• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

Naonda

Aspirante Giardinauta
Belle Val :D
A me dall'inverno se ne sono salvate 4 in stati molti diversi tra di loro.
E in uno dei due vasi ne sono uscite anche molte nuove (stasera metto foto)

I paioli sono deliziosi e i colori "ci azzeccano" parecchio ;)
 

*federica

Giardinauta
Sono molto belle rosse.
Prova a fare un test: mettile semplicemente per qualche giorno in un luogo meno assolato.

Io le ho a sud ovest pieno e fa caldo caldo quando picchia (la sera pero' rinfresca sempre tantissimo da noi).
Magari anche il riverbero sul muro chiaro accalora maggiormente.

Io sto facendo la prova a schermare i vasi con un pannelletto di legno e ho pacciamato la sueprficie con della corteccia di pino per evitare la rapida evaporazione.

Aggioriamoci :)

Ce l'ho già la riprova.. queste sono quelle che prendono il sole del mattino....si commentano da sole....le latre come evaporazione non ce l'hanno subitanea...anzi, hanno sempre il terriccio umido...solo si ammosciano..forse però potrei provare a pacciamare.......il fatto è che non posso spostarle da lì...pensavo che prendendo solo il sole del pomeriggio sarebbero state bene..invece..porelle..!!:martello:

DSCN0792.jpg
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Belle Val :D
A me dall'inverno se ne sono salvate 4 in stati molti diversi tra di loro.
E in uno dei due vasi ne sono uscite anche molte nuove (stasera metto foto)

I paioli sono deliziosi e i colori "ci azzeccano" parecchio ;)
Grazie:eek:k07::hands13:
:Saluto:

Ce l'ho già la riprova.. queste sono quelle che prendono il sole del mattino....si commentano da sole....le latre come evaporazione non ce l'hanno subitanea...anzi, hanno sempre il terriccio umido...solo si ammosciano..forse però potrei provare a pacciamare.......il fatto è che non posso spostarle da lì...pensavo che prendendo solo il sole del pomeriggio sarebbero state bene..invece..porelle..!!:martello:

DSCN0792.jpg

Io credo sia proprio il sole troppo forte diretto, adesso non sò li da te ma qui al Nord sta facendo un caldo semplicemente assurdo per Maggio!.
Dovresti provare a schermare la chioma in qualche modo:eek:k07:
:Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Vero Federica!
Io ho messo un rametto che mi si era spezzato in un vasetto con torba e sabbia e l'ho "pucciato" nell'ormone radicante.
L'ho interrato in obliquo....attualmente nessuna novità di rilievo
Tu?
Che segreto hai usato? :D
 

Andrea88

Giardinauta
ciao federica... sai cosa puo' essere causata la mosceria? non tanto dal sole ma dall'aria e vento... anche le mie ieri erano un po giu perchè tirava molto vento caldo e si seccano... pero' ormai le mie stanno crescendo molto e i vasi non si possono sempre spostare perchè i rami sono molto delicati... infatti ieri sera c'è stato un brutto temporale e le ho coperte con un telo trasparente devo dire che è la miglior soluzione.... cosi si evitano di spostare le foto delle mie le ho messe prova a guardarle
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Federica oggi pomeriggio ti ho pensata.
Dunque: io ho le surfinie in vasi appesi alla ringhiera.
Ieri erano previsti temporali e onde trovarmeli tutti spezzettati al ritorno da lavoro ho deciso di mettere i vasi in terra sul balcone al riparo... poi ieri sera al ritorno non li ho ritirati su.
Oggi ad ora di pranzo la situazione era la seguente:
Pavimento caldo
Muro caldo
---> affloscescion!
Erano molto simili a quelle che hai postato.

Le ho rimesse sulla ringhiera distanti dalle pareti e comunque più arieggiate (come son semre state): son certa che stasera saranno più vispe.

