• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana lo "spiritello"

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
capito, come cicatrizzante delle ulcere

secondo me ci sta che le ulcere in bocca (tipo le nostre afte) aumentino in fase di stress e la sterilizzazione mettila come vuoi è un momento di stress, ma non sono un medico

tartina

Master Florello
capito, come cicatrizzante delle ulcere

secondo me ci sta che le ulcere in bocca (tipo le nostre afte) aumentino in fase di stress e la sterilizzazione mettila come vuoi è un momento di stress, ma non sono un medico
sì esatto... se poi ci mettiamo che la prima comparsa è stata poco tempo dopo essere uscita da una malattia e poco dopo la morte di Fiocco, periodo in cui lei non mangiava nemmeno più da sola se non la stavo seduta vicino, direi che parte delle risposte già ci sono...

cerastium

Maestro Giardinauta
Se pensiamo delle nostre afte sono causate da dei virus del gruppo herpes. Assolutamente ogni mammifero tranne i mammiferi marini ha almeno 2 diversi herpes che siano letali. Di solito letali per i cuccioli. Lana potrebbe essere miracolata di essere infatti sopravissuta a qualcosa - non esiste un modo di individuare il virus responsabile per la sua ulcera?

tartina

Master Florello
Se pensiamo delle nostre afte sono causate da dei virus del gruppo herpes. Assolutamente ogni mammifero tranne i mammiferi marini ha almeno 2 diversi herpes che siano letali. Di solito letali per i cuccioli. Lana potrebbe essere miracolata di essere infatti sopravissuta a qualcosa - non esiste un modo di individuare il virus responsabile per la sua ulcera?
non sono le ulcere tipiche da virus, infatti sono per fortuna indolenti e lei non si accorge di averle, a differenza di quando le vennero per il calicivirus, e non riusciva più mangiare...

si chiama granuloma eosinofilo perchè sono gli eosinofili (un tipo di globuli bianchi che rispondono alle reazioni allergiche, fra le altre cose) che infiammano i tessuti...

c'entra sicuramente un calo delle difese immunitarie, ma la causa scatenante è il problema... potrebbe pure essere una risposta autoimmune...

è presto, ma a me sembra quasi che peggiori invece di migliorare...

ora la dottoressa parla di intolleranze alimentari perchè le lacrime sono molto scure, ed effettivamente tutto andava bene finchè non hanno cambiato le consistenze dell'umido e delle crocchette a cui era abituata...
facendo mente locale io me ne sono accorta soltanto dopo averle cambiato due tipi di crocchette (quale sarà delle due), e le lacrime scure sono aumentate dopo che ha smesso totalmente di mangiare l'umido, forse troppe proteine...

il prossimo passo è fare un reset totale con un mangime hypoallergenic ed una proteina diversa, e poi speriamo che il laser abbia bisogno di tempo per funzionare, ma che funzionerà...

tartina

Master Florello
dimenticavo, c'è anche chi sostiene che questa reazione degli eosinofili venga promossa dalla stimolazione delle difese immunitarie, cosa che lei ha fatto da sempre, visto la sua precedente malattia...
la mia nuova dottoressa invece me le fa stimolare ancora, seppur con prodotti omeopatici, ma cosa devo fare? ognuno ha la sua opinione, ma di qualcuno devo pure fidarmi...

Spulky

Membro dello Staff
dimenticavo, c'è anche chi sostiene che questa reazione degli eosinofili venga promossa dalla stimolazione delle difese immunitarie, cosa che lei ha fatto da sempre, visto la sua precedente malattia...
la mia nuova dottoressa invece me le fa stimolare ancora, seppur con prodotti omeopatici, ma cosa devo fare? ognuno ha la sua opinione, ma di qualcuno devo pure fidarmi...
e che cambiamenti hai avuto da quando hai cambiato gli stimolatori?
che sia quella variazione piuttosto che il cibo? o la combinazione di entrambe

tartina

Master Florello
e che cambiamenti hai avuto da quando hai cambiato gli stimolatori?
lei ne ha presi tanti, sempre omeopatici, durante tutta la malattia e per un pò di tempo dopo la morte di Fiocco, periodo in cui le ho cambiato anche le crocchette per i motivi che dicevo sopra, e nello stesso periodo mi sono accorta dei primi gonfiori, quindi non saprei dire a quale imputare la causa...

odio quando ci sono queste cose in cui si va a tentoni e dove ognuno dice la sua sempre diversa...

questa dottoressa l'ho scelta perchè è l'unica in zona a fare terapia laser, è carina, disponibilissima, però nel momento in cui c'è da cambiare le crocchette per le presunte intolleranze mi dà vari campioni e mi dice prova questo e prova quello, senza preoccuparsi per esempio del fatto che la mia micina non ha mai mangiato cereali, nemmeno riso, e non mi metto certo a darle prodotti che ne contengano proprio adesso che c'è da evitarle tutte le intolleranze possibili...
ad esempio son stata io a farle notare che in alcuni umidi gastrointestinal c'è zucchero, lei dice che non serve a niente lo zucchero per i gatti, però non era informata che ce ne fosse per esempio nelle scatolette Royal Canin...
non è una nutrizionista... io comunque ci faccio caso a queste cose...

non avendo mai mangiato cereali, ma pollo e melograno, anatra e patate, merluzzo e melone, ( i cambiamenti li ho notati dall'anatra in poi) non mi resta che maiale e patate hypo...

