Ciao! Ragazzi, sono normali le cocciniglie sulle camelie? Nel senso che si sente raramente parlare di camelie colpite dalla cocciniglia... o è una mia impressione? Le mie ne sono state colpite ed ho manualmente rimosso gli affarini cotonosi e bianchi.
Kiwo, quindi anche a te risulta strano? L'anno scorso una presentava gocce di "melassa" appiccicosa su alcune foglie; la stessa, quest'anno, aveva sotto le foglie i caratteristici insetti, la parte cotonosa e bianca era allungata e non tondeggiante però.Eh già, in effetti mai vista una cocciniglia che sia una sulle mie camelie; invece le gardenie in sofferenza (vecchie piante) sono suscettibili al parassita (specialmente quella grano-pepe).
Ma era una piantina acquistata da poco...fai capire che certo non l'avevi mai rivasata dato la sorpresa avuta?Apoplessia o marciume radicale. Impressionante, una pianta (Oki-No-Nami) che fino ad ieri stava apparentemente bene e con belle neofoglie in una notte si è praticamente defogliata (salvo la nuova vegetazione). Faticata conseguente: estratta dal vasone, buttato via il terriccio; questo era intriso d'acqua per colpa del solito terriccio a base di torba macinata. La pianta aveva pochissime radici, ergo marciume radicale. Potata la poveretta salvando qualche neogermoglio; tagliate via le radici compromesse; spruzzato il pane radicale residuo con Aliette in dose eroica; rinvasato con nuovo terriccio. Vi saprò dire....