• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'angolo delle acidofile

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dopo aver sbancato tutta la terra preesistente, ed averla sostituita con terriccio per acidofile ho riposizionato le ortensie mettendo a dimora una petiolaris rosa.
Piano piano metto le foto dell'evoluzione:
Questa la situazione odierna, le ortensie preparano le foglioline...:love:
GIARDINO2011024.jpg

GIARDINO2011023.jpg
 

cip71

Aspirante Giardinauta
Una domanda: ma le acidofile si troverebbero bene sotto a dei pini ? xchè se così fosse sono a cavallo!!!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Bel lavoro davvero Bart Vader! Quanto alla domanda se le acidofile si trovino bene sotto i pini, ebbene la risposta è sì. Il problema però è la compattezza del terreno accoppiata con la diffusione delle radici orizzontali e quasi superficiali dei pini. E' necessario preparare una bella buca drenata con terriccio acido; infatti la continua cascola di aghi forma sì uno straterello acido, ma la terra sottostante può restare alcalina; ovviamente tale cascola però contribuisce a mantenere acidd la terra di sostituzione.
 

Anitka

Apprendista Florello
Una domanda: ma le acidofile si troverebbero bene sotto a dei pini ?....

Quoto Kiwo.
Io ho messo le ortensie in un bucone foderato e riempito di terra acida.
Le piante stanno bene (è anche vero che sono lì solo da un anno!) ma sono perennemente assetate, dato che sotto ai pini non arriva nè l'acqua piovana nè l'umidità della notte.
 

cip71

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro davvero Bart Vader! Quanto alla domanda se le acidofile si trovino bene sotto i pini, ebbene la risposta è sì. Il problema però è la compattezza del terreno accoppiata con la diffusione delle radici orizzontali e quasi superficiali dei pini. E' necessario preparare una bella buca drenata con terriccio acido; infatti la continua cascola di aghi forma sì uno straterello acido, ma la terra sottostante può restare alcalina; ovviamente tale cascola però contribuisce a mantenere acidd la terra di sostituzione.

Ops... scusate, ho fatto un errore madornale dicendo che sono dei pini; in realta forse sono abeti o qualcosa di simile(scusate la mia ignoranza in materia: prenderò lezioni!!!) perchè sul terreno non ci sono aghi. Comunque vorrei metterci un rododendro sempreverde (ho letto in questo forum che ce ne sono a foglia caduca) a fiori rosa/ fucsia/ rossi. Per l'acqua... ma di quanta acqua ha bisogno?
 

rOHpota

Giardinauta Senior
cip non cambia, abeti o pini, il terreno sempre acido è.
per i rododendri farai molta più fatica a trovarli caduchi che sempreverdi, tranquillo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
pian pianino le mie chicche stanno mettendo le foglie!! Mi sembra che anche la petiolaris stia preparandosi.
GIARDINO2011037.jpg

GIARDINO2011038.jpg

Anche il Viburnum ha messo tantissime nuove foglie e fiori:love:
GIARDINO2011039.jpg
 

Alex81

Master Florello
Quoto Kiwo.
Io ho messo le ortensie in un bucone foderato e riempito di terra acida.
Le piante stanno bene (è anche vero che sono lì solo da un anno!) ma sono perennemente assetate, dato che sotto ai pini non arriva nè l'acqua piovana nè l'umidità della notte.

Già, e questo è un altro punto da considerare.

Comunque per via di terreno sotto pini e abeti un'acidofila sta a cavallo...basta regolare l'umidità con le innaffiate. . . :)

Dopo aver sbancato tutta la terra preesistente, ed averla sostituita con terriccio per acidofile ho riposizionato le ortensie mettendo a dimora una petiolaris rosa.
Piano piano metto le foto dell'evoluzione:
Questa la situazione odierna, le ortensie preparano le foglioline...:love:
GIARDINO2011024.jpg

GIARDINO2011023.jpg

bellissimo angoletto. . .ho visto qualcosa di simile anche l'anno scorso...eri sempre tu?!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao. Credo di sì, ho fatto quest'anno degli enormi lavori di scavo terra con rimozione della stessa e sostituzione con terriccio per acidofile, mi sono praticamente ucciso. Tra i 2 lati della fontana e cascata ho messo giù qualcosa come 20 sacchi di terriccio da 50 litri non so se mi spiego.:muro:
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
complimenti e solidarietà :D per il lavorone (io mi ero ammazzato solo per scavare un bucone per una grande camelia, quindi immagino), l’angolo tutto verde sarà bellissimo, già così è parecchio carino
seguirò curiosissimo ed interessato lo sviluppo della petiolaris perché ce l’avrei in cantiere per un muro a nord…
azzardo un dubbio da guastafeste…pare solo a me che le ortensie siano un po’ troppo ravvicinate (tra loro ed al muro)? vengono tranquillamente delle sfere di un metro di diametro e mi pare che già ora si intreccino un po’ o sfiorino la parete ma magari mi inganna la foto e lo spazio è maggiore di quanto sembri (naturalmente puoi contenerle sempre con una decisa potatura ma pregiudicando un po’ la fioritura)
 

LauraDaniela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..vi avranno fatto questa domanda milioni di volte ne sono sicura,ma finora non ho trvoato nessuna risposta adatta...chi mi aiuta? La mia gardenia è in condizioni pessime dopo essere stata consigliata male..vorrei capire:deve essere tenuta in casa? le foglie poi sono un disastro: gialle alcune,con le punte bruciate...ovviamente non fa più fiori..AIUTATELA! non so come regolarmi con l'acqua,se devo intervenire..per ora l'ho solo spostata in casa. Eventualmente può essere messa all'esterno in un 'angolo che è MOLTO umido e in ombra praticamente perenne?:confuso:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Buongiorno!
LauraDaniela ti consiglio di aprire al più presto una nuova discussione nella sezione 'acidofile', avrai sicuramente più risposte. In casa però direi proprio no!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
La stagione sta avanzando. Il mio angolo sta diventando sempre più bello, le azalee stanno in boccio avanzato ed iniziano a fiorire :love:
GIARDINO2011092.jpg

GIARDINO2011094.jpg

GIARDINO2011095.jpg

:lol::lol::lol::lol:
 

massimogreen

Giardinauta
il consiglio è di metterla in esterno ma non al sole diretto,per consigli errati cosa intendi? come l'annaffi?
Le regole sono acqua non del rubinetto ma quella demineralizzata(del ferro da stiro x intenderci!:D )deve essere sempre umida ma non fradicia,secondo me le radici risentono dell'acqua del rubinetto quindi,prova a travasarla in un terriccio per acidofile,somministrale sequestrene che farà rinvigorire le foglie e se puoi metti sulla terra degli aghi di pino che tendono sia ad acidificare il terreno sia a trattenere l'umidità che occorre alla pianta....
dovrebbe riprendersi.
Non mettere il sottovaso e se puoi aggiungi dentro al nuovo vaso prima della terra un buon drenante ghiaia grossa e anche delle palline di polisterolo.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Anche quest'anno l'angoletto delle acidfofile si sta rivelando fonte di soddisfazione. Ecco le azalee fiorite, con le felci in ripresa dopo la nevicata e l'amato capelvenere
IMG_5777.jpg

Soo molto soddisfatto...:hands13::lol:
 
Alto