• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

Naonda

Aspirante Giardinauta
pero' belle! ma tu d'inverno come fai a mantenerle? le hai tagliate e zero a inizio inverno poi le bagni spesso?

Ieri sera avevo risposto e non ci giurerei ma avevo anche visto il messaggio postato... il caldo non fa male solo alle piante :D

Dunque: questo inverno è stato il primo inverno da novizia giardiniera percio' ho fatto un po' come avevo letto un po' come mi è venuto: ho tagliato tutti i capelli corti corti.
L'ho messa sotto un tavolo (prendeva luce davanti) con un po' di tnt.
Quando usciva una giornata un po' calda e comunque appena il clima s'è stemperato ho iniziato a bagnare.
Passate completamente le gelate (che qui sono durate molto) ho iniziato a concimare.
Devo dire la verità che fino all'inizio di maggio inoltrato pensavo di toglierle poichè avevano tirato fuori due foglioline e poco più.
Poi la tenacia del mio saggio compagno (che deve arginare la mia frenesia a devolvere il quinto dello stipendo al garden qui vicino :D) mi ha fatto attendere.

Sono letteralmente esplose in un paio di settimane (beh a dire il vero solo la viola eh... la screziata sta ancora a fare la preziosa).
Tutta la lunghezza che vedi nella foto è frutto di una magica crescita in un tempo brevissimo.

Quest'inverno ci mettero' un po' più di cura e "infrastrutture" cercando di farle sopravvivere tutte (o comunque di selezionare lepiù forti).

C'è da dire che il colore che sta buttando quest'anno non è esattamente quello dell'anno scorso :D
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
A dire il vero se mi trovo inzona (sono spesso fuori casa) cerco di toglierle dal balcone e metterle al riparo.
Spesso pero' non mi riesce: a volte si danneggiano a volte no.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
io purtroppo non posso toglierle perchè ho il sistema di irrigazione automatico...aspetto allora il consiglio di andrea ho letto che lui le copre.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io le sposto sotto al portico se arriva il temporale, un anno le avevo messe nelle ciotole in giardino e si beccavano ciò che arrivava, certo al passaggio del temporale per qualche giorno rimanevano un pò spennacchiate, ogni tanto preso dal rimorso le coprivo con un celophant ma ai voglia a bloccarlo quando si scatena vento e acqua:martello:.
Le mie d'inverno le poto drasticamente e le metto nel box coi gerani, però hanno bisogno di più umidità rispetto ai gerani, spesso accatasto le cassette delle surfinie una sopra all'altra per mancanza di spazio e mi si salvano quelle tutte schiacciate che rimangono evidentemente più umide rispetto alla cassetta in cima che mi secca inevitabilmente!.
:Saluto:
 

ettore

Giardinauta Senior
Questa è la mia surfi bianca, comprata al conad i primi di aprile, era in condizioni pietose e la comprai x pietà, si è saputa riscattare!

DSCF8057.jpg
 

Andrea88

Giardinauta
io purtroppo non riesco piu 'a spostarle quando piove perchè i vasi sono grandi e poi sono parecchio lunghe continuare a levarle dal terrazzo ho gia rotto qualche ramo nel "tragitto" balcone / tettoia coperta.... ormai sono grandi e mi vien difficile. io ho chiesto consigli al vivaista mi ha detto che se le previsioni metteno forti temporali sarebbe meglio spostarle pero' anche con il metodo telo è possibile mantenerle belle nella loro posizione (mi ha sconsigliato di spostarle continuamente!)
pratiamente ho 4 vasi sul balcone ho preso un bel telo grande trasparente lo fisso con delle mollette rigide alle estremita dei vasi e lo lascio cadere per tutta la lunghezza, non speza nulla perchè è semplicemente appoggiato! pero' non ho ancora provato il sistema... non piove in questi giornI! ho fatto una prova "a secco" penso che sia il rimedio piu efficace! vedremo...
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ai gerani invece da qualche anno io e mio fratello abbiamo costruito una vera struttura che montiamo all'arrivo di temporali violenti, guardatela all'opera:D, credo di aver messo questa foto anche lo scorso anno comunque:confuso:
Temporale8Agosto2008031.jpg
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
E' ingegnosissima infatti :D
Complimenti
(vedi che piano piano di scoprono i segreti dei meravigliosi terrazzi di montagna che si vedono nelle cartonine :D)
/clap
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
E' ingegnosissima infatti :D
Complimenti
(vedi che piano piano di scoprono i segreti dei meravigliosi terrazzi di montagna che si vedono nelle cartonine :D)
/clap

:lol::lol::lol:
Tieni presente che spesso queste balconate Alpine hanno tetti spioventi che le riparano dalle intemperie:eek:k07:, il vero segreto comunque è il clima, più si sale di quota e più vengono bene, aria frizzante, la forte escursione termica, il sole molto più forte, insomma maggiori sono gli sbalzi termici giornalieri più è acceso il colore dei fiori:eek:k07:.
:Saluto:
 

Andrea88

Giardinauta
si è vero... il clima fresco della sera e la mattina e il sole molto caldo al pomeriggio favoriscono il forte colore e giova anche nella crescita...!
 

*federica

Giardinauta
Salve ragazzi...per la cronaca....le mie ciccine rosse si sono riprese dalla botta di calore presa nei giorni scorsi..prob. perchè da me è rinfrescato molto....e stanno benissimo....la mia talea sta aprendo il primo bocciolo..!!!!:froggie_r
Molto belle tutte le vostre ....complimenti a tutti!!:love:
 
Alto