Quindi non è il sole in sè: è la "caldazza" delle cose calde intorno:D
(il terreno era umido come semmpre)

My two cents :)

ps. ao' ci devi dire delle talee eh :D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Federica oggi pomeriggio ti ho pensata.
Dunque: io ho le surfinie in vasi appesi alla ringhiera.
Ieri erano previsti temporali e onde trovarmeli tutti spezzettati al ritorno da lavoro ho deciso di mettere i vasi in terra sul balcone al riparo... poi ieri sera al ritorno non li ho ritirati su.
Oggi ad ora di pranzo la situazione era la seguente:
Pavimento caldo
Muro caldo
---> affloscescion!
Erano molto simili a quelle che hai postato.

Le ho rimesse sulla ringhiera distanti dalle pareti e comunque più arieggiate (come son semre state): son certa che stasera saranno più vispe.

Quindi non è il sole in sè: è la "caldazza" delle cose calde intorno:D
(il terreno era umido come semmpre)

My two cents :)

ps. ao' ci devi dire delle talee eh :D
Esatto....perchè vengono splendide in alta montagna? Perchè il sole picchia, ma l'aria è sempre frizzante e la sera poi rinfresca rapidamente:eek:k07:
:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
Federica oggi pomeriggio ti ho pensata.
Dunque: io ho le surfinie in vasi appesi alla ringhiera.
Ieri erano previsti temporali e onde trovarmeli tutti spezzettati al ritorno da lavoro ho deciso di mettere i vasi in terra sul balcone al riparo... poi ieri sera al ritorno non li ho ritirati su.
Oggi ad ora di pranzo la situazione era la seguente:
Pavimento caldo
Muro caldo
---> affloscescion!
Erano molto simili a quelle che hai postato.

Le ho rimesse sulla ringhiera distanti dalle pareti e comunque più arieggiate (come son semre state): son certa che stasera saranno più vispe.

Quindi non è il sole in sè: è la "caldazza" delle cose calde intorno:D
(il terreno era umido come semmpre)

My two cents :)

ps. ao' ci devi dire delle talee eh :D

Ciao...sì molto probabilmente è tutta colpa del caldo anche perchè non ha tirato vento qui nei giorni scorsi....comunque oggi ci sono quasi 10 gradi in meno da me..e la situazione mi sembra migliore.....anche qui previsti temporali oggi, ma per ora niente.....appena cambia le metto subito al riparo...la taleuzza,...ti dirò.....l'ho messa nel terriccio universale e le prime volte la innaffiavo con acqua mista a liquido radicante.....Mi sembra che stia facendo già i bocciolini e le foglioline nuove...poi ve la posterò se mi riesce farla fiorire...:froggie_r
 

*federica

Giardinauta
ciao federica... sai cosa puo' essere causata la mosceria? non tanto dal sole ma dall'aria e vento... anche le mie ieri erano un po giu perchè tirava molto vento caldo e si seccano... pero' ormai le mie stanno crescendo molto e i vasi non si possono sempre spostare perchè i rami sono molto delicati... infatti ieri sera c'è stato un brutto temporale e le ho coperte con un telo trasparente devo dire che è la miglior soluzione.... cosi si evitano di spostare le foto delle mie le ho messe prova a guardarle

Molto belle..complimenti....specialmente quelle viola scuro....mi piacciono molto...perchè essendo più delicate se ne vedono meno in giro.....son sempre tutte fucsia.....è per questo che le ho prese rosse io...per cambiare un pò...:D
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle sopravvissute all'invernata.
Quella violosa sta dando risultati inaspettati e sta avendo una crecita velocissima (neanche a inizio mese era poco più che un zippetto di legno:
IMG_0969.JPG


Questa screziata sta penando di più e quella di destra in particolare forse ci abbandonerà:
IMG_0970.JPG


In compenso mi ha ritato fuori due piantine totalmente ex-novo (immagino spuntate con i semini che lei stessa ha lasciato in terra):
IMG_0971.JPG

Vediamo che fine vogliono fare: noi le attendiamo grandi e rigogliose :D
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
pero' belle! ma tu d'inverno come fai a mantenerle? le hai tagliate e zero a inizio inverno poi le bagni spesso?
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ma voi quando piove le togliete? Io ho il sistema di irrigazione automatico e quindi se ogni volta metto e tolgo i tubicini rischio di spezzare i rami,qualcuno mi può far vedere come posso coprirle,che telo comprare?Se metto il telo di plastica,la pioggia non lo schiaccia comununque sui fiori?
 
Alto