• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stella di natale..

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, in verità non le devi coprire e mettere al buio per una settimana di fila. Devi ridurre il tempo di esposizione alla luce. Perciò, se fuori ci sono 6 ore di luce, tu gliene devi dare 4, coprendola per due ore al giorno. La pianta è brevidiurna, quando le ore di luce diminuiscono fiorisce producendo le caratteristiche brattee e in seguito sviluppando i classici ciazi dell'Euphorbia. Non devi dare alcun fitostimolatore.
Non sono sicuro sul fatto che la luce delle lampade possa incidere sulla crescita della pianta. In genere le piante reagiscono ai raggi ultravioletti, non alla luce visibile; ma non ne sono sicuro.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, in verità non le devi coprire e mettere al buio per una settimana di fila. Devi ridurre il tempo di esposizione alla luce. Perciò, se fuori ci sono 6 ore di luce, tu gliene devi dare 4, coprendola per due ore al giorno. La pianta è brevidiurna, quando le ore di luce diminuiscono fiorisce producendo le caratteristiche brattee e in seguito sviluppando i classici ciazi dell'Euphorbia. Non devi dare alcun fitostimolatore.
Non sono sicuro sul fatto che la luce delle lampade possa incidere sulla crescita della pianta. In genere le piante reagiscono ai raggi ultravioletti, non alla luce visibile; ma non ne sono sicuro.
Le brevidiurne sono stimolate alla fioritura da almeno 13 ore di buio assoluto.
La luce dei lampioni accesi tutta la notte sul tuo blcone, ti assicuro, che disturbano le piante brevidiurne e non fioriscono manco se ti metti in ginocchio a pregarle. :rolleyes:
 

SantoVip

Giardinauta
Cari amici, ho trovato già due foglie con questa macchia che al tatto risulta "callosa". Cosa è? Non vorrei perdere la mia pianta come l'anno scorso fu per colpa della mosca bianca. Quest'anno ho messo il provado facile a inizio primavera e l'ho rimesso adesso. Ho anche dato adesso qualche altra "pallina" di Nitrophoska Blu. Quindi?

 

Maria42

Apprendista Florello
Cari amici, ho trovato già due foglie con questa macchia che al tatto risulta "callosa". Cosa è? Non vorrei perdere la mia pianta come l'anno scorso fu per colpa della mosca bianca. Quest'anno ho messo il provado facile a inizio primavera e l'ho rimesso adesso. Ho anche dato adesso qualche altra "pallina" di Nitrophoska Blu. Quindi?

[URL="http://img131.imageshack.us/img131/8915/65060933.th.jpg"]image[/URL]
Magari vedo male io ma possono essere come piccole palline trasparenti una appiccicata all'altra? Mi fa venire in mente la sputacchina. Questo è un post sulle rose ma penso che non siano il suo unico bersaglio

http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html

prova a guardare la foto!
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Ho notato con piacere molti accorgimenti e consigli per il mantenimento delle stelle di natale.
I miei genitori ne hanno due a casa su di un mobiletto fuori al terrazzo in ombra, le innaffiano regolarmente e sono completamente rigogliose e verdi......sarà un miracolo della natura?
 

SantoVip

Giardinauta
Magari vedo male io ma possono essere come piccole palline trasparenti una appiccicata all'altra? Mi fa venire in mente la sputacchina. Questo è un post sulle rose ma penso che non siano il suo unico bersaglio

http://forum.giardinaggio.it/rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html

prova a guardare la foto!

