• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una firma per i cani della Romania.

P

Piera1

Guest
Vi chiedo un'attimo del vostro tempo per leggere e firmare. Una firma per fermare una strage che molti ignorano. Dall'OIPA ho ricevuto questa e-mail

FERMIAMO L’UCCISIONE DEI CANI IN ROMANIA!
Il problema è iniziato quando i media rumeni hanno annunciato che una persona è morta, a Bucarest, dopo essere stata morsa da un cane randagio.
Le emittenti televisive hanno organizzato una sorta di talk show rappresentando il serio problema della sovrappopolazione dei cani e la mancanza di reali soluzioni applicate per controllare e/o diminuire il problema.
Hanno fatto il paragone a come il problema è stato risolto velocemente ed efficacemente tempo fa nell’Europa dell’Est.
Gli ufficiali insistono che, i cani nelle strade, dovrebbero essere mantenuti in vita meno giorni nei recinti locali, per una possibile adozione o per essere ripresi se persi dai loro proprietari. Ora il periodo legale è di 14 giorni, loro vogliono farlo diventare di 3 giorni.
Le autorità di Bucarest hanno intenzione di adottare misure più severe per il problema del randagismo.
Chiedi alle autorità rumene di non risolvere il problema del randagismo in maniera così sbrigativa ma di attivarsi, in collaborazione con le organizzazioni protezioniste, per attuare un serio programma di sterilizzazioni.
Firma la petizione on line alla pagina
http://www.lamentorumeno.com/campagne/randagismo_cani.htm


E ancora


Il consiglio comunale di Bucarest si è riunito stamattina. I provvedimenti anti-randagio preannunciati sono stati approvati. 3 giorni nei canili pubblici e poi eutanasia. Massimo 1 cane adottato per cittadino. 500 euro di multa se il cane adottato viene ritrovato in strada.
La tv continua a mostrare scene agghiaccianti: donne che piangono e cercano di fermare gli accalappiacani. Altre applaudono dalla finestra gridando "Ammazzateli tutti". Altri ancora lanciano bottiglie sulle auto degli accalappiacani, insultandoli. La stesse scene di 5 anni fa. Giorno e notte le lugubri camionette setacciano la città. 1500 in 3 giorni. Sono stati catturati e sono già tutti morti. Non posso trasmettervi il senso di impotenza che attanaglia me e tutti coloro che qui amano gli animali. Di vera disperazione. Ci sembra di impazzire. Andreea, che lavora per me, è arrivata in lacrime al nostro appuntamento. Un vicino aveva ucciso a calci 3 degli 11 cuccioli nati da una cagna che tutti proteggevano, ma che non si era riusciti a sterilizzare. Ne è nata una rissa, ma i 3 cuccioli sono morti. L'uomo gridava "Devo proteggere la mia vita! Questi mi ammazzeranno appena crescono!".
Scene come queste si stanno ripetendo in tuttta la capitale, soprattutto in periferia, dove la situazione è più esplosiva e il tessuto sociale più degradato.
L'unica differenza, rispetto a 5 anni fa, è il cambiamento dell'opinione pubblica, almeno analizzando i sondaggi: circa il 55% è contrario alle uccisioni, il 45% favorevole. Nel 2001 i favorevoli erano la grande maggioranza. Cosa è successo?
Sicuramente c'è stato un risveglio delle coscienze e un lieve cambiamento della mentalità. Ma il fallimento della strategia dello sterminio è sotto gli occhi di tutti. Non c'è stato nessun impegno sul fronte sterilizzazioni, e i cittadini stanno aprendo gli occhi. Così non si risolve nulla.
Le autorità veterinarie della capitale parlano di cliniche mobili e programmi di sterilizzazioni. Ma non vi è nulla di concreto. Si sa solo che nel 2005 si sono spesi 2 milioni di euro per uccidere i cani a Bucarest. La cifra ovviamente viene contestata, modificata, raddoppiata ad ogni articolo di giornale. Si tratta comunque di una somma enorme, ingiustificata e soprattutto inutile. E in grado di chiudere la bocca a tutti coloro che credono che uccidere costi meno che sterilizzare e che per questo un paese povero come la Romania abbia scelto tale strada. Quei 2 milioni di euro utilizzati altrimenti avrebbero prodotto grandi risultati, duraturi e reali, se le autorità fossero realmente interessate a risolvere il problema.
Stiamo cercando di fare posto nel rifugio di Cernavoda per ritirare con urgenza cani in pericolo di vita. E stiamo cercando di acquistare un camper per realizzare, con l'aiuto della Fondazione Dutch Puppy, una clinica mobile. Vi aggiornerò al più presto.
Sara Turetta - Bucarest (www.canibucarest.it, www.savethedogs.it)



