Sono quasi d'accordo con Andrea, nel senso che fare metti e togli ha un grado di rischio altissimo....
Devo dire pero' che come piante sono veramente "croccantissime" nel senso che no nhanno affatto elasticità... da cui il rischio vento.
Oggi mi si sino staccati due interi rametti (che ho messo a fare le talee con l'ormone radicante già che c'ero...).
Inoltre ho notato che sebbene le Surfinie (R), che sono finalmente riuscita a trovare in un garden, siano più grosse come rametto (il che è indice di robustezza della pianta) è vero anche che sono meno flessibili... indi più soggetti a rotture per spostamenti o vento (che a questo punto sono alla pari come malus
).
C'è da dire che no ho dovuto fare alcuna correzione alle piante nè di ferro nè di eliminazione di rami deboli.
Quelle "normali" che ho moooooooooolto corretto pero' mi stanno dando parecchia soddisfazione poichè stanno fiorendo molto e stanno emettendo molto nuovi getti.
La migliore di tutte resta comunque la sopravvissuta all'invernata.
Salvo intemperie devastanti notturne domani posto le foto per condividere le osservazioni con la "pazienti" alla mano