• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda albero

Aussie

Guru Giardinauta
Accipicchia che po' po' di pianta. Mi ricorda le wanda della serra di Bressanone postate da Claudio (mi sembra). Sarebbe bello poterla vedere fiorita, che ne dici Zeug, ci mostrerai le foto?:Saluto:
 

desi655

Florello
Accipicchia che po' po' di pianta. Mi ricorda le wanda della serra di Bressanone postate da Claudio (mi sembra). Sarebbe bello poterla vedere fiorita, che ne dici Zeug, ci mostrerai le foto?:Saluto:

L'avevamo postato io e marco e la vanda era molto diversa,tranne che per la lunghezza!!!
 

Sasti

Florello
L'avevamo postato io e marco e la vanda era molto diversa,tranne che per la lunghezza!!!

desuccia, a proposito di vanda.....la mia ultima trovata, e devo dire che mi trovo benissimo:ciglione:....
ne ho due, una sta benone (la coerulea) l'altra e' fin di vita ma l'ho messa su zattera per vedere come reagisce....

le coltivo entrambe su tutore muschiato, avvolte nella tillandsia (ma vedo che fan tutti cosi'! anche coloro che le vendono!) e.....................entrambe a testa in giu'!:slow:
non ho piu' problemi di eventuali ristagni quando vaporizzo, lo faccio tranquilla e se anche un po' d'acqua mi va sulle piante, sto tranquilla!!!!

che ne pensi?
 

marco837

Florello Senior
Povere Vande a testa in giu...
perchè non metti una foto sastuccia?
è da vedere come reagiscono quando sarà estate...
credo che la vanda inizierà a curvarsi per tornare ad avere il colletto verso l'alto. La Vanda non è geotropica
 

Sasti

Florello
Povere Vande a testa in giu...
perchè non metti una foto sastuccia?
è da vedere come reagiscono quando sarà estate...
credo che la vanda inizierà a curvarsi per tornare ad avere il colletto verso l'alto. La Vanda non è geotropica

ma adesso fa davvero freddo, sai? e ogni volta che vaporizzavo era un problema quell'acqua nelle ascelle fogliari, davvero! ora che fa freddo, temo di piu' i ristagni d'acqua, l'acqua resta ferma e ristagna, mentre cosi' come le ho posizionate no, che problema puo' esserci?:confuso:
sara' che sul web ho visto le cose piu' assurde in fatto di coltivazione di orchidee, ognuno fa quel che puo', a me sembrano gradire, in piu' l'effetto estetico non e' per niente male, anzi...

in piu' e' prevista un'ondata di gelo, a me questa cosa preoccupa...cosi' i problemi sono dimezzati!
 

marco837

Florello Senior
Io le foglie non le vaporizzo proprio,
quando vaporizzo vado solo su tillandsia e radici e mi evito il problema "alla radice" anche se in questo caso dovrei dire "alla vegetazione"...
 

Aussie

Guru Giardinauta
L'avevamo postato io e marco e la vanda era molto diversa,tranne che per la lunghezza!!!
ooops, chiedo scusa per lo scambio di identità. Per la wanda invece mi riferivo proprio alla lunghezza anche perchè, nella mia grande ignoranza, non saprei distinguere un tipo dall'altro:ros:
 

Sasti

Florello
Quoto appieno...

:squint::squint::squint:

Io le foglie non le vaporizzo proprio,
quando vaporizzo vado solo su tillandsia e radici e mi evito il problema "alla radice" anche se in questo caso dovrei dire "alla vegetazione"...

guarda, domani ti spiego meglio il mio problema con quella vanda in particolare qual'e', intanto, grazie ancora, per quello che sai tu:eek:k07::love_4:

comunque, la mia e' una situazione provvisoria, poi ti dico:eek:k07:
 

desi655

Florello
Sastuccia...anche io non mi trovo molto d'accordo con la vanda a testa ingiù,io faccio come dice marco...evito di vaporizzare le foglie e se lo faccio di solito sta sotto il sole che si asciuga prima,ma se ti sembra che lei gradisca allora va bene.

Alla fine per la vanda è importante avere l'umidità alle radici più che alle foglie.