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
il mio vecchio veterinario quando ho avuto problemi con una micia precedente, sempre persiana, mi aveva consigliato di darle solo pesce o pollo bollito e un filo d'olio, finchè non si fosse ristabilita
per lui potevo continuare così, ma sai che rottura!!

ho fatto così per qualche mese

tartina

Master Florello
il mio vecchio veterinario quando ho avuto problemi con una micia precedente, sempre persiana, mi aveva consigliato di darle solo pesce o pollo bollito e un filo d'olio, finchè non si fosse ristabilita
per lui potevo continuare così, ma sai che rottura!!

ho fatto così per qualche mese
io lo farei ma lei non li mangia...
la tua che problemi aveva?
la mia a livello gastrointestinale assolutamente niente...

Spulky

Membro dello Staff
io lo farei ma lei non li mangia...
la tua che problemi aveva?
la mia a livello gastrointestinale assolutamente niente...
quella di allora era solo un'avversione al confezionato

la scura che ho adesso è gracile e aveva sempre afte in bocca
sono passata a solo umido e si è ristabilita e messo su qualche etto
rimane gracile e debole a livello polmonare, ridotte le varie tossi mettendo cuccette ovunque l'ho vista coricarsi, evitando che stesse sul pavimento soprattutto in inverno .. di fondo risolto niente ma contenuto tutto, siamo a 14 anni ed è uno dei periodi più in forma, direi che posso ritenermi soddisfatta
chiaramente negli anni la veterinaria non le ha mai fatto le vaccinazioni, solo all'altra
l'altra, la bionda, è un piccolo carro armato!

sull'omeopatico la penso come Tchaddo

cerastium

Maestro Giardinauta
purtroppo l'esito solo fra una decina di giorni...

lei per fortuna salta, gioca e mangia...
Eeeh, Tarti, speriamo veramente tanto bene questa volta.
Ma tentare, e ripeto solo tentare con il semplice sodio bicarbonato(quello da cucina) che ha quel efetto miracoloso con le nostre afte??? Naturalmente ti organizzi di intervenire in modo la gattina di non poter ingoiare troppa quantita.
E' una ulcera rossa oppure si nota una placca bianca? Come si presenta?

tartina

Master Florello
Eeeh, Tarti, speriamo veramente tanto bene questa volta.
Ma tentare, e ripeto solo tentare con il semplice sodio bicarbonato(quello da cucina) che ha quel efetto miracoloso con le nostre afte??? Naturalmente ti organizzi di intervenire in modo la gattina di non poter ingoiare troppa quantita.
E' una ulcera rossa oppure si nota una placca bianca? Come si presenta?
era un'ulcera rosa sul labbro prima del laser, e piccola piccola bianchina in bocca... ora sono due grandi con patina tutta bianca... sentito anche il dentista che fece la prima diagnosi, vuole vedere biopsia poi si deciderà cosa fare... a questo punto io non faccio nulla aspetto e la osservo...

tartina

Master Florello
smesso il laser da quasi una settimana, il bianco sta scomparendo... mi astengo dal fare supposizioni...
l'esito del citologico è negativo per qualsiasi cosa, non ci sono sovrapposizioni di nessun genere...
domani si traggono le conclusioni con i due veterinari, che ho già capito propendono per il cortisone, ma al momento non ci penso proprio

tartina

Master Florello
Novità Tartina?
nessuna novità rilevante...
il bianco patinoso non c'è più, ma le ulcere sono lì, non migliora, però non peggiora neanche, è stazionaria...

nel frattempo ho trovato le crocchette al maiale senza cereali che cercavo, e non sono neppure hypo, ma olistic... lei che non ha mai accettato alcun sapore nuovo, nemmeno nel cibo abituale, queste le ha accettate subito senza nemmeno dover fare passaggi graduali, e senza nessun problema intestinale, come se istintivamente sentisse che erano adatte a lei, che non c'era niente di cui non fidarsi... non ne ha avuto miglioramenti visibili per adesso, ma mi sento di escludere allergie alimentari, e comunque sono sicura che meglio di così, a livello di crocchette ovviamente, non potrei alimentarla...

ho deciso che non farò cure pesanti, sicuramente non cortisone, ameno che la situazione non peggiori in maniera decisa, e non le dò nemmeno più farmaci omeopatici, o integratori per problemi che lei non ha...
ho deciso, sempre di testa mia, ma almeno me ne prendo io le responsabilità, di darle solo delle gocce di olio di ribes nigrum, che sono considerate un cortisonico naturale...

niente altro...

lei è attivissima, partecipativa, è aumentata di peso, ha raggiunto i 3.5 kg, si vede che sta bene...

e il tuo micio come sta? risolto con le vie urinarie?

Alto