• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie...aiuto!!!

BackHome

Aspirante Giardinauta
Buongiorno Ragazzi,
ecco qui di nuovo a chiedervi aiuto.
Ho queste due bellissime ortensie da un paio di anni..prima le avevo in terra poi ho cambiato casa e non avendo più a disposizione il giardino le ho messe in vaso cercando un punto del balcone abbastanza soleggiato. Puntualmente dopo l' estate mi si ammalano e le foglie mi si fanno come dei puntini e delle macchie di ruggine (probabilmente patiscono il caldo)..l' anno scorso dopo aver utilizzato un prodotto adatto le ho tagliate molto, messe in vaso con terreno per acidofile e mi sono rifiorite alla grande (anche se la blu mi ha cambiato il colore dei fiori in rosa), quest' anno ho utilizzato solo un prodotto che mi ha dato il vivaio contro i funghi e le macchie di ruggine ma non so se potarle, in tal caso quanto e come e se dar loro qualcosa per " aiutarle". Le foglie, soprattutto quelle della più grande non sono del verde scuro tipico delle ortensie e alcune soprattutto nella parte più bassa un pò giallognole. In più mi piacerebbe tornare ad avere i fiori blu che erano uno spettacolo :love:
Chi mia iuta a farle riprendere???
Grazieeeee
 

Allegati

  • Ortensia 1.jpg
    Ortensia 1.jpg
    50,1 KB · Visite: 41
  • Ortensia 2.jpg
    Ortensia 2.jpg
    47,7 KB · Visite: 43
  • Ortensia 3.jpg
    Ortensia 3.jpg
    48,5 KB · Visite: 55
  • Ortensia 4.jpg
    Ortensia 4.jpg
    52,9 KB · Visite: 46

begonia

Maestro Giardinauta
buongiorno anche a te , calma non vedo niente di allarmante se hai a portata di mano un prodotto rameico puoi fargli un trattamento.
 

paolaas

Guru Giardinauta
le ortensie non vanno al sole....
Sono ancora belle, non potare niente, spostale solo in una posizione più ombreggiata
 

begonia

Maestro Giardinauta
no assolutamente non devi potarle, devi solo intervenire facendo un paio di trattamenti fogliari con del verderame.
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille! Lo trovo dal vivaio? I vasi ti sembrano abbastanza grandi? Le foglie "malate" le taglio? E per i fiori come faccio ad ottenere di nuovo fiori blu?
 

begonia

Maestro Giardinauta
si lo trovi nei nei vivai oppure nei garden, dove vendono mangimi per animali. Per ottenere i fiori blu per la prossima primavera, devi procurarti del (solfato ferroso) lo trovi facilmente nei vivai oppure nei garden, inizia a darlo verso fine febbraio adesso non far nulla procurati solo il prodotto rameico si vende in polvere basta un cucchiaino da caffe' in un lt d'acqua e nebulizzare sulle foglie. scusa i vasi vanno bene.
 

BackHome

Aspirante Giardinauta
si lo trovi nei nei vivai oppure nei garden, dove vendono mangimi per animali. Per ottenere i fiori blu per la prossima primavera, devi procurarti del (solfato ferroso) lo trovi facilmente nei vivai oppure nei garden, inizia a darlo verso fine febbraio adesso non far nulla procurati solo il prodotto rameico si vende in polvere basta un cucchiaino da caffe' in un lt d'acqua e nebulizzare sulle foglie. scusa i vasi vanno bene.

Grazie mille Begonia!:love:
 
Alto