Come non partecipare all'appello a proclamare la propria rosa preferita?
Al tempo stesso son sicuro che parteciparvi è quasi per tutti fare una piccola violenza a se stessi, fare una scelta significa escluderne altre, per chi ama le rose è, estremizzando, come tradirne tante altre che invece per tanti motivi ci piacciono e ci danno molto.
Niko sei stato davvero un pò sadico a chiedercene una e solo una ;-)
Ok, procediamo, dai che tanto è un pò un gioco e così mi faccio violenza e farò la mia proclamazione sapendo che tutte le altre rose non ce l'avranno con me, chiedo loro scusa in anticipo, tanto lo sanno che voglio bene a tutte
...è una scelta sia razionale che un pò emotiva, chissà quante ancora diverranno le nostre preferite a seconda dei momenti, esperienze ecc ecc
Io preferisco...
Stanwell Perpetual: le motivazioni emotive sono difficilmente spiegabili, razionalmente vi dico che mi sento di affermare che questo rosaio merita veramente l'attenzione di chiunque ami le rose. E' un incrocio spontaneo, perciò non operato da mano umana, probabilmente un incrocio tra una rosa damascena e una rosa spinossissima. E' una pianta che inizialmente può sembrare debole, con le sue graziose foglioline leggere, le tante piccole spine accuminate (mica per niente è classificata come ibrido di spinosissima), è un pò timida ad affermarsi come pianta, i suoi fiori non sono eclatanti ma teneramete coinvolgenti, di un delicato color rosa pallido che tende al bianco, dalla forma antica, dal profumo intenso e dolce, generosa perchè fiorisce dalla primavera all'inizio dell'inverno(...Perpetual mica per nulla!).
Come vi dicevo può sembrare una pianta timida e delicata inizialmente ma col tempo rivela la sua forza e tenacità, infatti la mia non si è mai ammalata, so che prospera anche nei terreni poveri, non richiede quasi potature se non per tenerla ordinata, dopo 2/3 anni diventerà una pianta forte e sicura che comincerà a fare forti getti che diverranno bei rami e perciò alla fine è un rosaio anche di generose dimensioni(all'inizio rimane più basso e allargato).
Si, è proprio un bellissimo rosaio che meriterebbe di essere più conosciuto. Una bellezza che inoltre non potrà essere trasmessa ad altre rose ma rimarrà solo suo, già, perchè Stanwell Perpetual è sterile, non produce semi, probabilmente non ha neppure polline fertile. Perciò la sua delicata bellezza rimarrà unica.
Conoscetela se non l'avete già incontrata.