• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La rosa più bella per i 150 anni

sara9

Giardinauta
Visto che fra qualche giorno festeggeremo l'unità d'Italia, quale rosa nata nel nostro paese vi piace di più ?

Nella lista della regina delle regine italiane metterei
Variegata di Bologna
Accademia

118mod.jpg

scardan2

Maestro Giardinauta
Il friuli non fu annesso 150 anni fa, ma 93 anni fa, nel 1918, con le armi, strappato a un impero tollerante e multiculturale (l'austria-ungheria) per venire buttato in pasto al fascismo.
Penso che un ramo spinoso sia adeguato per "festeggiare" l'evento.

sara9

Giardinauta
Il friuli non fu annesso 150 anni fa, ma 93 anni fa, nel 1918, con le armi, strappato a un impero tollerante e multiculturale (l'austria-ungheria) per venire buttato in pasto al fascismo.
Penso che un ramo spinoso sia adeguato per "festeggiare" l'evento.

Non condivido la tuo visione della storia, ma questo sarebbe un OT
Ci sarà comunque una rosa italiana che preferisci?!

sara9

Giardinauta
Bella anche Clementina Carbonieri
Anche la Paestum mi piace, è il nome che inganna o anche lei l'abbiamo selezionata noi italiani?
In generale comunque sono poche le rose italiane famosissime

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In vaso la Berenice cresce che è una meraviglia :love:, ed anche in vasi piccoli piccoli. Se vieni a Ponti........ ma non voglio rovinarti la sorpresa :ciglione:

*Tea*

Giardinauta Senior
In effetti Barni ne ha diverse bellissime, raggruppate sotto le "Toscane"

Le rose citate sino ad ora sono tutte molto belle :)

sara9

Giardinauta
In effetti Barni ne ha diverse bellissime, raggruppate sotto le "Toscane"

Le rose citate sino ad ora sono tutte molto belle :)

Anche io adoro le Toscane,le ho quasi tutte.
L'unica che mi ha deluso è Susanna Tamaro, fa due fiori in tutta la stagione e ha un colore che poco si armonizza con le altre rose, un arancio particolare

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono rose oggi un po' in disuso, però sono abbastanza conosciute dai vecchi rodofili perchè sono le HT classiche italiane (Clementina Carbonieri però è una té).

Alto