• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Vanda perde le foglie!

*Tea*

Giardinauta Senior
Sono un paio di giorni che la vanda perde le foglie e al momento è rimasto solo un ciuffo!
Non appena riuscirò posto le foto.

Le radici non mi sembrano malandate anzi, però attorno all'attaccatura delle foglie ho notato un colore chiaro, sul marroncino, che tanto mi sà di marciume!

Cosa posso fare?? Dite che sia spacciata?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Sicuramente tanto bene non sta :( e quasi certamente ha marciume al colletto, l'hai nebulizzata sulle foglie? probabilmente è restata acqua nelle ascelle delle foglie! io la metterei subito a bagno nel previcur per qualche ora...
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Dimenticavo...lasciala a mollo qualche ora e poi mettila a scolare a testa in giù, in modo che non resti acqua nelle ascelle... e speriamo in bene...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Queste le foto, appena fatte!
Allora procedo a metterci 3 ml per litro :) grazie ariel!

001.jpg


002.jpg


003-1.jpg


004-1.jpg
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Lo sfagno aiuta a formare nuove radici, ma per il marciume del colletto non serve, anzi... se ce la fa mi raccomando fai attenzione alle bagnature, solo le radici e se hai qualche dubbio che sia andata acqua alle ascelle fogliari la giri a testa in giù e la fai asciugare così...
 

*Tea*

Giardinauta Senior
D'accordo, la lascio scolare appena terminato il bagnetto.

Scusami, un'altra domanda...questa è l'unica cosa che devo fare? Intendo il bagno nel previcur, devo ripeterlo o poi è solo da aspettare?
 

caterina.

Giardinauta Senior
E messa proprio maluccio , spero tanto che si riprenda , facci sapere come andrà a finire ..
Per ora credo che basta cosi , intendo il bagnetto nel previcur , personalmente immergerei tutta la pianta in acqua e previcur o la nebulizzerei con acqua e previcur , credo che e questo che intendeva anche Ariel e poi la fai scolare a testa in giù …
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
Ciao, non vorrei deluderti ma e' gia' morta!.
le ultime foglie rimaste sono gia' "cadute".

le ultime spesso restano attaccate (anche se non piu' vitali) per parecchio come anche per laelia e cattleya (restano verdi ma...)

Attendi ma il giallo della base dice che di fatto la pianta non c'e' piu'.

(ogni tanto tocca la parte gialla! un giorno sentirai che e' mollo anche se non troppo ma sentirai un punto di vuoto e se tirerai con media delicatezza ti rimarra' in mano cio' che resta).

Mi dispiace.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tea ciao
Non mi pare spacciata, finchè c'è l'apice e o delle foglie attaccate non c'è da disperare.
Fai i trattamenti che ti hanno consigliato le nostre amiche ed evita di spruzzare le foglie, attualmente sono la tua unica speranza e non si può rischiare di perderle.

Ciao
AGGIORNACI
 

amboinensis

Giardinauta Senior
scusate se ne approfitto ma volevo aprire una discussione pure io su questo argomento...Posso fare pure io una domandina anche se non è la mia discussione?
Mi è capitato lo stesso problema sta perdendo le foglie alla base della pianta le più vecchie. La mia vanda è abbastanza alta e quando me l'hanno regalata l'hanno messa in quei fogli di plastica che usano per impacchettare le piante i fioriosti , soltanto che le foglie che si stanno staccando erano quelle che erano piegate nella confezione regalo. Potrebbe essere che si sono piegate troppo?E poi ho notato dei puntini neri sulle foglie ma non sò se ci sono da tempo io sto tenendo controllato che non si spandano alle altre foglie....che faccio mi preoccupo? la vanda è sempre stata lla mia ossessione ma l'unica che ho avuto 5 anni fa lo stroncata solo dopo 3 mesi che stava con me. Ho notato però che mi sta facendo nuove radicie quello di solito è un bel segno....no? Grazie mille a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao amboinensis
Difficile capire la situazione da una descrizione, delle foto in questi casi potrebbero essere d'aiuto

Ciao
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Mare :) non l'ho spruzzata appunto per timore, speriamo si riprenda, le radici mi sembrano belle.
Vi terrò aggiornati, grazie a tutti comunque!
 

amboinensis

Giardinauta Senior
grazie mare se a tea non dispiace domani metto 2 foto così tutto forse sarà più chiaro cercherò di fare le foto anche ai puntini neri...grazie a tutti e buona notte :D :D :Saluto:
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ecco le foto come promesso

DSC_9615.jpg



Secondo voi perchè qua il margine della foglia (quello attaccato alla pianta) è di verde chiaro?

DSC_9614.jpg
 
Ultima modifica:
Alto