Cari amici,
ho chiesto al sindaco di Bucarest di ricevermi, insieme alla rappresentante di un'altra associazione, per presentargli i risultati del lavoro di Cernavoda, l'unica città della Romania, insieme a Oradea e Pitesti, dove si è applicato il sistema di sterilizzare e rilasciare.
Per far vedere al sindaco quanto il progetto sia sostenuto, vi prego di inviare questo testo via mail agli indirizzi che vi indico.
Nel giro di due settimane, infatti, si ridiscuterà a livello governativo la legge sul controllo del randagismo. le alternative sono due: è possibile che A TUTTI I SINDACI DELLA ROMANIA VENGA IMPOSTO DI UCCIDERE I CANI, INTERROMPENDO LE STERILIZZAZIONI. Oppure si farà marcia indietro sulle uccisioni e si opterà per le sterilizzazioni in collaborazione con le associazioni.
Se venisse scelta la prima strada sarebbe la fine del nostro progetto e sarebbe una tragedia immensa per tutti quei cani rumeni che finora sono rimasti protetti dal nostro lavoro e da quello di pochi altri.
Sara Turetta - Bucarest (www.canibucarest.it, www.savethedogs.it)


DESTINATARI


TESTO DEL MESSAGGIO
Egregi signori,
siamo stati informati che in seguito alla morte di un uomo morsicato da un cane a Bucarest, si sta approntando una nuova legge che dovrà decidere come gestire il drammatico fenomeno del randagismo canino nel vostro paese.
Siamo a conoscenza di un progetto portato avanti nella Regione Dobrogea da Save the Dogs, un'associazione italiana, in collaborazione con altre realtà Europee e tramite una propria filiale romena.
Vi preghiamo di incontrare quanto prima la Presidente dell'associazione, Sara Turetta, e di verificare di persona i risultati di un progetto che, in soli 3 anni, ha portato il numero di cani nella città di Cernavoda da 2000 a soli 400 individui.
Siamo certi che alla vigilia dell'ingresso della Romania nell'Unione Europea opterete per una legge rispettosa dei diritti degli animali e realmente isirata ai principi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che dal 1992 suggerisce a tutti gli stati di applicare la tecnica della sterilizzazione e del rilascio.
Cordiali saluti, Firma
Città
Stato


Se volete si possono vedere le foto della vergogna incivile, avverto che sono forti da vedere.

http://www.canibucarest.it/italiano.htm
 

Isotta

Giardinauta Senior
Ho firmato...non finisce mai l'arroganza dell'uomo verso gli animali innocenti e indifesi,quando leggo queste cose mi abbandona la speranza di vedere finalmente un giorno gli animali liberi di vivere la loro giusta vita:cry:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ho firmato, voglio pero' aggiungere di aver conosciuto, in questi ultimi 5 anni, diversi rumeni, uomini e donne, dentro di me c'era un pregiudizio veramente pesante nei loro confronti, ho cercato di non pensare alla loro nazionalita' ma solamente a loro come persone sfortunate, beh, il loro comportamento ha fatto si che dentro di me nascesse una visione nuova, del tutto peggiore di quello che pensavo prima ... non aggiungo altro.
Ale
 
P

Piera1

Guest
Ale, quoto al mille per mille, nessuna povertà può giustificare questa violenza. Mi sono fatta coraggio e ho guardato le foto, aberrante ciò che ho visto. Concludo dicendo che la civiltà di un popolo si vede da come tratta gli animali, non lo dico io ma il grande Gandi.
 
P

paolar

Guest
Piera1 ha scritto:
Ale, quoto al mille per mille, nessuna povertà può giustificare questa violenza. Mi sono fatta coraggio e ho guardato le foto, aberrante ciò che ho visto. Concludo dicendo che la civiltà di un popolo si vede da come tratta gli animali, non lo dico io ma il grande Gandi.

