• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo delle acidofile

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Quando ho preso possesso del villino mi sono accorto che un angolo del giardino era veramente "sfortunato":burningma.
Sole quasi niente, umidità dovuta a scarso soleggiamento. Era pure in salita, non sapevo cosa farci. Prato escluso, troppo ombreggiato ed umido.
Così ho preso la decisione di farci un angolo umido per piante acidofile, che desiderano la luce ma non il sole diretto. E nella parte in discesa ci ho piazzato la cascata, circondata da felci. Questa la fotografia:
giardino054.jpg

Guardando la foto in alto sopra la cascata un Viburnum, a sinistra in alto una azalea, sotto sempre a sinistra le ortensie. In basso a destra azaleee, sopra le felci con il capelvenere. Purtroppo il giardiniere non ha messo terriccio per acidofile e così dopo la morte di una azalea e la sofferenza delle altre ho preso il coraggio a due mani e ho scavato via le piante togliendo quanta più terra poteva e sostituendola con apposito terricccio, le piante nuove vanno alla grande, le vecchie si stanno riprendendo. Cosa ne pensate? Consigli?:lol::hands13::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, hai fatto ciò che era necessario (sostituzione della terra originaria con quella acida): piacevolissima sistemazione davvero, congratulazioni!
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Faccio una domanda a tutti voi. La stessa terra schifosa ce l'hanno le ortensie. Ora che vanno a nanna mi conviene farmi un mazzo da panico e sostituire la terra anche a loro?
 

kiwoncello

Master Florello
Per le ortensie l'acidità non è essenziale ma solo facoltativa nel senso che a pH acido producono fiori con colorazione sull'azzurro mentre in terreno basico i fiori hanno tonalità rosa: ciò per dire che vivono in un ambito di pH piuttosto ampio.
 
Alto