• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana lo "spiritello"

tartina

Master Florello
secondo voi, se Lana non va in calore dovrei sterilizzarla ugualmente?

lunedì compie già 7 mesi, ed essendo primavera inoltrata, stagione stimolante dei calori, dovrebbe esserci già andata, invece non dà nessun segno...

per intenderci, se non ci va tanto presto a me fa più che piacere, visti i precedenti non è che abbia una gran voglia di sottoporla ad interventi in tempi brevi, ma quel che trovo strano è che non sia ancora andata in calore... e soprattutto, se non ci va per motivi magari legati al suo un pò anomalo sviluppo, dovrei farlo lostesso?

in internet ho letto di calore silente, cioè senza sintomi, ma non ne avevo mai sentito parlare... mentre, sempre su internet, si parla di rischi legati alla non strilizzazione, o sterilizzazione ritardata... pareri o esperienze?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dal mio punto di vista puoi anche attendere, le mie due le ho fatte sterilizzare senza che notassi segni di calore,(non ho presente bene a che età dovrei verificare sui libretti), le precedenti invece le ho sterilizzate dopo i primi segnali di calore, ma erano intorno all'anno, essendo nate a maggio forse dipendeva anche da quello, raggiungere la maturità in inverno .. le ha un po' fatte ritardare
sentirei comunque il tuo vet di fiducia,.. nel caso ne avessi uno..

Puntina

Guru Giardinauta
La mia gatta più grande è andata in calore a 9 mesi mentre delle altre due, che sono sorelle, una a 5 mesi e l’altra mai…essendo state sorelle ed essendo che una aveva già manifestato i primi sintomi, il veterinario le ha sterilizzate in contemporanea dicendo che comunque era questione di poco ed anche l’altra avrebbe iniziato il calore.
L’unica controindicazione nel sterilizzarle troppo presto, mi diceva, è che se si rischia l’incontinenza.
Ma credo sia una cosa che accade se si esagera con la precocità e la micia è ancora un cucciolo.

cerastium

Maestro Giardinauta
Metti una foto recente, almeno per vedere il colore definitivo degli occhi come sarà:)
Secondo me non far nessunissima fretta di sterilizzarla. A questo corpicino martoriato dalle sciagure un bel coctail di ormoni farà piu bene che altro.
E' plausibile infatti pensare che lo sviluppo generale determina il momento iniziale.
Sette mesi di età non sono tanti e da quel che so le varie statistiche sono basate sul gatto europeo in quanto piu numeroso - come è con le varie razze chi lo potrebbe sapere.

tartina

Master Florello
Sette mesi di età non sono tanti e da quel che so le varie statistiche sono basate sul gatto europeo in quanto piu numeroso - come è con le varie razze chi lo potrebbe sapere.
hai ragione, infatti girovagando qua e là ho poi scoperto che il gatto persiano femmina può andare in calore anche verso l'anno di età, per fortuna, non ho nessunissima fretta...

intanto Lana cresce, lentamente ma cresce abbiamo raggiunto i 2,5 kg., comincia a no essere più una minimicia, è passata al grado di midimicia :lol:

il colore degli occhi direi che è sempre lo stesso, difficile fotografarla, si muove troppo, quando non dorme, adesso molto più di prima, è sempre una spiritella...

tartina

Master Florello
no no!!!

Ora ...
è picciola ed ha le zampette corte come cacchio ha fatto ad arrivare lassù sui libri?
è un gatto, e poi non sai quali appoggi ha intorno per poter arrivare fin lì
i mobili a diverse altezze creano una specie di scaletta con dislivelli di circa 60 cm. che lei salta agevolmente...
io poi ho tolto di mezzo tutto quanto poteva essere pericoloso... e la lascio divertire...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no no!!!

i mobili a diverse altezze creano una specie di scaletta con dislivelli di circa 60 cm. che lei salta agevolmente...
io poi ho tolto di mezzo tutto quanto poteva essere pericoloso... e la lascio divertire...
Sto cercando di immaginare
la tua scala, pardon, la tua casa ... :ROFLMAO: a misura di Lana.

cerastium

Maestro Giardinauta
I gatti nascono arrampicatori oppure no. Padroneggiano una tecnica innata e contano sulla lunghezza della coda. Ecco l'ultima, robustezza, lunghezza, sì che sia un requisito di vitale importanza.
Quando Leo piccino-piccino durante una "lezione" appunto allo scopo di aiutarlo di avere dimestichezza con degli alberi in pochi attimi sali su un intero pino e ha iniziato a sventolarsi agrappato alla cima ridete se volete ma io veramente ho creduto che mi stava venendo un infarto >> anche per il senso di colpa.
Lui scese da solo come 1-2-3, a me sono serviti dei giorni per riprendermi dallo spavento :laugh:.

Alto