• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far diventare rossa Stella di Natale

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Questa Stella di Natale ce l'ho da 3 anni ed è in formissima..
Per farla diventare rossa per Natale ho letto che bisogna tenerla al buio quasi tutto il giorno.. confermate?
L'anno scorso l'avevo messa al buio da Novembre ed era troppo tardi, a Natale era ancora verde..
Quest'anno ho iniziato a inizio settembre a metterla al buio.. corretto?

Avete altri trucchi e dritte?
Grazie a tutti
 

Allegati

  • IMG_20220924_120018-ImResizer.jpg
    IMG_20220924_120018-ImResizer.jpg
    962,6 KB · Visite: 19

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Corretto iniziare ora l'induzione.
Forniscile 16 ore di buio CONTINUO chiudendola a una data ora della sera, in una scatola di cartone o in un armadio e lo devi fare per otto settimane. Poi lasci la pianta tranquilla al suo posto con le ore di luce e buio del periodo.
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ah quindi non è una cosa da qui a dicembre ma solo per un mese questa induzione di 12 ore.. e già questo gli basta poi per darle il colore rosso (se tutto va bene)
Grazie per il prezioso consiglio
 

danielep

Florello Senior
lo devi fare per otto settimane
Ah quindi non è una cosa da qui a dicembre ma solo per un mese questa induzione di 12 ore.. e già questo gli basta poi per darle il colore rosso (se tutto va bene)
Grazie per il prezioso consiglio
D' accordo per il periodo, ma, normalmente, 8 settimane = 2 mesi. Io le tenevo al buio dalle 17 alle 8 del mattino (o periodo equivalente in base ai tuoi orari). Quindi 9 ore di luce.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se si ha la possibilità di coltivarla sempre all'aperto (cosa possibile in poche zone, esempio la Riviera ligure o le zone costiere delle isole) diviene rossa naturalmente.
Ma anche in casa, se la si mette in una stanza esposta solo alla luce naturale, emetterà le brattee rosse.
A me successe solo 2 volte, che rimase sul balcone fino a novembre inoltrato per l'autunno mite emi fece qualche brattea rossa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se si ha la possibilità di coltivarla sempre all'aperto (cosa possibile in poche zone, esempio la Riviera ligure o le zone costiere delle isole) diviene rossa naturalmente.
Ma anche in casa, se la si mette in una stanza esposta solo alla luce naturale, emetterà le brattee rosse.
A me successe solo 2 volte, che rimase sul balcone fino a novembre inoltrato per l'autunno mite emi fece qualche brattea rossa
dal profilo risulta essere in provincia di Varese, se non sbaglio, quindi escluderei la possibilità di lasciarla in esterno troppo a lungo
se poi il balcone in esterno è illuminato dal lampione stradale, il tuo ragionamento va a pallino anche se stai a pantelleria

pare siano abbastanza permalose in quanto alle troppe ore di luce
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Sì sto in Trentino a 800 MT quindi l'ho già ritirata già da un mese ed ora sta già in casa, e sempre da inizio settembre l'ho messa al buio per la maggior parte del giorno come da Vs ottimi consigli.. vediamo a fine novembre..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sì sto in Trentino a 800 MT quindi l'ho già ritirata già da un mese ed ora sta già in casa, e sempre da inizio settembre l'ho messa al buio per la maggior parte del giorno come da Vs ottimi consigli.. vediamo a fine novembre..
Macherio credevo fosse a Varese.. verificato Monza Brianza manco Varese

un altro Macherio o ti sei trasferito?
 

Stefano De C.

Florello Senior
dal profilo risulta essere in provincia di Varese, se non sbaglio, quindi escluderei la possibilità di lasciarla in esterno troppo a lungo
se poi il balcone in esterno è illuminato dal lampione stradale, il tuo ragionamento va a pallino anche se stai a pantelleria

pare siano abbastanza permalose in quanto alle troppe ore di luce
Sisì, certo mai metterla sotto al lampione.
Cmq ho visto delle foto dove sono alte anche alcuni m, specie in Sicilia
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Ok essendo fine Novembre ho fatto i 2 mesi da fine settembre di totale buio praticamente ben oltre le 16 ore che scrivevate sopra..
quindi ora la lascio in casa in una zona con la luce naturale per questo mese che ci porta a Natale, però si beccherà anche luce artificiale la sera qui in casa.. vediamo un po'.. in questi 2 mesi si son schiarite molto alcune foglie.. non so se è un buon segno del tendere al rosso.. grazie per i consigli sempre ben accetti..
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno.. ho fatto il mese di dicembre a luce naturale come ho scritto nel post precedente.. e a Natale purtroppo ho avuto tutta la stella di colore verde..

In questi ultimi giorni però stanno spuntando delle foglioline rosse.. che a gennaio pian piano avrò la mia stella un po' rossa?

Che ne dite?

Mi verrebbe da dire che dovevo iniziare ancora prima di settembre a metterla al buio, o forse tenerla al buio anche per tutto dicembre anziché a luce naturale? Boh.. c'è qualcosa da fare meglio ma vedere questo rosso mi ha emozionato...
 

Allegati

  • IMG-20221228-WA0028.jpg
    IMG-20221228-WA0028.jpg
    123,3 KB · Visite: 11

dorandremon

Aspirante Giardinauta
Certo certo Grazie ma infatti vi ho voluto scrivere ed aggiornarvi per dire che comunque vedendo il rosso l'esperimento è riuscito e vi ringrazio dei vostri Preziosi consigli utilissimi, anche se è da aggiustare un po' nei tempi ma ovviamente ogni pianta fa il suo corso e non c'è una regola per tutta altrimenti Che noia sarebbe!
magari ce l'avrò tutta rossa a fine gennaio che comunque sarà una grandissima soddisfazione, ma anche solo vedere quelle foglioline rosse mi ha emozionato davvero tanto
 

dorandremon

Aspirante Giardinauta
A proposito dei mesi in buio continuo tra settembre e dicembre.. non vi dico le mie premure per non fare accendere la luce a nessuno neanche per un secondo nel ripostiglio in casa ah ah ah
 
Alto