• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la stella di natale..

Maria42

Apprendista Florello
pure le mie quelle in basso diventano gialle e cadono mentre la chioma è bella ricca
Ciao Loulou! Penso proprio che dipenda dall'ambiente: le mie, sul pianerottolo, stavano decisamente meglio ma d'inverno le scale sono troppo fredde, non posso proprio lasciarle lì!
Pensa che l'anno scorso l'avevo ritirata (ne avevo una sola) molto tardi (forse a novembre), in un periodo in cui aveva fatto un freddo intenso, fuori stagione. Aveva già alcune foglie rossine! Appena portata in casa, al caldo, un'ecatombe: si è spogliata come di solito avviene a febbraio/marzo :eek: Era un orrore ma è sopravvissuta comunque!

miciamimi

Maestro Giardinauta
grazie maria, come sono contenta:froggie_r:froggie_rsono tre anni che tento di far sopravvivere le stelle di natale, snza successo:cry::cry: quindi adesso che sono sopravvissute e stanno pure fiorendo:froggie_r:froggie_r
allora le lasco fuori, non vorrei che portandole dentro mi perdono tutta la chioma:squint::Saluto::Saluto:

angel66

Aspirante Giardinauta
Scusate avrei una domanda la mia stella di natale,fino a due settimane fa l'ho tenuta fuori all'aperto adesso che fa freddo l'ho portata dentro e comincia a perdere le foglie, si chiudono e si fanno gialle la temperatura della stanza e sui 15 -16 gradi grazie

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Presente!

Ebbene si,faccio anch'io parte del club "problemi con stella di natale"...
Ne ho presa una piccolina appena 2 giorni fa...e dopo un solo giorno le foglie di un intero ramo si sono tutte afflosciate...
è un vero peccato perchè è molto bella...giudicate voi...

lorcorto-albums-mix-picture17712-euphorbia-pulcherrima-variegata.jpg

lorcorto-albums-mix-picture17713-ramo-fortunato-infortunato.jpg

(il ramo in questione...)

Ho pensato che un afflosciamento così repentino possa esser stato causato probabilmente dA una corrente d'aria fredda...voi che ne pensate?
nel caso sarebbe possibile rimediare in qualche modo?meglio tenere la pianta in ambiente riscaldato o non?

vi saluto e vi ringrazio :Saluto:

Loulou

Florello
penso o hanno sete o si è rotto il ramo

le mie si sono riprese da quando l'ho rimesse fuori ma hanno poche brattee rosse

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
ciao Loulou!le hai rimesse fuori?ma non fa troppo freddo?
ho contrallato il ramo,non è rotto...e se avessero avuto sete non si sarebbero dovute afflosciare un po' tuttele foglie?...perchè solo quelle di un ramo?... questo particolare mi aveva indotto a pensare ad una specie di shock termico o ad una corrente d'aria fredda...per i quali non so se devo aspettarmi una ripresa o meno...
il terriccio comunque è ancora leggemrente umido e finora non l'ho ancora mai innaffiata...stasera però avevo intenzione di provare a dare un goccio d'acqua...vediamo che succede...
comunque grazie!:flower::Saluto:

Jambico

Aspirante Giardinauta
Io ne ho presa una piccola l'ho bagnata un po' e poi lomessa in veranda, ma ha patito il freddo e si è afllosciata tutta!!!
Guardando bene ho visto che era marcita così ho tagliato tutto il marcio e tutti i rami dentro erano vuoti!!!
I rami salvabili li ho messi come talea, mentre ho lasciato 3 cm verdi che fuoriecono sperando che faccia dei getti!!!

Ronin

Esperto di Orchidee
Ho pensato che un afflosciamento così repentino possa esser stato causato probabilmente dA una corrente d'aria fredda...voi che ne pensate?
quello è un danno di natura traumatica (ramo urtato anche qualche giorno fa e rimasto attaccato ma lesionato) o di natura fisiologica (alcune varietà perdono i rami anche senza traumi).
Purtroppo per quel ramo non c'è nulla da fare, toglilo e non pensarci più.

Ronin

Esperto di Orchidee
Io ne ho presa una piccola l'ho bagnata un po' e poi lomessa in veranda, ma ha patito il freddo e si è afllosciata tutta!!!
Guardando bene ho visto che era marcita così ho tagliato tutto il marcio e tutti i rami dentro erano vuoti!!!
I rami salvabili li ho messi come talea, mentre ho lasciato 3 cm verdi che fuoriecono sperando che faccia dei getti!!!

Butta pure tutto, in questa stagione la capacità rizogena della stella di natale è pari a zero, non otterrai nulla da quei rami: già a partire da metà settembre le talee non radicano più, neanche quelle apicali, in quanto le piante sono già entrate in induzione fiorale ...

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Ok,sospettavo che non ci sarebbe stato modo di rimediare...mammia mia com'è delicata!basta un colpetto a causare questo...:storto:
Se invece il ramo lo lasciassi così potrebbe compromettere la salute dell'intera pianta? ci sono tre o quattro piccolissime brattee ancora dritte...:rolleyes:
Riguardo al colore,sarà stato ottenuto per ibridazione o mediante qualche strano accorgimento?
Di nuovo grazie:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
il ramo non dà alcun fastidio alla pianta, ma certo non fa un gran bel vedere... io in genere li tolgo appena li vedo.
Il colore non è stato ottenuto per ibridazione, ma per selezione: in mezzo ad uno stock di piante seminate ne nascono alcune di diverse come colore, forma, portamento, precocità o altre caratteristiche e poi queste vengono selezionate e usate tal quali oppure inserite in un programma di incroci per ottenere le varietà commerciali: questo vale per tutte le colorazioni, anche per le rosse.

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Interessante!grazie Ronin...il ramo lo terrò ancora un po'...ho timore a tagliarlo perchè parte proprio dalla base...comunque ho letto non ricordo dove che è consigliabile utilizzare della cenere o dell'acqua tiepida per tamponare il taglio e bloccare la fuoriuscita di lattice...voi come vi comportate?

Maria42

Apprendista Florello
Ecco una delle mie due stelle di Natale (l'altra è più indietro)! Purtroppo non è completamente rossa, avevo iniziato a coprirla col sacco nero a settembre. Vorrà dire che il prossimo anno inizierò ad agosto!

stelladiNatale1.jpg

stelladiNatale2.jpg

Buon Natale a tutti!
Maria

LorcOrto

Aspirante Giardinauta
Una curiosità...ma il sacco come va messo dalla base verso l'alto chiudendo sopra o dall'alto verso il basso lasciando magari aperto sotto?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ecco una delle mie due stelle di Natale (l'altra è più indietro)! Purtroppo non è completamente rossa, avevo iniziato a coprirla col sacco nero a settembre. Vorrà dire che il prossimo anno inizierò ad agosto!

image

image

Buon Natale a tutti!
Maria
Belle le tue stelle Maria :storto: peccato che non sono rosse del tutto.
:love_4: Auguri anche a te.

Maria42

Apprendista Florello
Una curiosità...ma il sacco come va messo dalla base verso l'alto chiudendo sopra o dall'alto verso il basso lasciando magari aperto sotto?

Lascio il sacco piatto (quindi doppio) e lo appoggio semplicemente sulla chioma!

Belle le tue stelle Maria :storto: peccato che non sono rosse del tutto.
:love_4: Auguri anche a te.

Grazie Verdiana! Ancora tanti auguri!!!! :love_4:

Alto