• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia in difficoltà

bettyboop

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un problema con le mie surfinie appena acquistate..domenica ho preso 4 piante di surfinie (eranoin quei vasi con le retine) e le ho subito rinvasate nelle cassette per balconi con terra universale, innaffiato ed esposte sul mio balcone a SUD/EST (riceve il sole diretto dalla mattina presto fino alle 13 circa).
mi sembrava fosse tutto OK, ieri però le ho viste molto sofferenti, rami e foglie mosce (non sono secche sono come svuotate) ed inoltre due piante sono piuttosto spoglie al centro, hanno pochi rami non sono come quelle che si vedono in certi balconi rigogliose e folte....
ieri ho annaffiato ed oggi qui da me (prov. di Trento) sta piovendo a dirotto e mettono pioggia anche nei prossimi giorni..
avete qualche consiglio da darmi per cercare di salvarle?!
Grazie.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
ho un problema con le mie surfinie appena acquistate..domenica ho preso 4 piante di surfinie (eranoin quei vasi con le retine) e le ho subito rinvasate nelle cassette per balconi con terra universale, innaffiato ed esposte sul mio balcone a SUD/EST (riceve il sole diretto dalla mattina presto fino alle 13 circa).
mi sembrava fosse tutto OK, ieri però le ho viste molto sofferenti, rami e foglie mosce (non sono secche sono come svuotate) ed inoltre due piante sono piuttosto spoglie al centro, hanno pochi rami non sono come quelle che si vedono in certi balconi rigogliose e folte....
ieri ho annaffiato ed oggi qui da me (prov. di Trento) sta piovendo a dirotto e mettono pioggia anche nei prossimi giorni..
avete qualche consiglio da darmi per cercare di salvarle?!
Grazie.
Pota i rami a metà e vedrai che tempo una ventina di giorni cacceranno alla grande anche alla base producendo una chioma folta a regolare, per quel che concerne l'afflosciamento potrebbe essere dovuto allo stress del trapianto, le hai bagnate bene quando le hai piantate? Era asciutta la zolla quando le hai travasate?
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta..poto tutti i rami anche quelli con i fiori?

si le ho annaffiate bene o almeno così mi pareva...la zolla sì era piuttosto secca quando l'ho travasata..può essere per quello che è sofferente?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
grazie mille per la risposta..poto tutti i rami anche quelli con i fiori?

si le ho annaffiate bene o almeno così mi pareva...la zolla sì era piuttosto secca quando l'ho travasata..può essere per quello che è sofferente?

Io le poterei tutte alla stessa altezza così dopo saranno tutte belle compatte e uniformi, adesso ti sembreranno brutte ma poi vedrai che bel cuscino... La prossima volta ricordati prima di trapiantarle di bagnarle bene, è importante che la zolla sia ben bagnata al momento del rinvaso, io ti direi di lasciarle un pochino sotto la pioggia oggi, quando vedi che le foglie si riprendono riparale anche perchè danno il diluvio per giorni e non le fa bene così tanta acqua...

Facci sapere...
Ciao
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
ok, le lascio fuori oggi e poi da domani le riparo sul balcone dove non prendono acqua.

ultima cosa, poto i rami di tutte le piante, sia di quelle spoglie sia di quelle "solo" svuotate?
vi farò sapere se sarò riuscita a salvarle..sono le prime piante che acquisto e non vorrei averle già uccise dopo 4 giorni :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
ok, le lascio fuori oggi e poi da domani le riparo sul balcone dove non prendono acqua.

ultima cosa, poto i rami di tutte le piante, sia di quelle spoglie sia di quelle "solo" svuotate?
vi farò sapere se sarò riuscita a salvarle..sono le prime piante che acquisto e non vorrei averle già uccise dopo 4 giorni :D

Vedi tu, io quando le compro le spunto sempre tutte anche se mi dispiace sul momento ma poi so che diventano molto più belle e compatte, tra l'altro è un'ottima soluzione per limitare i danni del vento, tagliandole crescono molto più compatte e i rami si rompono con molta più difficoltà in caso di vento forte, son cose che si imparano sul campo con gli anni:lol:, i primi anni non le potavo e questi rami lunghi come li toglievo dalla retina alla prima soffiata di vento si rompevano, adesso che le poto non mi capita più e crescono molto meglio:eek:k07:.
:Saluto:
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
perfetto allora stasera mi armo di forbice e taglio...quanto lunghi li devo lasciare i rami?ora saranno circa 30 cm più o meno
è il caso che provi a darle un po' di concime per riprendersi meglio?
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
perfetto allora stasera mi armo di forbice e taglio...quanto lunghi li devo lasciare i rami?ora saranno circa 30 cm più o meno
è il caso che provi a darle un po' di concime per riprendersi meglio?

Lasciali lunghi non più di 15-20cm circa...
Niente concime assolutamente, per quello aspetta circa 15-20 giorni, dopo puoi iniziare a darglielo con regolarità...
 

bettyboop

Aspirante Giardinauta
volevo ringraziarti per gli ottimi consigli che mi hai dato. ho seguito alla lettera ciò che mi hai detto e le mie surfinie ora godono di ottima salute, hanno iniziato a rinfoltirsi al centro e stanno facendo un sacco di fiori. grazie!
 
Alto