Brava sono d'accordo...non aggiungo altro.
 

seya

Master Florello
ho scritto che è ns dovere tutelare queste creature indifese.
non ho letto tutto, perchè sai com'è la seya.
ma l'importante è la firma.
un bacccccio
vai avanti così, sei la nostra portavoce.
tvb
 

RosaeViola

Master Florello
Una riflessione.
In Italia non saranno più di 10-15 anni che nei canili comunali non si sopprimono più i cani randagi raccattati.
Altrettanto vero è, che ancora siamo lontani da una vera anagrafe canina obbligatoria, con inserimento del microchip per censire gli animali sul territorio ed evitare l'abbandono selvaggio, anche se temo che una volta che sarà costituita, invece che abbandonarli, li uccideranno.
Non parliamo poi, di quanto silenziosamente ma pedissequamente, i randagi in Italia vengano raccolti da quei delinquenti che poi li vendono ad aziende per poter praticare la sperimentazione animale.
Ricordate il problema dei Beagle? E' ancora tutto lì...uno sterminio di massa e non certo incruento, considerato che oltre alle sofferenze per la sperimentazione a loro inflitte, per non farli latrare, recidono loro le corde vocali.
E vogliamo aggiungere la crudeltà dei signoli (vedasi ad esempio quanto descritto da decky su ciò che avviene dalle sue parti con la completa connivenza delle autorità) che ancora esiste nel nostro paese?

Non so se noi siamo più civili in questo senso rispetto ai rumeni.
Diciamo che noi forse, siamo più scaltri nel non farne una grande pubblicità e nel non far trapelare con così tanta eco, le nostre schifezze nei confronti di queste creature.
 
P

Piera1

Guest
Rosaeviola, verissimo ciò che dici, ma la nostra situazione non si può paragonare a quella Rumena, ci sono canili lager ma ci sono anche canili dove gli animali stanno bene, ci sono associazioni che operano senza fine di lucro e tante persone che fanno volontariato. Noi semplici cittadini come ci prendiamo cura dei randagi, li sfamiamo e a volte se abbiamo la possibilità economica li facciamo sterilizzare ma tu hai visto le foto? I cani vengono raccolti per strada e uccisi a bastonate, le eutanasie vengono fatte alla carlona, a volte i cani destinati all'incenerimento si alzano e barcollano. Mi fermo qua, già al pensiero mi sento male.
 

*ALE*

Apprendista Florello
RosaeViola ha scritto:
Ho firmato...ma non ne posso più. :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:


Ti capisco, mentre guardavo e leggevo ho sentito uno strano calore salire dai piedi fino al volto, la mia collega mi ha chiesto se stavo male, avevo la faccia infuocata.... e la pelle d'oca ovunque. Non lo so, non capisco, per me e' cosi ovvio amare gli animali, e' una cosa naturale come respirare, come fa certa gente a non sentire questo amore? a non sentire una stretta al cuore quardando quegli occhi?
Ieri sera ho aperto una scatoletta di quelle grandi da cane e fuori dalla porta c'era il "mio" micione adottivo che mi aspettava assieme alla sua amica....:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Piera1 ha scritto:
Rosaeviola, verissimo ciò che dici, ma la nostra situazione non si può paragonare a quella Rumena, ci sono canili lager ma ci sono anche canili dove gli animali stanno bene, ci sono associazioni che operano senza fine di lucro e tante persone che fanno volontariato. Noi semplici cittadini come ci prendiamo cura dei randagi, li sfamiamo e a volte se abbiamo la possibilità economica li facciamo sterilizzare ma tu hai visto le foto? I cani vengono raccolti per strada e uccisi a bastonate, le eutanasie vengono fatte alla carlona, a volte i cani destinati all'incenerimento si alzano e barcollano. Mi fermo qua, già al pensiero mi sento male.

Piera, non ho visto le foto perchè non reggerei.
Già a leggere quel poco che hai scritto mi son sentita morire e so già, che le tue parole di descrizione mi rimarranno in testa per sempre...e non esagero.

