• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda......

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ciao a tutti, voglio chiedere una piccola informazione...la mia vanda acquistata un mesetto e mezzo fa, riportava delle macchioline nere sulle foglie, puntini sparsi, oggi ho notato che in una delle foglie, si è allargato un po questa specie di marciume, ma per quando ho visto, non si tratta di nessun visitante, sono macchie nere che poi come in queso caso si allargano e marciscono la foglia.....non posso mettere una foto ,per motivi USB del mio pc....sapete qualcosa a riguardo????? mi devo preoccupare?!, perchè la vanda a me sembra in buona salute ha un bel stelo in fiore......ripeto quando l'acquistai già riportava questi puntini neri......la tengo in cucina buona luminosità, temperatura minima 15º la notte 20º di giorno approssimatamente, con un tasso di umidità superiore al 60%......che mi dite......spero di non dovermi preoccupare, dato che stò facendo salti mortali per farla sentire come si dice .....A CASA:)....grazie anticipatamente.
 

zeug49

Florello Senior
Intanto infatti occorrerebbe una bella foto ma in mancanza d'altro ....
La vanda a volte reca qualche macchiolina sulle foglie, speriamo non parta dalle ascelle .....il che indicherebbe ristagno di acqua e col tempo marcescenza dello stelo .
Non credo però sia il tuo caso da come descrivi l'evento. Qualche macchiolina é tollerabile , sempre a patto che non si allarghi a macchia d'olio e rimanga ferma nel tempo e circoscritta. Evita assolutissimamente di bagnare le foglie, nebulizza solo le radici e se per caso sei uno di quelli che fa il "bagnetto" alla vanda assicurati di metterla sempre ad asciugare a "testa in giù ! per far scolare molto bene l'acqua residua. Potresti anche in via preventiva con un cotone dare delle tamponate sulle macchie con cotone e Previcur l'antifungino a scopo preventivo e/o terapeutico.Buona coltivazione ...ah! dimenticavo per vedere se per caso riconosci l'affezione delle foglie della Vanda ti rimando ad un post interessantissmo sulle malattie delle Orchi :

http://www.elicriso.it/orchidee/malattie.htm

zeug
 

marco837

Florello Senior
Giuseppe, non ti preoccupare, quasi tutte le vandacee hanno dei puntini o macchiette nere sulle foglie. L'importante è che non diventino troppi. Per precaufione potresti usare un antifungo che non si sa mai :)
Sono sicuro che non è nulla di preoccupante.
A volte queste macchie vengono per il sole.
Quando magari la pianta non è molto abituata a ricevere sole diretto e si ritrova una bella giornata di sole e magari la hai annaffiata poco prima, le coccioline sulle foglie fanno da lente e la pianta si brucia un pochetto.

Comunque come ha detto anche zaug, usa un po di antifungo, ma non preoccuparti troppo. è normale che le piante non siano perfette. Sono vive, sono un po come noi :)
 

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
ciao :)
se non hai il previcur puoi usare in alternativa dell'antifungino in polvere a base di rame,ne prendi un pò e lo strisci sulla macchia..BADA devi passare la polvere a secco senza bagnarla,col dito,soffiando via l'eccesso e poi per 5-6 giorni evita di nebulizzare le foglie trattate limitando l'acqua alle radici e a ciò che attorno alla pianta si trova,in questo modo ho risolto degli inizi di marciume su foglie di phal.sulle quali l'acqua per motivi diversi ristagnava..le macchie si sono seccate e le foglie si sono salvate,brutte, ma sono ancora lì..:rolleyes:
aggiornaci :eek:k07:
rossella
 

desi655

Florello
hei geppo,comunque appena puoi metti una foto tanto per vedere comè la situazione.

Ma come ti hanno detto zeug e marco potrebbe trattarsi di una cosa normalissima,anche la mia ne ha...e anzi ti dirò di più...alcune punte delle foglie sono bruciacchiate dal sole(ma la cosa è normale...la vanda ama il sole)
 

marco837

Florello Senior
Comunque scusate se vi correggo...
..e mi correggo...
non stiamo parlando di Vande, ma di ascocende...
Tante volte le si confondono, ma adesso che mi sono promesso di imparare i nomi corretti ve lo faccio presente :)

Ieri in compenso ho comprato la mia prima vanda...
è piccolissima... la ho pagata 12€, e da quanto ho letto su Internet è una specie che è molto propensa a fare dei keiki alla base...
a me piacciono tanto i keiki :)
Inoltre i fiori dovrebbero essere profumati.
Tranquilli, metterò la foto di come è adesso e di come dovrebbero essere i fiori.
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie per le risposte....

