Cara Traudi, ti consiglio con entusiasmo, raccontandoti la mia esperienza....credo che quest'inverno la rifioritura della stella di Natale dello scorso anno sia stata l'emozione più grande (giardinagginamente parlando
!!) che ho avuto!!
Allora, la fioritura ora sta terminando. Io non metterei la pianta già fuori... almeno da me è il clima è ancora freddo, rischieresti di farla morire. Le foglie ora cadranno tutte, il che è normale.Accorcia i rami. A primavera inoltrata mettila fuori, in un posto ombreggiato, e annaffiala a tatto(aspettando che il terriccio si asciughi da una volta all'altra!).
Vedrai che, progressivamente, rispunteranno un mucchio di foglioline di un bel verde brillante. In autunno riportala dentro, mettila in un posto soleggiato, ad una temperatura costante di 17-18°. Se vuoi far sì che le brattee si arrossino per Natale, devi portarla, diciamo dai primi di novembre, 12 ore al dì al buio completo... le restanti 12 ore al sole. Questo processo buio/luce forzato accelera la colorazione che, altrimenti, avresti un pò più tardi.
Io ho rispettato i ritmi naturali della pianta.... a metà dicembre le brattee hanno iniziato a colorarsi, per la metà di gennaio la mia stella di Natale era una favola!
Ora sta perdendo le foglie progressivamente: senz'altro ripeterò il mio esperimento ben riuscito!
Ciao