• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicanti in vaso per tre balconi!

Giovemìo

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! :LOL:

L'ardente desiderio di ricoprire tutta la casa di dolci fiori e tenero fogliame e la dolorosa impossibilità di farlo non mi lasciano scelta. Debbo assolutamente trovare il modo di ricoprire i balconi almeno! :sgrunt:

Ne ho tre: due esposti a sud e uno ad est. Vivo a Montemurlo, in provincia di Prato. C'è un po' più di vento rispetto alla città, ma niente di così eccessivo.

IL PROBLEMA: pur avendo un ottimo giardino ricco di fiori e sterpaglia, la casa è circondata da un vialetto di pietra. No ai rampicanti in piena terra e quindi, no al desiderio di ricoprire vaste superfici (sob!). Vorrei riuscire a coprire quanta più superficie posso con qualche rampicante in vaso e chiedo a voi quanto ciò sia fattibile (non temete, appena spunta il sole vi allego qualche foto).

Nel frattempo ho ovviamente molte domande. Come gestire le rampicanti in vaso? Si fa loro raggiungere una dimensione adeguata e infine le si posiziona in prossimità di balconi o colonne per non spostarle o rinvasarle mai più? E se una rampicante avesse un giorno bisogno di un rinvaso? Devo per questo motivo orientarmi esclusivamente su piante annuali? Devo rassegnarmi?

Un altro dubbio è sul tipo di rampicante da usare per un balcone in muratura: deduco che le sarmentose non siano a questo punto adatte, anche se mi è capitato di vedere facciate intere coperte di rose che (apparentemente) sembravano sostenersi a nulla. Che metodo si utilizza in questo caso? Giusto perché due dei miei balconi sono in muratura, e vorrei capire se devo rinunciare in partenza alle sarmentose (il che vuol dire dare una bella scrematura) in favore di piante più aggrappanti. :giggle:

A domani con le foto dei balconi! Mi farebbe davvero piacere se intanto poteste darmi qualche dritta.
Avete sperimentato niente di simile sui vostri balconi? Fatemi sapere!

Un abbraccio rampicante :ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Le piante devono essere sempreverdi? Devono avere bei fiori o basta il fogliame? Comunque se alcune non riescono ad aggrapparsi da sole puoi usare dei piccoli sostegni (se era questo uno dei problemi).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
perchè no alle sarmentose?
intanto comincio io con la tecnica ed il faidate.....e così facendo intanto ti riuppo in cima il tuo 3D.....
puoi mettere tutte le sarmentose che vuoi .....
basta però che..... o ricopri prima la parete con dei buoni graticciati .....

.....oppure dall'alto fai scendere una rete ( scegli te quella che più di aggrada tanto nei ferramenta e negli iper o nel web ne trovi di tutti i tipi ... basta girare con pazienza) la rete in alto la fissi al sottotetto ( se c'è chiaramente) oppure con dei distanziali .... anche solo dei "tubi" tagliati a misura, lunghi circa 3/cm, per tenerla distanziata dal muro...
sotto la metti in tiro /tesa con altri tappi pressione/ fisher .... chiaramente il tutto dove tu vuoi posizionare i vasi delle sarmentose....e sino all'altezza a te più comoda....

......oppure invece della rete, ma con lo stesso sistema di fissaggio, fai il tutto con del buon filo di ferro al posto dei graticciati o della rete....

....che sia un sistema o l'altro non importa ....tanto quello che conta è che poi su quelle installazioni ci si arrampicheranno le sarmentose che eventualmente hai deciso di acquistare .......sotto ci metti un bel vaso , che sia capiente (tutte le rampicanti hanno pani radicali molto sviluppati e altrettanto vigorosi nella crescita al pari della loro parte aerea...) su cui poi ci farai rampicare le tue piante ed il gioco è fatto ....puoi avere anche delle sarmentose .....
 
Alto