• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghetto di Lore

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io lo vedo sfocato ..... :lol::lol::lol: avvicinati ancora un po' che non riesco a contare gli stami .... :lol::lol::lol:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E meno male.....altrimenti chissà che mi facevi!!! :lingua:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco com'è oggi il laghetto,sebbene ci sia nuvoloso e,dopo aver tolto due secchi grandi di giacinti....





 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Figo! :)
Una curiosità da ignorante in "laghettofilia", l'acqua deve avere un ricambio minimo o deve essere un acquitrino statico?? Cioè, queste vasche hanno un motorino di ricircolo e parziale sostituzione oppure sono solo bacinelle?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho un mega filtro con lampada uva e pompa che aspira l'acqua,la fà passare attraverso il filtro e poi rientra nel laghetto tramite cascata,però il filtro non è indispensabile......ci sono molti che non ce l'hanno!!!Poi quando l'acqua diminuisce x evaporazione o altro,ne aggiungo di nuova!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quindi il filtro non è indispensabile (ma consigliato)....il ricircolo però sì mi par di capire (suppongo per areare l'acqua dato che avviene "a sfioro e comunque con uscita a pelo libero e non in pressione". Certo, la reimmissione di nuova acqua dovuta alle perdite di evaporazione ci stà ovviamente tutta :)
Grazie :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il ricircolo acqua e la sua ossigenazione,è indispensabile se hai pesci,altrimenti no....però la cascata è bella da vedere e quasi tutti la fanno,spazio permettendo!!!
Queste sono foto vecchie,ma almeno vedi com'è....



 

vero84

Maestro Giardinauta
Lore....CHE SPETTACOLO DI GIACINTI :eek::eek::azz::eek:!!!

E che bello che è l'accostamento del colore della colorado e quello (meravigliosissimo) dei giacinti :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Peccato che oggi le Colorado erano solo 2...ieri erano 4,ma ci sono tanti altri boccioli pronti ad aprirsi!!!I giacinti hanno iniziato a fiorire e adesso chi li ferma più???Grazieee...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dipende da quello che ci vuoi fare col laghetto.
Se metti solo piante, sia la pompa per il ricircolo che il filtro, sono superflue ( io per esempio, non ho niente). Ci pensano le piante a mantenere pulita l'acqua.
Se invece inserisci i pesci, questi sporcano molto, per cui servirà un filtro per la pulizia e una pompa che ossigeni l'acqua
 

vero84

Maestro Giardinauta
Neanch'io ho il filtro, ho solo una pompa per far girare l'acqua nella cascatina......devo dire che, a parte l'inizio stagione dove l'acqua risulta più torbida adesso è abbastanza limpida...si vedono i pesciotti :D
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusate se dico una bestialità per voi ( forse ) ma quando vedo queste vasche mi vien voglia di metterme una con acqua salata ( e piante idonee ) e infilarci qualche sarago e qualche orata. Che bella e rilassante serata con la canna da pesca. Mi piace vincere facile? Mmmmm, forse si :( ma la soddisfazione di avere un bel laghetto e pesce sempre freschissimo. Ahhhhhhh :( scusate le mie fesserie. Però al mio grappino l'idea piacerebbe molto :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per farla più semplice, potresti farla d'acqua dolce e metterci le carpozze ....:hehe::eek:k07:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Cyn ma io sono di Bari!!! I pesci d'acqua dolce li ho visti solo sui libri :lol:. E poi il sarago pizzuto è una prelibatezza :)
 
Alto