• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lapillo

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ariciao..
non vorrei diventare un incubo,ma già che mi ci sono messa vorrei sistemare le cicciotte per bene
ho preso il lapillo e visto che era grossolano l'ho rotto in pezzettini piccoli,li ho lavati per togliere la polvere fine e l'ho messo ad asciugare in vista dei rinvasi,ho fatto bene o devo avere altre accortezze?
vi ringrazio rossella :flower:

B

bobino

Guest
.....ma lo sai che non l'ho mai lavato? ...può essere un'idea....Io lo uso sia per lo strato drenante che per sopra :)
Mi ci trovo molto bene e le piantine lo gradiscono :eek:k07:
Uso la pezzatuta che va dai 5 ai 15 mm. a seconda delle piantine. Sopra lo metto per evitare che il terriccio fuoriesca quando somministro l'acqua.
Se mposso darti un umile consiglio....osserva le tue piantine. Capirai cosa è meglio fare per loro: dall'intervallo delle innaffiature, alla distribuzione del lapillo sopra. In alcune io non lo metto, perché tendano a far i polloni da sotto così lascio il campo libero.
Solo un'opinione, in questo forum ci son persone bravissime dalle quali io ho imparato molto :hands13:
Buona coltivazione :Saluto:

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto,sono anni che convivo con le grassocce,ma avevo tempo mooolto e tanto mi bastava,ora che è nato mio figlio il tempo non c'è più...e cercavo un modo per farle stare meglio,incominciando proprio dal terriccio,ogni consiglio perciò è ben accetto
ciao rossella

pasqualeros

Aspirante Giardinauta
Io per eliminare la polvere ho lasciato il lapillo sminuzzato ad asciugare per una settimana abbondante, poi ho setacciato ed ho ottenuto un buon risultato. bye.

Alto