• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola condominiale per acidofile.

dart vader

Aspirante Giardinauta
Mi ha preso male. Più mi dedico al giardino e più tempo ci passerei. Appurata l'estrema impreparazione, o meglio mancanza di voglia di lavorare dei giardinieri romani (qualcuno bravo tipo Felice ci sta, ma gli altri....:() mi sono preso l'incarico di sistemare il verde condominiale. Vi sono una serie di vasi e tre grossi vasconi (aiuole pensili) In questi spazi l'astuto giardiniere ha messo tutta la terra scavata nella costruzione del condominio, quindi terra argillosa con dentro DI TUTTO. L'esposizione va da ombra totale a mezz'ombra, e ci ha messo....rosmarini e agavi, tutti morenti o marci. E 3 limoni, appoggiati su 15 cm di terra schifosa.
Come prima cosa ho deciso di affrontare l'aiuola più grande. Ho scavato via tutta la terra :muro: e ho messo terriccio per acidofile. L'esposizione è per mezza aiuola ombra totale ma luminosa per la restante parte luminosità ma sole solo in alcuni momenti della giornata. Ho piantato 1 Gardenia, Ortensie e azalee, mi resta da sistemare il limone metttendo più terra intorno e ho preso 2 viburni piccoli per la parte alta.
Ecco le foto:
1) scavo dell'aiuola
GIARDINO2011027.jpg

2) altra vista dello scavo e della terra schifosa ancora da togliere (una fatica paurosa), si noti l'esposizione praticamente in ombra
GIARDINO2011028.jpg
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Seguo nella mia esposizione.
La terra l'ho aggiunta sopraelevando di circa 15 cmil precedente livello, sono entrati 22 sacchi da 50 litri di terriccio apposito x acidofile. Ho piantato la gardenia all'inizio, le ortensie a seguire lungo il muro e davanti le azalee.
GIARDINO2011041.jpg

GIARDINO2011044.jpg

GIARDINO2011043.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Se puoi aggiungi alla terra delle acidofile dei pzzi di pigna e degli aghi di pino, aiuteranno la torba a seccare di meno

Nel punto dove c'è il limone quanto è la profondità dell'aiuola e cosa c'è sotto?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Dunque, dove c'è il limone poco, troppo poco direi 20 cm-30 forse. Oltre alla cornunghia volevo mettere la corteccia di pino sopra a tutto. Sembra una buona cosa no? :hands13:
 

Anitka

Apprendista Florello
non ho capito: sotto al limone ci sono solo 30cm di terra? Al primo soffio di vento ti cadrà giù...
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si. Se fate caso alla pendenza della vasca vedrete che più si sale meno terra ci sta. Per fortuna lì vento entra poco, è molto riparato. Non so quanto possa sopravvivere, io sto tentando di rabboccare con terra per agrumi e sopraelevare di una decina di cm con terra per agrumi. Purtroppo è tutta colpa del giardiniere che ha fatto il lavoro lo scorso anno
 

Anitka

Apprendista Florello
Anche rabboccando arriverai a 40cm, pochi per un albero, sia pur piccolo

Fossi in te lo sposterei e basta, lì non ha grand chances di vita
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ragazzi che debbo fare? Ho le mani legate, non è il mio giardino e nemmeno posso spostare i 3 limoni. L'unica è curarli con amore, concimarli, rabboccargli la terra intorno e pregare.:cry:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
e bbbbravo!! Fagliela vedere tu!!! Hai fatto un lavoro egregio...chissà quanti complimenti ti avranno fatto gli altri condomini...vero? C'era la fila per darti una mano? Ci scommetto...ah ah ah!!!
 
Alto