Quando puoi metti una foto!!!:love_4:
 

desi655

Florello
poi alla fine bisogna fare ciò che è meglio per loro,magari stai involontariamente sperimentando una nuova tecnica di coltivazione!!

se ti sembra che la cosa possa funzionare ben venga!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Sasti anche a me l'idea sembra un po' azzardata, però continua nell'esperimento, non si sa mai cosa ne pùò venir fuori. Al limite che può succedere????? Butti una pianta, almeno con la tua fantasia hai pensato in technicolor, c'è chi butta la vita pensando in bianco e nero!!!!!!!!!
 

winnie80

Giardinauta Senior
Io esperienza con le Vanda ancora non ne ho (anche se presto arrivera' pure quella...:eek:k07:),ma credo che potrebbe invece essere una bella nuova idea!
In fondo,abbiamo visto in un altro post delle orchi a testa in giu',in quei meravigliosi cestini....
E poi,l'importante e' che la pianta stia bene,no..?
In base a come uno vede la propria pianta sofferente,in una determinata soluzione,e invece in salute,in un'altra,credo si possa regolare ...
Non tutti abbiamo le stesse condizioni forse in casa,e quindi dobbiamo addattarci e inventarci le soluzioni migliori per far si che le nostre beneamate stiano bene.
Ripeto io non ho grandi conoscenze in merito,ma sono sempre favorevole a sperimentare nuove soluzioni e nuove tecniche,piuttosto che restar fissi sulle proprie convinzioni e non tentar nemmeno di scoprire cosa c'e' un po' piu' in la' di noi..!!
credo che non esista nessuno la cui parola e' Vangelo!!!

Sastina :love_4:in fondo non fai mica male a nessuno,e se vedi che la tua Vanda sta' bene cosi',continua sulla tua strada!!
la puoi confrontare sempre con quelle di Marco e Desi :love_4:,e
qualora la vedrai sofferente fai sempre in tempo a rimetterla "dritta"!!
no..?:love_4:
 

zeug49

Florello Senior
La Vanda a testa in giù ? per me sarebbe come capovolgere una bottiglia di vino :lol::lol::lol: io la penso così, non é certo la pianta da capovolgere vista la sua natura di elevarsi in fretta a prendere luce oltre gli alberi alti. Sicuramente sopravvive benissimo ma esteticamente é come appendere un "ombrello dal manico !":lol::lol::lolPiuttosto mi hanno consigliato ( per la mia ultima Vanda tricolor , regalata da un amico ) di metterla in vaso con buchi e non nella solita "museruola" , così ho fatto!
Per chi voleva conoscere l'età della vanda albero ....ora so ...ha ben 12 anni ( da quando é in serra ) , quindi siamo lì....
Posto una foto che credo migliore per Marco che mi chiedeva una foto più significativa, non é un grn che neppure questa, non sono riuscito a fare di meglio in mezzo al ginepraio di piante appese .

2ur1m6a.jpg


zeug
 

Sasti

Florello
Sasti anche a me l'idea sembra un po' azzardata, però continua nell'esperimento, non si sa mai cosa ne pùò venir fuori. Al limite che può succedere????? Butti una pianta, almeno con la tua fantasia hai pensato in technicolor, c'è chi butta la vita pensando in bianco e nero!!!!!!!!!

ci puoi giurare che continuo, ora piu' che mai:smok:, tanto poi ci sei tu a consigliarmi:ciglione:
per ora una sta facendo una foglia...

ah, devo ancora dirti del keiki....
 

Sasti

Florello
Keiki ?????????????? Dove ?, come ? , quando ? posta, posta la foto !!!!
zeug

zeug, aspetta:lol::lol:
no, non e' un keiki nato da me, mi e' stato donato da un caro amico:love:

e' di Restrepia elegans, ma sta andando-:- perche' ho sbagliato, l'ho messo in un posto troppo caldo, non so, sta male:(

l'ho messo su zattera, con lo sfagno vivo, in vasetto non riesco a regolarmi:ros:

ma lo vedo male, e ci sto male, ci tenevo tanto, ma non sapevo:(
 

binuccio

Guru Giardinauta
mammamia che vandona!!!!!!!
bella davvero!
(...e pensare che io non ne ho neanche una piccola piccola...sob sob...sob....) :(
 
Alto