• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Vanda perde le foglie!

amboinensis

Giardinauta Senior
Questa è quella con i puntini

DSC_9613.jpg


e questa è la base della pianta al completo

DSC_9612.jpg
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Nessun problema per me amboinensis!

Quei puntini neri li aveva anche la mia vanda, mi dissero che dipendevano probabilmente da un contatto con l'acqua ed infatti non li ho mai visti su altre foglie o espandersi.
Ma vediamo che dicono i più esperti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
..io esperta non sono.. ma mi sembra star bene :)

attenzione comunque quando la si annaffia a far si che non ristagni acqua tra le ascelle fogliari
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao si certo può essere normale che le foglie vecchie si stacchino, nulla è eterno :D
come comportamento generale devi solo evitare che l'acqua vada a finire nell'attacco foglia - fusto.
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ciao, non vorrei deluderti ma e' gia' morta!.
le ultime foglie rimaste sono gia' "cadute".

le ultime spesso restano attaccate (anche se non piu' vitali) per parecchio come anche per laelia e cattleya (restano verdi ma...)

Attendi ma il giallo della base dice che di fatto la pianta non c'e' piu'.

Fai conto che la parte chiara prima era coperta dalle altre foglie, è normale che non sia diventata verde. Frose è la foto che inganna comunque provare costa poco ;)
 

amboinensis

Giardinauta Senior
...Mare tu giustamente dici che nulla dura in eterno e concordo pienamente con te ma mi sai spiegare perchè fino a quando la mia vanda è stata dal produttore non ha perso neppure una fogliolina e da me se ne sono già staccate 3 e se ne stanno andando altre 3.Sono quelle vecchie , è vero, ma è normale che ne perda così tante? grazie e scusa la mia paranoia ma ci tengo tantissssssimo :D buona giornata a tutti
 

amboinensis

Giardinauta Senior
Vi posto le mie ultime foto della vanda così (forse) è per voi più semplice darmi un consiglio

DSC_9647.jpg


sono riuscita a caricarne solo una spero che basti
Grazie
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche una sola goccia d’acqua che ristagna per troppo tempo nel ascella può fare questi danni, le foglie gialle cadranno , ma per ora non ce niente di preoccupante visto che sono foglie basali ..
Occhio al acqua, se il giallo continua ad allargarsi anche alle altre foglie superiori mi preoccuperei altrimenti non ce niente di preoccupante ..
Quando annaffi , bagna solo le radici e niente acqua sulle foglie in questo periodo ..
 

caterina.

Giardinauta Senior
Dispiace molto anche a me … Quando decidono di andarsene lo fanno di colpo e tanto in fretta .. speravo tanto che ce la faceva ..
 

Ari68

Florello
Tea, prima o poi capita di perderne qualcuna per strada...dispiace .....ma può servire come esperienza.
Io ho imparato molte cose dalle perdite che ho subito,coraggio...ritenta.
Ciao :love_4:
 

chiara86

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :) non so' dove chiedere aiuto quindo ho pensato di scrivere qui visto che l'orgomento e proprio questo:) anche la mia vanda ha iniziato a perdere le foglie dalla base :( diventano gialle all'attaccatura e poi cadono :( :( aiuto perfavore avete suggerimenti?? posso mettere le foto cosi vedete anche voi :)
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Ciao
Io purtroppo non sono riuscito a salvare le mie che erano messe proprio male. Avevo preso un falcone di fittostimolatori da un coltivatore alla mostra mercato di thiene ...ma nulla le ho provate tutte!
Spero.che a te vada decisamente meglio

Inviato dal mio GT-S5830
 
Alto