• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lana lo "spiritello"

tartina

Master Florello
Mi dispiace Tartina.
Per quale motivo il veterinario pensa che non crescerà ulteriormente?
la mia aveva qualche problema di asimmetria e stortumi vari durante la crescita, non so la gravità della tua, ma per un periodo non la si poteva guardare con i canini uno si uno no storto fuori dal labbro e uno dentro
poi si è stabilizzata e allineata, man mano che passava il tempo, prognante ma simmetrica
intorno ai 10 mesi, e aveva continue infiammazioni in bocca
ora che hai una diagnosi, aspetta e vedi come evolve, non disperarti da subito, una dentatura storta credo sia meglio di un'infezione ulteriore

anche io non capisco perchè dice da subito che non crescerà
sai quanto è grande la mamma? la prenderei come riferimento

in ogni caso piccolina e sana credo non sia un problema, o no?
quanto pesa adesso?
dice per tutto quello che ha avuto, ma non ho capito bene perchè ormai ero un pò frastornata... certo che è un pò che noto che, oltre le dimensioni ridotte, ha proprio la testa piccolina, la parte sotto, cioè invece che tonda ha la testolina un pò ovale in larghezza, come se appunto non crescesse la parte sotto, quindi può essere la malformazione mandibolare, lui però ha parlato di dimensione proprio della gattina in generale...
la prossima settimana compie 6 mesi e pesa 2,2 kg.

ma va bene tutto, purchè stia bene, continui a mangiare ed essere vispa e allegra, va benissimo anche così...
però lì lì ci son rimasta male, con tutte queste cose una dietro l'altra...

le infiammazioni in bocca @Spulky come le curavi?

aggiungo, la bocca è storta da una parte, cioè un canino superiore corrisponde al centro degli incisivi inferiori... per adesso a bocca chiusa non si vede niente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dice per tutto quello che ha avuto, ma non ho capito bene perchè ormai ero un pò frastornata... certo che è un pò che noto che, oltre le dimensioni ridotte, ha proprio la testa piccolina, la parte sotto, cioè invece che tonda ha la testolina un pò ovale in larghezza, come se appunto non crescesse la parte sotto, quindi può essere la malformazione mandibolare, lui però ha parlato di dimensione proprio della gattina in generale...
la prossima settimana compie 6 mesi e pesa 2,2 kg.

intanto ha solo 6 mesi, quindi aspetta
2,2 kg non è poco a 6 mesi, se rimane piccolina, la mia ne pesa 3 - 3.2 col vento a favore e non è mai stata definita piccola, ma gracile perchè non fa struttura
dipende poi che genealogia ha, se ha qualche cincillà, sono già per natura piccolini rispetto agli altri persiani (ma io parlo sui dati si 15-20 anni fa quando mi ero fatta una cultura in merito, adesso magari hanno cambiato un po' con tutti sti incroci e reincroci)
l'altra gattina, che ho è una cincillà, pesa 3,2-3.3 sempre fisicamente sana come un pesce e stagnissima! perfetta in tutto (ma deficiente, va nel panico da non ragionare per un niente, essere allevata da una psichiatra evidentemente hai i sui effetti collaterali) in teoria mi aspettavo che rimanesse sotto i 3 :), ma giusto così, perchè ho scoperto che è un cincillà biondo (me ne sono accorta quando ho letto fino in fondo i documenti che mi ha dato :ROFLMAO:), ai tempi i persiani cincillà erano solo bianchi (1/8 di pelo nero alla base)

rimarrei in attesa per vedere che succede, visto che mangia sempre regolarmente con appetito


ma va bene tutto, purchè stia bene, continui a mangiare ed essere vispa e allegra, va benissimo anche così...
però lì lì ci son rimasta male, con tutte queste cose una dietro l'altra...