Non è proprio come questa ma non lo escludo. Intanto ho provveduto a tagliare la foglia. Spero che non spunti in altre. Grazie per l'interesse! :Saluto:
 

Loulou

Florello
Si stanno colorando le prime foglie:froggie_r
le mie sono ancora fuori le devo entrare vero ormai è troppo tardi per tenerle fuori??????
 

lill@75

Guru Giardinauta
qui da me ce ne sono veri e propri alberi,io ne ho una piccolina da talea e l'ho piantata in campagna,spero ce la faccia,Loulou forse anche da te si possono tenere fuori:confuso:non ne hai viste nei giardini intorno a te?
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Qui a Palermo, la mia stella, di cui avuto cura come una piccina in questo anno ^^, stava finendo male per il troppo vento degli ultimi giorni, così l'ho messa nell'ingresso di casa, dove la luce è pochissima di giorno (è illuminato solo grazie alle finestre delle stanze accanto quando le porte sono aperte), e ovviamente nulla dal pomeriggio in poi. E' lì da poco più di una settimana... e adesso si è ripresa alla grande: le nuove foglioline sono rosse e sono spariti i segni di spossatezza dati dal maltempo durante la sua permanenza in balcone. Speriamo che continui così ... =)
 

manuella

Aspirante Giardinauta
quindi la mia è destinata a non diventare ma rossa.....è in piena terra e all'imbrunire i lampioncini dello stabile illuminano parecchio anche il mio giardinetto...dovrei incappucciarla?o per quest'anno è tardi?
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Beh, magari qlk fogliolina rossa la vedrai spuntare... prova ad incappucciarla almeno di giorno... tentar non nuoce del resto! =)
 

m_cristina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio per la mia stella di natale.
Ho seguito tutti i consigli, potata dopo la fioritua, estate alla luce ma non sole diretto, bagnata poco. Finita l'estate è stata messa sul ballatoio perchè causa lavori, in casa non c'era più posto.
Ma ha iniziato a perdere le foglie.
Prima diventano tutte grinzose, e poi cadono...

Scusate ma non mi inserisce le foto...
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Per cristina a me sembra mancanza di umidita' l'appartamento e' sicuramente piu' umido di un ballatoio per la presenza di umani e la cucina e il vapore dei bagni,etc.
prova ad annaffiarla di piu' e forse li fuori e' anche piu' freddo e risente dell'abbassamento di temperatura.
Penso che possa valere anche per loulou di annaffiare di piu'.
Io le mie le ho rimesse fuori ci sono 18 gradi di notte e non tira un filo di aria.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao a tutti, utilizzo questo post per non aprirne un'altro simile, quindi ringrazio per l'ospitalità:love:
dopo anni di tentativi tutti falliti:squint:quest'anno pare proprio che ci sono riuscita:D:D
in primavera ho potato la stella di natale che mi ero regalata e con i rami tagliati messi in acqua a radicare ho fatto una seconda pianta. l'ho tenuta in terrazzo da marzo ad oggi (non l'ho ancora rientrata) e l'ho bagnata solo quando vedevo che il terriccio era asciutto. esposizione molto luminosa con qualche ora di sole (ma non nelle ore di punta) beh sembra che abbiano gradito, è da 2 settimane che mi sta facendo delle foglie rosse:D:Dho paura a dirlo ma credo che siano fiori:D:Dadesso però non so come comportarmi, la lascio ancora fuori (da me di giorno ci sono circa 20° e la notte non va mai sotto i 15°) o la ritiro in casa??
grazie per l'aiuto intanto vi posto le foto
DSCN0229.jpg
[/IMG]
DSCN0230.jpg
[/IMG]
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Miciamimi, sì sì che sta fiorendo! :hands13: Brava!
Io credo che col tuo clima possa stare fuori ma aspettiamo altri pareri!
Le mie due sono lentissime.... portandole in casa (forse sempre troppo tardi... dovrei farlo subito a fine agosto/inizio settembre) risentono del cambiamento e le foglie in basso ingialliscono e cadono. La chioma superiore però è bella e sana, vedo qualche macchia rossa qua e là ma che lentezza!!! Per Natale non saranno rosse di sicuro.... basta, prossimo anno comincerò a coprirle col sacco nero da agosto!!!
 
Alto