• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Vanda

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... Negli ultimi giorni ho notato un problema con la mia vanda: le foglie più piccole in basso stanno ingiallendo dalla base e qualche radice si sta seccando... Che può essere? non mi sembra ristagno idrico nel colletto... Spruzzo le radici quotidianamente e la tengo alla luce, ultimamente la porto fuori visto che non fa freddo, e la porto dentro in serata... é appesa col suo piccolo cestello di plastica...
Che ne dite?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
marciume del colletto... previcur a 3ml/litro da fare immediatamente, massimo domani, lasciando a begno la pianta per alcune ore: ogni giorno che passa le possibilità di salvare la pianta decerscono esponenzialmente.
Poi, dopo una settimana, ripetere il trattamento a 1,5ml/l per nebulizzazione.
Spera di essere ancora in tempo...
 

Markhus 93

Giardinauta
Scusa ma se fosse marciume, la parte non dovrebbe essere molle? é rigida nella mia vanda... Una foto fatta un pò di corsa:
30032009004.jpg
 

Ronin

Esperto di Orchidee
è marciume del colletto: nelle vanda non è molle a causa della struttura della pianta.
Se aspetti la morte della pianta è certa.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
si, si... tutta intera, in quanto se è vero che il propamocarb è una molecola ad assorbimento prevalentemente radicale, in questo caso è bene che venga assorbito anche dalla parte aerea in quantità discreta, in modo da tentare di combattere il male sia dal basso, sia dall'alto.
 

Markhus 93

Giardinauta
La immergo quindi in un secchio per un pò e poi la faccio sgocciolare?
Problema, ora mi rimane solo il Folicur... Ho visto che sia previcur che folicur sono due antifungini sistemici. Può andare... Sarebbe un casino se non andasse perchè non posso andare a comprarlo prima di sabato... speriamo...
 

eriqa

Florello
Scusami Ronin una curiosità ma deve immergere anche le foglie della vanda? insomma tutta la pianta? Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X markhus il folicur è contro l'oidio non contro il marciume del colleto o radicale.
devi trovare un prodotto a base di propamocarb

X eriqa si tutta la pianta foglie e radici immerse, comunque su Ronin l'aveva specificato :D
 

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto detto dagli altri: per aver atteso poco meno di una settimana ho perso la mia vanda lo scorso anno. Nonostante i trattamenti non sono riuscita a bloccare la malattia. La rapidità d'azione è fondamentale. In bocca al lupo! (io ho tolto la parte marlata e disinfettato ma anche questo troppo tardi: le foglie sono cadute una per una fino alla cima inesorabilmente). Avevo usato un mix di Previcur e Alyette.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
mi sa che lo devo fare anche io
mi chiedo come farò
è altissima!!!

Io la misi in immersione a testa in giù, poi, una volta ben irrigata la capovolsi, mettendola in immersione per le radici, tenendo sollevata la parte già trattata: insomma, un'immersione in due tempi!
Dopo averla immersa a testa in giù, fai scolare bene l'acqua prima di girarla.
 

eriqa

Florello
X markhus il folicur è contro l'oidio non contro il marciume del colleto o radicale.
devi trovare un prodotto a base di propamocarb

X eriqa si tutta la pianta foglie e radici immerse, comunque su Ronin l'aveva specificato :D

ah scusami sono stata disattenta e non avevo letto:lol:..scusami mare..
 

artale6

Aspirante Giardinauta
anch'io devo fare lo stesso trattamento, perchè la mia è presa come la vostra, è per questo che da novembre non è cresciuta neanche una foglietta? :cry:
 
Alto