• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra rosa preferita

gianfra

Guru Giardinauta
bia , possibile che al Campanella non l'abbiano ???? comunque non ha profumo.

Simob parla della blue monday, ne ho 3 diciamo pe così dire di bleu la b. girl , la b. moon ed un'anonima trovata la scorsa estate al vivaio sotto casa, anonima dallo stupendo bocco ( enorme) e dall'eccezionale profumo.

Immagine1414.jpg


Immagine1358.jpg


l'ultima foto è flesciata ma il colore è come la bue mooon ovvero lilla.
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
Come non partecipare all'appello a proclamare la propria rosa preferita?
Al tempo stesso son sicuro che parteciparvi è quasi per tutti fare una piccola violenza a se stessi, fare una scelta significa escluderne altre, per chi ama le rose è, estremizzando, come tradirne tante altre che invece per tanti motivi ci piacciono e ci danno molto.
Niko sei stato davvero un pò sadico a chiedercene una e solo una ;-)
Ok, procediamo, dai che tanto è un pò un gioco e così mi faccio violenza e farò la mia proclamazione sapendo che tutte le altre rose non ce l'avranno con me, chiedo loro scusa in anticipo, tanto lo sanno che voglio bene a tutte :) ...è una scelta sia razionale che un pò emotiva, chissà quante ancora diverranno le nostre preferite a seconda dei momenti, esperienze ecc ecc
Io preferisco... Stanwell Perpetual: le motivazioni emotive sono difficilmente spiegabili, razionalmente vi dico che mi sento di affermare che questo rosaio merita veramente l'attenzione di chiunque ami le rose. E' un incrocio spontaneo, perciò non operato da mano umana, probabilmente un incrocio tra una rosa damascena e una rosa spinossissima. E' una pianta che inizialmente può sembrare debole, con le sue graziose foglioline leggere, le tante piccole spine accuminate (mica per niente è classificata come ibrido di spinosissima), è un pò timida ad affermarsi come pianta, i suoi fiori non sono eclatanti ma teneramete coinvolgenti, di un delicato color rosa pallido che tende al bianco, dalla forma antica, dal profumo intenso e dolce, generosa perchè fiorisce dalla primavera all'inizio dell'inverno(...Perpetual mica per nulla!).
Come vi dicevo può sembrare una pianta timida e delicata inizialmente ma col tempo rivela la sua forza e tenacità, infatti la mia non si è mai ammalata, so che prospera anche nei terreni poveri, non richiede quasi potature se non per tenerla ordinata, dopo 2/3 anni diventerà una pianta forte e sicura che comincerà a fare forti getti che diverranno bei rami e perciò alla fine è un rosaio anche di generose dimensioni(all'inizio rimane più basso e allargato).
Si, è proprio un bellissimo rosaio che meriterebbe di essere più conosciuto. Una bellezza che inoltre non potrà essere trasmessa ad altre rose ma rimarrà solo suo, già, perchè Stanwell Perpetual è sterile, non produce semi, probabilmente non ha neppure polline fertile. Perciò la sua delicata bellezza rimarrà unica.
Conoscetela se non l'avete già incontrata.
 
R

Riverviolet

Guest
Come non partecipare all'appello a proclamare la propria rosa preferita?
Al tempo stesso son sicuro che parteciparvi è quasi per tutti fare una piccola violenza a se stessi, fare una scelta significa escluderne altre, per chi ama le rose è, estremizzando, come tradirne tante altre che invece per tanti motivi ci piacciono e ci danno molto.

Difficile trovare espressione più calzante, grande Dodonet!
E straquoto l'opinione che hai edlla Stanwell, meravigliosa è farle un torto. :hands13:
 

dodonet

Aspirante Giardinauta
:) ...sò di condividere queste sensazioni con molti di voi veri appassionati. E questo mi fa davvero piacere!
Cara Riverviolet, hai anche Louise Odier? se sì che ne pensi?

...ho visto che hai Mme Pierre Oger, mi tenta da tempo. Davvero bella nelle tue foto.
 
Ultima modifica:

aron56

Giardinauta Senior
Uhè uagliù (ehi ragazzi) anche a me piacciono tutte le rose ma avendo un giardino esposto a nord mi devo adattare:per ora dico old blush che mi arriverà la settimana prossima.:love_4:Nora
 
S

scardan123

Guest
Uhé bièla putèa (bella ragazza), esposto a nord ma comunque a napoli, non in siberia! Aò! Secondo me tutte le chinensis ci stanno bene e sono tutte belle (tranne la viridiflora)
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh mi fa piacere che scopro di non essere l'unico detrattore della viridiflora..... non saprei....io piuttosto mi pianto delle cime di rapa che sono più decorative....:martello:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
una volta sono stato tentato di prenderla ma poi ne ho vista una e mi è passato. Rispetto per la natura che ha ottenuto la viridiflora ma personalmente non l'amo.
 
R

Riverviolet

Guest
No, Dodonet, mi spiace, non posseggo Luis Odier, anche se sò essere rosa dirompente e sontuosa :storto:
Il fatto è che, quando ho cominciato il mio viaggio rodofilo, le burbon sono state le prime a farmi palpitar, ma avendo io, un giardino, poco più grande di un foulard, mi sono piegata su rose più contenute e che avessero colori mento intensi e più sfumati nello stesso fiore.
E così ho ripiegato, si fà per dire, su Mme Pierre Oger, dopo aver capitolato di fornte alla eleganza e magnificenza della madre, La Reina Victoria.
Ma, non potevo sapere che avrei avuto fra le mani, un esemplare che si lanciava a creare una mutazione spontanea!
Così invece dei canonici 120 cm x 90 cm (pur lasciando un margine superiore di 50) mi ritrovo una rosa che ha olterpasasto da tempo i due metri per ben più di 90 cm, con una profusione di rami accestiti e sarmentosi impressionante.

E' una delle prime a fiorire ed è moderatamente sana, leggera anche se bestiona, lunga ma sottile, tanta ma mai volgare, con fiori che sono coppe di champagne, medie, molto profumate.
Il suo nemico è il caldo estivo e se non ombreggiata un pochetto e soprattuto ventilata, l'oidio galoppa, anche se non l'ho mai vista impensierirsi troppo.
Molto buona invece la reazione all'umido.
Và provata.
 

Bia

Giardinauta Senior
bia , possibile che al Campanella non l'abbiano ???? comunque non ha profumo.

Non avevo guardato, anche se non è tanto lontano da casa mia (Verona-Padova), non ho controllato su internet se ce l'avevano, non sono molto avvezza, ancora, agli ordini on-line.

Comunque, grazie all'aiuto di Antonella, dalla provincia di Verona, l'ho finalmente trovata e quindi domani me la metto in giardino.:hands13::hands13::hands13: (Speriamo di non farla .... schiattare....)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
So di aver fatto una violenza :love: facendovi scegliere un solo rosaio, ma ero curioso di sapere cosa avreste salvato magari finendo in un condominio senza spazio, dove la nostra passione si sarebbe dovuta ridimensionare ad una singola scelta.......cosa avreste salvato?
Non significa che le altre ci piacciono meno, ma il cuore di ognuno di noi palpita in modo particolare per una preferita, per una rosa a cui proprio non potremmo rinunciare, non è forse vero?
 
Alto