• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

auguri e problema stella di natale

mammillaria Theresae

Aspirante Giardinauta
:astonishe
BUONE FESTE PER GIARNIAGGGIO

Io ho comprato una stelle di Natale (EUPHORBIA) che vorrei tenerla sempre come faccio a mantenerla?
La mia stella di natale adesso le candono le foglie perchè perchè?
 

aseret

Florello Senior
Buone feste Theresae!
Le foglie cadono per il cambiamento d'ambiente: metti il vasetto su dell'argilla espansa da tenere inumidita ed evita di tenerla in ambienti troppo caldi.
ciao.
 
L

Lalina88

Guest
emmmm scusate se mi intrometto..ma la stella di natale è un'euphorbia????? O.O oppure state parlando di un'altra pianta?
 

reginaldo

Florello Senior
Si chiama con nome scientifico Euphorbia pulcherrima.
Il nome attribuito deriva dal fatto che entra in vendita nel periodo di Natale e le foglie tutte rosse o bianche danno l'impressione di essere in presenza di una stella.
Auguri a tutti di buon Natale e felicie anno nuovo
ciao

Reginaldo
 

elleboro

Florello
Teresa, la mia Stella dell'anno scorso ha le foglie che si bordano di giallo, (olo qualcuna) soprattutto la punta.
Dubito che sia carenza di magnesio. Non l'avevo mai concimata.
Devo darle un po' di magnesio, quindi?
Ciao Teresa ed auguri.
 
A

Alfredo Germont

Guest
Teresa, la mia Stella dell'anno scorso ha le foglie che si bordano di giallo, (olo qualcuna) soprattutto la punta.
Dubito che sia carenza di magnesio. Non l'avevo mai concimata.
Devo darle un po' di magnesio, quindi?
Ciao Teresa ed auguri.


io credo che ha bisogno di piu luce ma dovresti mostrarci una foto cosi si capisce meglio.

A proposito di stelle di natale alla mia gli si sono staccati tre rametti:cry: ora sono in terra umida e le brattee sembrano un po appassite cosa dovrei fare??
 

Starla

Giardinauta Senior
mammillaria Theresae non ti preoccupare per le foglie... l'importante è che la pianta non secchi e/o non marcisca... poi a inizio primavera gli dai un bella potata e la situazione dovrebbe risolversi.

Purtroppo le Stelle vengono trattate come piante usa-e-getta perché si pensa che quando hanno perso tutte le foglie siano ormai defunte, mentre se le radici e i rami sono buoni le foglie ricresceranno senza problemi.
 
Alto