• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un aiuto per le mie acidofile.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Chiedo un aiuto per le mie povere piante. Ho un angoletto ombroso con ortensie ed azalee. Il tipo quando ha messo a dimora le piante, a metà Aprile, non ha messo la terra per acidofile. Mi ha dato dell'acidificante e io l'ho messo. Ho concimato quindicinalemnte con idoneo concime per acidofile, annaffio con acqua piovana o demineralizzata. Le azalee hanno iniziaoto a deperire, ed una è morta tutta secca. Togliendola ho visto che la pianta non aveva in 4 mesi, radicato per niente. Ho scavato una buca grossa, e ho sostituito la terra con terra acidofile. E ho piantato una nuova azalea. oggi ho affrontato le altre 3 piante, stessa solfa. Pianta sofferente, nemmeno una radice al di fuori del 'pane originario. L'ho un poco sfrangiato ed ho asportato pareccchia terra sostituendola conterricio ad hoc. sto facendo bene? Devo potare le piante che hanno alcuni rami massacrati con foglioline secche? E allle ortensie lo faccio adesso o aspetto che arrivi l'inverno e perdono le foglie?
 

kiwoncello

Master Florello
Le ortensie vivono bene anche in terra non acida, ovviamente il pH ne condiziona il colore dei fiori che varia nella gamma dei rosa-rossastri (blu in ambiente acido). Credo che i tuoi problemi derivino dall'aver interrate piante che hanno stazionato a lungo in vasi piccoli; il fitto ammasso di radici formatosi, compresso in poco spazio ne ha impedita la produzione di nuove radici. In questi casi è indispensabile aprire il pane radicale tagliando eventualmente parte del fitto feltro periferico: la pianta in tal modo radicherà opportunamente. Va bene potare i rametti secchi o troppo affastellati, quanto alle ortensie aspetta la perdita delle foglie.
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ok , per le ortensie aspetterò più in là. Nel frattempo ho scavato una buca bella grossa ed ho sostituito tutto il terriccio con ottima terra per acidofile, ma devo ammettere che mi sono ammazzato dalla fatica. Vi terrò informati, nel frattempo faccio qualche foto e ve le metto stasera
 
Ultima modifica:
Alto