• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda......

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tagliata...speriamo che sia solo un episodio.:fifone2:


In ogni caso evita di spruzzare le foglie quando non c'è luce, fallo solo la mattina.
E se riesci ad aereare la stanza è meglio, ovviamente senza mandare spifferi sulla piccola.
Poi se dovesse ripetersi io senza tentennare utilizzerei un fungicida contro il Botrytis (magari mi sbaglio ma credo che è un fungo che può provocare quel tipo di macchie).
:Saluto:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dai Geppo,anche io ho dovuto tagliare una foglia alla mia prima phal,pochi giorni dopo averla portata a casa........è andato tutto bene!

Spero tanto che sia così......:)

In ogni caso evita di spruzzare le foglie quando non c'è luce, fallo solo la mattina.
E se riesci ad aereare la stanza è meglio, ovviamente senza mandare spifferi sulla piccola.
Poi se dovesse ripetersi io senza tentennare utilizzerei un fungicida contro il Botrytis (magari mi sbaglio ma credo che è un fungo che può provocare quel tipo di macchie).
:Saluto:

Mare....non mi spaventare....:fifone2:, spero che non sia nessun fungo, perchè le altre foglie stanno tutte bene, le stesse macchioline che quando l'acquistai....solo quella foglia...che tipo di fungicida compro??? in tutti i casi lo comprerò.....per tenerlo a casa, mi dite quali sono i più importanti, cioè quelli che devo tenere sempre????? Grazie.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Di sicuro devi tenere Previcur, e Aliette.
L'aliette puoi usarlo tranquillamente a scopo preventivo, poichè la sua funzione è quella di stimolare la pianta a produrre delle sostanze ad azione antimicrobica, ed è inutile usarlo in fase di malattia conclamata e comunque in caso di malattia è consigliabile unirlo ad altri fungicidi di copertura.

Il previcur è da usare in caso di marciume radicale o del colletto provocato dal Pythium.

Come ti dicevo le orchi possono essere attaccate anche dal Botrytis, ma in questo caso non saprei consigliarti un fungicida in particolare, mi pare il Benlate, ma sarebbe necessaria una conferma da parte di qualche esperto che lo ha testato anche sulle orchi.
 
Alto