• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

artemy

Giardinauta Senior
Ed ecco una parte delle mie!

picture.php

picture.php

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
le surfinie gialle sono troppo carine.....come si fa a vedere se la propria surfinia è stata colpita da ragnetto rosso?Inoltre l'insetticida anti acari conviene spruzzarlo prima o dopo aver innaffiato la pianta?Rovina la fioritura?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Amaro risveglio stamani....la mia creaturina aveva passato l'inverno ma non ha retto al maledetto vento che soffia da 3 giorni in Valtellina, stamani l'intero ciuffo era totalemte staccato dalla base e scaraventato in mezzo al balcone:cry::cry::cry:....sono FURIOSO:burningma:burningma:burningma:burningma:burningma
Eccola solo 3 giorni fa...
100_1482.jpg

Andrea88

Giardinauta
hai ragione valtellinese (magari metti il nome cosi' è meglio! ahah!) tira molto ventoin questi giorni dalle nostre parti fortissimo x altro... infatti anche le mie sono u pochino rovinate... ma non si puo' neanche sempre tenerle al riparo dentro... uffiii

dolcechiara.... l'insetticida lo dai quando vedi che sono attaccate è inutile fare un trattamento chimico prima.... c'è questa mania di dare insetticida a gogo, quando saranno colpite lo darai ma è inutile darlo se non hanno nulla... è come prendere mecidine quand non si ha niente... mah lo trovo inutile e dannoso

*federica

Giardinauta
Salve ragazzi , anche da me ha tirato molto vento..infatti io le ho riparate...altrimenti chissà...mi scoccerebbe se mi si sciupassero le uniche due balconette di surfinie che ho...che peccato valtellinese...erano così carine!!
Io un trattamento sistemico l'ho fatto appena acquistate le piantine....ma non ne hanno risentito...certo mica lo devi fare sempre io poi lo rifaccio solo se vedo che sono colpite altrimenti no...ma uno preventivo non fa male anzi..le mie piante non si sono mai sciupate...basta usare i prodotti giusti...

Andrea88

Giardinauta
ma poi il vento per rovinarle deve essere proprioforte altrimenti resistono, è piu dannoso continuare a spostarle

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sono quasi d'accordo con Andrea, nel senso che fare metti e togli ha un grado di rischio altissimo....
Devo dire pero' che come piante sono veramente "croccantissime" nel senso che no nhanno affatto elasticità... da cui il rischio vento.
Oggi mi si sino staccati due interi rametti (che ho messo a fare le talee con l'ormone radicante già che c'ero...).
Inoltre ho notato che sebbene le Surfinie (R), che sono finalmente riuscita a trovare in un garden, siano più grosse come rametto (il che è indice di robustezza della pianta) è vero anche che sono meno flessibili... indi più soggetti a rotture per spostamenti o vento (che a questo punto sono alla pari come malus :D).
C'è da dire che no ho dovuto fare alcuna correzione alle piante nè di ferro nè di eliminazione di rami deboli.

Quelle "normali" che ho moooooooooolto corretto pero' mi stanno dando parecchia soddisfazione poichè stanno fiorendo molto e stanno emettendo molto nuovi getti.

La migliore di tutte resta comunque la sopravvissuta all'invernata.

Salvo intemperie devastanti notturne domani posto le foto per condividere le osservazioni con la "pazienti" alla mano :D

Alto