• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Laghettino di Aria

Aria

Aspirante Giardinauta
beh guarda Platycodon quando tutti i bulbi saranno seccati tolgo tutto dai vasi e pianto in terra...così zero problemi!! :) :)

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Aria, stavo riguardando le tue foto e volevo chiederti..
Il loto da seme è quello nel vaso sul marciapiede? In caso, prova a spostarlo in una zona più ombreggiata, basta sotto una pianta, anche ad un arbusto. Credo abbia troppo caldo, anche il mio ha fatto quel lavoro con le foglie, e memore della stessa cosa che aveva fatto il mini loto che avevo preso l'anno scorso, l'ho messo più al fresco, e la situazione è migliorata di molto. Se non hai un posto all'ombra infilalo nel laghetto se riesci, così l'acqua durante la giornata non bolle.
Forse è per questo che gli altri due miei sono morti (Platy se leggi pensa se anche i tuoi erano troppo esposti).

Penso che i loti hanno bisogno di sole, si, ma in effetti in natura i semi crescono tra le altre piante.. Quindi sono comunque un po' riparati..

Per il resto, dai che da fiorito sarà un laghetto spettacolare, e chissenefrega del dislivello!!! Si è aperto il bocciolone? Curiosiiiiiiiii :LOL::V:LOL:

Platycodon

Florello
Ciao Aria, stavo riguardando le tue foto e volevo chiederti..
Il loto da seme è quello nel vaso sul marciapiede? In caso, prova a spostarlo in una zona più ombreggiata, basta sotto una pianta, anche ad un arbusto. Credo abbia troppo caldo, anche il mio ha fatto quel lavoro con le foglie, e memore della stessa cosa che aveva fatto il mini loto che avevo preso l'anno scorso, l'ho messo più al fresco, e la situazione è migliorata di molto. Se non hai un posto all'ombra infilalo nel laghetto se riesci, così l'acqua durante la giornata non bolle.
Forse è per questo che gli altri due miei sono morti (Platy se leggi pensa se anche i tuoi erano troppo esposti).

Penso che i loti hanno bisogno di sole, si, ma in effetti in natura i semi crescono tra le altre piante.. Quindi sono comunque un po' riparati..

Per il resto, dai che da fiorito sarà un laghetto spettacolare, e chissenefrega del dislivello!!! Si è aperto il bocciolone? Curiosiiiiiiiii :LOL::V:LOL:
Grande Kebby, ora che mi ci fai pensare, nel laghetto erano al sole (però mi pare strano lo stesso perchè ombreggiati dall'eichhornia), nel secchio erano al sole il pomeriggio, però sempre ombreggiati loro dentro, e gli ultimi 2 prima di passarli nel laghetto erano ancora nelle bottigliette ed erano completamente all'ombra, non erano morti ancora, e stavano fermi, non crescevano e non morivano, mentre quello che è nel secchio (per ora ancora vivo) sta li, prende poco sole al giorno, e la foglia è aperta, sta annerendo un po' ma è li. Vediamo che gli succede, al massimo riprovo la semina senza problemi.

Aria

Aspirante Giardinauta
Questa mattina altra novità....3° della rosa in arrivo e anche uno di Walter!! :love: Inoltre la helvola sta facendo delle foglie!! Sìììììììììììììì!!!!!!!!!!!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Puoi cavare il magari ..... domani si apre .... metti in allerta la mamy ...... :LOL::LOL::LOL::V:):V;)

Aria

Aspirante Giardinauta
La cosa positiva di essere ammalati a giugno? Vedere le prime fioriture!!!

oggi si è aperta la prima bianca il bocciolo era ammaccato da un lato e quindi i petali son strani
IMG_0074.JPG IMG_0077.JPG

il primo di Walter!
IMG-20160624-WA0016.jpg IMG-20160624-WA0024.jpg
IMG-20160624-WA0015.jpg IMG-20160624-WA0020.jpg

Inoltre è spuntato il terzo di loto!

Il loto da seme invece lo ho spostato nel laghetto...se sarà abbastanza forte sopravviverà...vedremo ;)

Cyn 59

Succede spesso che la prima ninfea sia anomala .... non ti preoccupare ... la prossima sarà perfetta.;)

Aria

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Ecco un pochi di aggiornamenti :)

Il lotino è fiorito, in realtà si sono aperti due boccioli ma il vento e la pioggia forte hanno distrutto tutto!! :mad: Comunque bellissimo!!!
IMG_20160701_074400.jpg IMG_20160701_074357.jpg

Cosa che non pensavo sarebbe successa.....anche i giacinti mi hanno regalato due bei fioriiiii!!! Distrutti dalla pioggia anche loro.
IMG_20160704_184228.jpg IMG_20160705_183852.jpg IMG_20160705_183905.jpg

Anche la Rhynchospora:
IMG_20160704_184314.jpg

Ed ho trovato la prima ranocchietta!! Dolcissima...se rimanesse sempre così sarebbe bellissima! :love:
IMG_20160704_210944.jpg

Cyn 59

Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Quella ranocchietta, potrebbe essere un piccolo rospetto ...... :rolleyes:

Aria

Aspirante Giardinauta
Buonasera!

Qui le ninfee si stanno decisamente dando da fare :)
Ma succede una cosa strana, le foglie che stanno crescendo adesso sono...particolari

qui la differenza tra quella vecchia (grande) e nuova (piccola):
IMG_20160722_201450.jpg

qui vedete quella che sta crescendo, ancora sotto acqua:
IMG_20160723_091013.jpg

girini con zampetta :) :)

IMG_20160723_170220.jpg

piante che crescono (ne avevo comperata una):
IMG_20160724_114157.jpg

e visione d'insieme, anche i giacinti si sono espansi molto!!:
IMG_20160724_114248.jpg

:love::love::love::love::love::love::love::love::love:

Allegati

• IMG_20160722_201308.jpg
    IMG_20160722_201308.jpg
    276,3 KB · Visite: 6

Cyn 59

Super okkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Per le foglie anomale, non mi preoccuperei. Anche da me ne ho viste.
Le ninfee, fanno talmente tante di quelle foglie, che si può per mettere d'averne qualcuna strana. ;)

Aria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Finalmente sono riuscita a pulire un poco il laghetto e sistemando anche delle nuove aggiunte. Ho preso una perry's baby red, mini loto sunflower e quando sarà ora una tina uber (spero di farcela!!)
Dato che l'anno scorso avevo un sacco di vasi ma con solo due varietà di ninfee quest'anno ne ho buttate un sacco tenendo solo due porzioncine per tipo. Ma la cosa bella è che....guardate che ho trovato!! :love:
WhatsApp Image 2017-03-18 at 22.14.31.jpg

e che pancina carina!! :love:
Schermata 2017-03-jj19 alle 08.22.18 copy.jpg

Aria

Aspirante Giardinauta
ed il tritoncino ha cambiato colore! ho capito che è un tritone alpino.
proprio carino! spero ne arrivino altri! :love::love:
tritone.jpg

Alto