• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la storia di 4 banani

K

kayuz

Guest
Dopo l'enorme successo del mio topic sul tarassaco,:lol: oggi vi voglio mostrare questi 4 banani, arrivati dalla lontana liguria, qui in umbria...
che dire, stanno cresciendo tantissimo, però sono due giorni che la notte si fa freddddo:rolleyes: e i banani soffrono...
ve li voglio mostrare in foto, ma dovrete pazientare fino a domani, perchè ora sono stanco morto e voglio andare a dormire :hands13:
comunque, oltre a farveli vedere, volevo fare anche delle domandine a degli esperti:
che fare in inverno col banano? in serra? dentro casa? :confuso:

K

kayuz

Guest
infatti lo penso anche io, ieri ce l'ho messo uno e, seppur poco, lo ha tenuto caldo :)
ma noto che dall'estate, le foglie crescono mooolto più lentamente :(

belpa

Master Florello
a Sesso( il primo che ride lo stendo a padellate:lol:), comune di reggio emilia:D li ho in giardino piantati all'esterno in terra da anni. d'inverno spariscon completamente e ributtan in primavera. non han mai fatto i frutti perchè non fa abbastanza caldo
@ alex: :D :lol:

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Kayuz, se vuoi tenere anche d'inverno i banani in giardino collocandoli in piena terra, puoi farlo anche se da te fa freddo, ma devi seguire qualche accorgimento. Dopo averli interrati, ricopri la terra che circonda il fusto di uno strato di foglie secche; chiudi le foglie dei banani verticalmente verso l'alto, legale con della rafia naturale e inserisci negli interspazi della paglia;avvolgi sia le foglie che il fusto con della iuta naturale e infine avvolgi il tutto con un foglio di plastica trasparente lasciando aperta la sommità per permettere la traspirazione ed evitare una eventuale condensa.
Ciao, pirata verde.
P.S. fammi sapere

belpa

Master Florello
a meno che uno abiti in sicilia le foglie dei banani d'inverno spariscono. la pacciamatura serve sempre, ma non vedo l'utilità della plastica. . . magari me sballio, ma i miei a sesso reggio emilia dove fa un signor freddo sopravvivon senza protezione da più di venti anni:)

pirata verde

Aspirante Giardinauta
Quelle di cui si parla sono varietà da serra, per cui troppo fragili da lasciare ai quattro venti in pieno inverno. La plastica protegge maggiormente la pianta dal gelo e trattiene all'interno il calore prodotto dalla traspirazione.
pirata verde

Green95

Fiorin Florello
Quelle di cui si parla sono varietà da serra, per cui troppo fragili da lasciare ai quattro venti in pieno inverno. La plastica protegge maggiormente la pianta dal gelo e trattiene all'interno il calore prodotto dalla traspirazione.
pirata verde
La plastica nooooooo!:eek: Al massimo una serra,ma la plastica sulla pianta no!

K

kayuz

Guest
eeh? ma chi è da serra? quello che me li ha dati li tiene fuori e sono alberi da 2 metri? :0

Alto