Siete proprio bellini bellini!!!!! non lo conoscevo così "live"..pensavo di averlo inventato io, qui nel forum...:lol::lol:...

ma chiamarla "arte"...sinceramente mi sembra un pò troppo...:eek:k07:

Ultima modifica:

mugnequita

Giardinauta Senior
@rocco.co...... no non scegli un solo personaggio.... ne puoi fare mille :D quelli che più ti piacciono....certo se ne vuoi fare sempre uno nessuno ti dice nulla...
cmq credo che alla fine il tuo amico sia anche un cosplayer... :) l'anno scorso a palermo c'era un ragazzo vestito da Dart Fener ed era identico!!! :O ed era una montagna di ragazzo!!!

@Olmo grazie..... :) vedi che piano piano i cosplayer escono dalle tane..... :D

in sicilia il cosplay va per la maggiore, un mio amico ha anche organizzato l'Etnacomics ed è stato un successone...
Cpt. Phallus ringrazia per la preferenza :-D

rocco.co

Guru Giardinauta
Perdonami: devo ammettere di aver trattato questo conoscente con sufficienza...:ros:

Poi però ragionando...è una passione che mette in movimento testa mani aghi e filo...che invoglia ad uscire di casa e frequentare persone nuove...non pone limiti alle scelte circa il personaggio...se io volessi interpretare dante alighieri chi mi ferma? :eek::)

Credo che le sfilate in costume siano sempre esistite ... con sfondo religioso o godereccio... chi ne sa qualcosa di più di questo eventuale legame tra passato ed attualità?
A me lì per lì son venuti in mente i riti dionisiaci ma mesa mesa che dico una sciocchezza :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
@rocco.co...... no non scegli un solo personaggio.... ne puoi fare mille :D quelli che più ti piacciono....certo se ne vuoi fare sempre uno nessuno ti dice nulla...cmq credo che alla fine il tuo amico sia anche un cosplayer... :) l'anno scorso a palermo c'era un ragazzo vestito da Dart Fener ed era identico!!! :O ed era una montagna di ragazzo!!!@Olmo grazie..... :) vedi che piano piano i cosplayer escono dalle tane..... :D
no eh...dalle tane non farmeli uscire..:D!!! che qui c'è anche chi è pronto a -stoparli- seduta stante!!:lol::lol:

Olmo60

Guru Master Florello
seriamente: ci sono una sfilza di cose che non capisco:
1) lo scopo -ultimo- dei cosplayer qual'è? intendo, vincere un premio,(economico) fare un costume più bello degli altri (competizione) incontrare quelli come te (socializzazione)....quale dei tre?
2) se non è -assolutamente- simile a un carnevale (che pure ha una radice culturale) qual'è la radice di questa manifestazione? solo copiare bene, l'unica cosa che sanno fare i giapponesi?
3) non è solo l'ultima "moda" arrivata dall'esterno tanto per essere sempre più spalmati gli uni con gli altri?
4) so' vecchia.:lol::lol::)

mugnequita

Giardinauta Senior
@Finnigan... quanto mi sarebbe piaciuto andare ad Etnacomics.... peccato che causa lavoro non sono potuta andare...

Ah che poi non scordiamo che per questi eventi vengono invitate celebrità del mondo cartoni ecc.... per esempio Giorgio Vanni e Cristina D'Avena :D

@rocco.co.... si è una passione bellissima..... e poi per esempio io senza l'aiuto di mia madre sarei in alto mare... lei è sarta e mi aiuta, mi consiglia e mi dice cosa è meglio fare...
cmq tanto torto non hai col discorso delle rappresentazioni storiche....

@sara spero che riuscirai a vederne una prima o poi.... c'è un'atmosfera fantastica.... e ti diverti un mondo!!!

rocco.co

Guru Giardinauta
E se lo scopo fosse solo giocare....tornare bambini....dialettalmente "fare i gadani" ....per godere dell'attimo fuggente?
Per scordare i problemi ma anche per riappropriarsi di spazi " a costo economico zero" per divertirsi?

mugnequita

Giardinauta Senior
@Olmo vediamo di rispondere ai tuoi questiti...
allora credo che le tre opzioni che hai dato per il fine ultimo di realizzare un cosplay le hai azzeccate tutte.... ovviamente ognuno di noi ha una testa diversa e quindi può partecipare anche solo per una delle cose che hai detto....e poi per soddisfazione anche e divertimento...
vedi che c'è gente che ne fa un vero e proprio lavoro.... e si impegna tantissimo...

poi come il carnevale ha delle radici culturali, anche il cosplay ce le ha.... e non è un copiare, ma un vero e proprio interpretare il personaggio fino in fondo.... non parliamo solo del fare il costume.... devi calarti nel personaggio.... devi sapere a memoria frasi e mosse del personaggio che intendi interpretare..... proprio come se stessi recitando!!!
Non sai che bello stare in mezzo alla gente e vederti puntare il dito e sentir dire "guarda quella è sailor moon" oppure "guarda quello è identico a......".... e poi ti chiedono di fare le foto con loro :p

ah e non è "un'ultima moda".... il cosplay è abbastanza vecchiotto.... solo che in italia era poco conosciuto (veramente anche oggi purtroppo), tant è vero che spesso i ragazzi vanno fuori dall'italia.........

mugnequita

Giardinauta Senior
@Olmo..... ma quale vecchia.... vedi che partecipa gente di ogni età.... figurati che son riuscita a far travestire mia suocera da pollon :)

Alto