Quello che volevo dire col mio post precedente è che anche noi, che diciamo di essere migliori, in realtà non lo siamo.
Noi ci sforziamo tutti e tutto si fonda sull'amore e sulla buona volontà della gente, ma il rispetto degli animali, come principio, è ben lontano da venire anche se siamo un paese apparentemente civile e civilizzato e non povero economicamente.
Quindi, in considerazione di quel "benessere" e di quella "civiltà" che abbiamo raggiunto, noi dovremmo essere già ad un ottimo punto della situazione e invece...
 

ciaseta

Florello Senior
ho firmato, non ho guardato.... ho già visto cose agghiaccianti! :cry:

RosaeViola ha scritto:
Una riflessione.
In Italia non saranno più di 10-15 anni che nei canili comunali non si sopprimono più i cani randagi raccattati.
Altrettanto vero è, che ancora siamo lontani da una vera anagrafe canina obbligatoria, con inserimento del microchip per censire gli animali sul territorio ed evitare l'abbandono selvaggio, anche se temo che una volta che sarà costituita, invece che abbandonarli, li uccideranno.
Non parliamo poi, di quanto silenziosamente ma pedissequamente, i randagi in Italia vengano raccolti da quei delinquenti che poi li vendono ad aziende per poter praticare la sperimentazione animale.
Ricordate il problema dei Beagle? E' ancora tutto lì...uno sterminio di massa e non certo incruento, considerato che oltre alle sofferenze per la sperimentazione a loro inflitte, per non farli latrare, recidono loro le corde vocali.
E vogliamo aggiungere la crudeltà dei signoli (vedasi ad esempio quanto descritto da decky su ciò che avviene dalle sue parti con la completa connivenza delle autorità) che ancora esiste nel nostro paese?

Non so se noi siamo più civili in questo senso rispetto ai rumeni.
Diciamo che noi forse, siamo più scaltri nel non farne una grande pubblicità e nel non far trapelare con così tanta eco, le nostre schifezze nei confronti di queste creature.

mi sa proprio di sì.... :squint:
 

decky

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Una riflessione.
In Italia non saranno più di 10-15 anni che nei canili comunali non si sopprimono più i cani randagi raccattati.......

Non so se noi siamo più civili in questo senso rispetto ai rumeni.
Diciamo che noi forse, siamo più scaltri nel non farne una grande pubblicità e nel non far trapelare con così tanta eco, le nostre schifezze nei confronti di queste creature.
Sono d'accordissimo con te,non siamo poi così tanto civili ma abili nel nascondere.E vi assicuro che sono molto meno di 10 anni che non sopprimono più i cani "in eccesso"all'interno dei canili,mi sono giunte più voci che a tutt'oggi si commettono queste pratiche barbare.
Scusate tanto ma non credo che ad essere dei mostri siano soltanto i rumeni,guardiamo anche vicino a casa nostra e ci accorgeremo che queste cose accadano anche qui.Non credo che la povertà sia la causa scatenante ma lo strascico di un'ignoranza che ci ha accompagnato da anni nella visione di tutti gli animali,che sfocia in certi soggetti in violenza e crudeltà ignobili.
Ma state pur certi che non è necessario andare chissà dove per averne le prove,purtroppo questa realtà è presente ancora anche in Italia,Paese civile...
 

clooney

Giardinauta
Randagismo Problema comune

Amici ho visto le immagini nei TG Rai solo x qualche secondo: insopportabili!!!
Ho firmato l'appello ma vorrei aggiungere che in Abruzzo, nella zona del Gran Sasso, ho visto branchi di cani randagi inselvatichiti che vengono abbattuti a fucilate.

Anna
 
P

Piera1

Guest
Grazie Rosaeviola, ho capito ciò che volevi dire, mi sono ricordata di quello che raccontava Emanuela sugli olandesi e l'amore per gli animali, devo dire che hai proprio ragione. Emaniamo leggi che rimangono tali solo sulla carta.
 
Ho guardato le foto e sinceramente non ho parole!!!
Se devo essere altrettanto sincera guardandole non sono riuscita a trattenere le lacrime... ... ... come si può fare così come...!!!
Io adoro tutti gli animali non capisco come nel mondo possano succedere cose simili... come possono esserci mentalità tanto opposte dalla mia!!!
Tutti gli esseri viventi hanno diritto di vivere ma per vivere intendo condurre una vita dignitosa a fianco di persone che li sanno capire e gli danno TUTTO quello di cui hanno bisogno!!!
Chi fa queste barbarie dovrebbe farsi un'esame di coscenza e chiedersi chi è veramente e vergognarsi di quello che fa!!!!
Spero tanto che le cose cabino verso quei piccoli e dolcissimi animali che purtroppo loro di colpe non ne hanno chiedono solo RISPETTO CURE E AMORE tutte cose dovrebbero saltare in mente a un essere umano (NORMALE) che si trova di fronte un animale!!!
Avrò sempre un pensiero per questi animali!!!
 
Alto