le infiammazioni in bocca @Spulky come le curavi?
mi avevano dato un prodotto da spruzzare sulle gengive direttamente, ti parlo di 13 anni fa
poi ho anche convertito la sua alimentazione a solo umido e le ha avute sempre meno, magari non ricordi, ma qualche mese fa forse 1 anno o poco più, le abbiamo rimosso un dente che aveva avuto un grosso problema, ora praticamente ha i canini e poco più, fa 14 anni a ottobre, sta abbastanza bene, perchè la paragono con l'altra che scoppia di salute, e quindi vedo la differenza, è gracilina :love:

la tua piccolina è un amore

dalla prima foto che hai postato che ti aveva girato l'allevatrice, si vedeva una certa asimmetria, più sugli occhi che sulla bocca
ma sono in evoluzione continua finchè non finiscono di crescere
la mia l'ho presa che aveva già 5 mesi compiuti, e modificazioni ci sono state comunque

la bionda invece è cambiata molto nella fisionomia ma non nella simmetria, presa a poco più di 2 mesi, ma è a musino lungo, il che risponde a tutte le domande
sono problematiche dei brachicefali
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
convertire a solo umido per adesso è un problema, ne mangia solo uno e per di più lo hanno appena cambiato e lei ora lo rifiuta, quindi sono tornata al magico gastrointestinal che lei adora, in attesa di trovare qualcos'altro che le piaccia, per adesso solo soldi buttati...
non posso certo alimentarla a gastrointestinal, anche perchè leggendo la composizione lo trovo abbastanza robaccia senza ben sapere cosa contenga effettivamente...
ma non so con cosa sostituire l'Acana, deve essere patè e non mousse, pollo e non pesce che rifiuta in tutti i modi, e non pezzetti perchè lei lecca soltanto... e pensare che se vuole mastica, perchè il pollo crudo, decongelato una volta ogni tanto, lo mangia benissimo... anche le crocchette le mastica, sputando pezzi in giro dappertutto, ma le mastica :lol:

vabè vedremo strada facendo...

oggi ha mangiato poco, e dormito molto, ma si può capire, dopo due ore e mezzo di viaggi e un sedativo... poi si scatenerà stasera e stanotte, come fa sempre... anche le crocchette le mangia di notte...

fortuna che è brava e non viene a disturbare di notte, e se viene si mette a dormire... è sfortunata ma è adorabile :love::wow:
 

tartina

Master Florello
Decisamente no, anche perché, se non ricordo male, va somministrato solo in caso di necessità (tipo dissenteria) e per periodi limitati perché dovrebbe contenere qualcosa di simile ad un “medicinale” o simile.
Non saprei, me lo avevano dato in clinica per alimentarla con la siringa quando aveva il calicivirus, ma lei non ha mai avuto problemi né di stomaco né intestinali...
Ma siccome me ne avevano dato anche un altro che ora non ricordo, ho il sospetto che mi abbiano dato quel che avevano a disposizione al momento...
Domani si va per negozi a vedere cosa trovo poi, o le mangia o mangerà crocchette, che altro devo fare....
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Domani si va per negozi a vedere cosa trovo poi, o le mangia o mangerà crocchette, che altro devo fare....
Tartina, mi dispiace tanto per la diagnosi di malformazione congenita e vi auguro di non comportare troppo gravi problemi in futuro.
Anch'io sono di nuovo in ballia del fatto che l'ennesima scatola è sparita dalla nostra zona.
Tu almeno non permettere che Lana smetta di mangiare il pollo crudo perchè è forse l'unica cosa vera che può avere.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
altra cosa da notare, non crescerà, resterà così piccolina...
Lo sai Tartina, se le malformazioni brachicefaliche al primo posto si esprimono come anomalo restringimento delle vie respiratorie che comporta grande affaticamento all'animale allora rimanere munita forse potrebbe essere il fattore che donerà a Lana la possibilità di avere una vita abbastanza lunga.
Ti immagini una gatta grossa di quanto ossigeno avrebbe bisogno solo per mantenere il metabolismo, attività fisica a parte.
 