Comunque, a me sembra sana la mia "vanda" tra parentesi, dato che Marco ci ha corretti.....solo quella foglia è un po più colpita gli altri puntini, sono molto piccoli e sparsi....stò pensando ti tagliare quella foglia, voi cosa ne pensate faccio bene??? Disinfetto la forbicetta, passandogli una bella fiammetta con l'accendino!!!! e poi taglio!?....
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Non tagliare e non bruciare !!!!!! ASSSSPETTAAAAA !!!!
zeug

Si stà espandendo di più, solo quella...la stessa , vedo la pianta bene...in buone condizioni, sia le radici che il fogliame a parte qualche puntino marrone sulle foglie sparsi....può essere un problema di troppa umidità forse????? dato che, a volte arriva anche al 90%????....la taglio, o aspetto che che si secchi sola???, è andata ormai!!!!:( la foglia dico!
 

desi655

Florello
iuseppe per i puntini non ti preoccupare...non ho mai visto una vanda che non ne abbia.

ma hai contollato l'attaccatura della foglia gialla?come si presenta?il "tonco è bello rigido?

comunque se è solo una foglia non ti preoccupare...ormai è persa,lascia che si stacchi quasi da sola,non forzare le cose e non credo che sia un porblema di umidità visto che le vande la amano (la cosa ideale sarebbe l'80%).

appena puoi comunque metti una foto geppo!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
iuseppe per i puntini non ti preoccupare...non ho mai visto una vanda che non ne abbia.

ma hai contollato l'attaccatura della foglia gialla?come si presenta?il "tonco è bello rigido?

comunque se è solo una foglia non ti preoccupare...ormai è persa,lascia che si stacchi quasi da sola,non forzare le cose e non credo che sia un porblema di umidità visto che le vande la amano (la cosa ideale sarebbe l'80%).

appena puoi comunque metti una foto geppo!

Si, l'ho controllato, lo vedo bene, sano direi, ma anche le altre foglie stanno benone, è solo quella foglia, la cosa che più mi preoccupa, che è diventata in tre giorni inguardabile, sapevo che amavano l'umidità, per questo la tengo in cucina insieme alla phal....con una temperatura di 20º mentre la notte scende anche a 15,.....io la vedo bene...le radici, tutto!....comunque lascierò che faccia tutto lei....gracias...
Domani vedo se posso farlo con l'altro pc......e metterò la foto, non mia eh!!!!! aaaaahhhhhh della vanda.
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Fotooooooooooo

DSCF2308.jpg



DSCF2307.jpg



DSCF2305.jpg



DSCF2304.jpg


DSCF2306.jpg



DSCF2309.jpg


Che dite?????????
 

Sasti

Florello
giuse, ma la prima foto, a sinistra.....c'e' uno stelo in formazione?
poi volevo chiederti sempre la prima foto: come mai quella foglia? si e' bruciata al sole? le radici in che stato sono?

la phal sta benissimo, complimenti!
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
giuse, ma la prima foto, a sinistra.....c'e' uno stelo in formazione?
poi volevo chiederti sempre la prima foto: come mai quella foglia? si e' bruciata al sole? le radici in che stato sono?

la phal sta benissimo, complimenti!

È quello che vorrei sapere io:lol::lol: che gli succede a quella foglia!!!!!
no!!! il sole diretto non arriva, l'umidità è buona, le radici pure, come vedete anche le altre foglie hanno un buon aspetto, come in generale tutta la vanda.....solo quella foglia, e non capisco cosa abbia potuto provocare quell'ingiallimento:(
 

winnie80

Giardinauta Senior
giuse, ma la prima foto, a sinistra.....c'e' uno stelo in formazione?
poi volevo chiederti sempre la prima foto: come mai quella foglia? si e' bruciata al sole? le radici in che stato sono?

la phal sta benissimo, complimenti!


Anche a me e' sembrato di vederci uno stelino alla Vanda...puo' essere..??
...per la foglia,invece,non so' che dire.....:(
bellissima la tua Desi :love:!!
 

marco837

Florello Senior
Lo stelo che si vede é quello gia fiorito che ha una curvatura strana e sembra un nuovo stelo. Si intravede comunque da dietro le foglie che prosegue.
Anche a me sembrava ad una prima occhiata.
Comunque Gladiatore, taglia pure e non farti problemi. A me era capitata una cosa simile su una Phal. Tagliata la foglia, risolto il problema :)
 
Alto