tartina

Master Florello
Perché il pollo crudo? A me è stato detto di non dare nulla di crudo per via del rischio salmonella.
Io so che deve essere congelato qualche giorno prima di darglielo, per abbattere la carica batterica... su fb lo fanno in molti... il maiale è il pesce invece cotti...
Il pesce però non lo vuole...
 

tartina

Master Florello
Lo sai Tartina, se le malformazioni brachicefaliche al primo posto si esprimono come anomalo restringimento delle vie respiratorie che comporta grande affaticamento all'animale allora rimanere munita forse potrebbe essere il fattore che donerà a Lana la possibilità di avere una vita abbastanza lunga.
Ti immagini una gatta grossa di quanto ossigeno avrebbe bisogno solo per mantenere il metabolismo, attività fisica a parte.
Per ora difficoltà respiratorie sono l'unica cosa che non ha, fortunatamente...
Lei non è magrolina, è proprio piccola, una miniatura...
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io so che deve essere congelato qualche giorno prima di darglielo, per abbattere la carica batterica... su fb lo fanno in molti... il maiale è il pesce invece cotti...
Il pesce però non lo vuole...

Se il concetto è quello dell’abbattimento occorrono temperature molto basse alle quali spesso i comuni freezer non arrivano.
Comunque nel mio caso non ci si pone il problema dato che non lo mangerebbero comunque.

Riguardo il gastrointestinal, sono andata a controllare l’unica confezione che ho (acquistata proprio in occasione di un episodio di dissenteria e, tra l’altro, per nulla gradito) e confermo il ricordo che avevo.
C’è scritto che va somministrato sotto controllo veterinario e per non più di 12 settimane.
 

tartina

Master Florello
evvai, oggi ho ritrovato le scatoline umido kitten Acana com'erano prima, e Lana ci si è avventata subito...

io credo che la partita di scatoline comprate la scorsa settimana, che sembravano diverse e che lei non voleva più, non sia in realtà diversa, ma per qualche motivo il contenuto sia alterato, l'ho capito subito aprendole, sono di colore più scuro, come quando non utilizzo subito la scatolina intera, ma rimane aperta un pò, e la carne è più asciutta e granulosa...
Lana ci sente qualcosa che non va e non le assaggia neanche...

ora avendone trovate con una scadenza diversa e buone, in settimana torno e compro tutta la scorta che c'è...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
evvai, oggi ho ritrovato le scatoline umido kitten Acana com'erano prima, e Lana ci si è avventata subito...



ora avendone trovate con una scadenza diversa e buone, in settimana torno e compro tutta la scorta che c'è...
Purtroppo devi farlo e purtroppo lo potresti fare solo se ci stanno ancora.
Noi adesso sperimentiamo 5 tipi diversi di manzo(comprato una scatolina di tipo) perchè dei vitelli dalle nostre parti non arrivano :(. Ho anche ripiegato e comprato di nuovo una scatola con bustine gelatina Felix per la sola gelatina - manzox6 e pollox6 pur sapendo che le bustine con il pollo si buttano. Fino a poche settimane fa le davo al cagnolino dei vicini che mi stava tutto il giorno tra i piedi ma lui fu investito e non c'e piu.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
in settimana torno e compro tutta la scorta che c'è...
Tartina veramente ti auguro, sono sincera, di mettere mano su quella scorta!
La notte scorsa ho vissuto un melodramma... una cosa proprio sbagliata se non contorta.
Alla fine sono riuscita di ordinare le ultime 66 scatolette "classic con vitello" (all'ultimo prezzo a quale si trovavano in zona fino a due mesi fa) e di abbattere 9,90 per la consegna grazie al fatto che c'era anche la collanina rossa Beaphar diazitec. All'ultimo tasto premuto alla cassa ero sfinita per davvero da tutto quel cercare tra decine e decine di Shebe esattamente quel preciso :oops:o_O... unico prodotto, confrontare prezzi, confrontare le cifre di ordini minimi per ragionare sulle consegne....
Adesso prego che non ci sarà qualche sorpresa di gusto della partita.
 
Alto