• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ammazza lora che bella colorazione!

Sono riuscita a fare un po' di fotine per documentare la situazione iniziale.
Panoramica balconata
balcone.jpg

Questa a destra è la sopravvissuta dell'anno scorso (sono due distinte nel vaso): ha avuto una corsa incredibile nella crescita da piccinissima con poche foglioline si è messa a correre e in non più di 10 giorni ha tirato fuori la chioma
old.JPG

Visione di lato:
old%20lato.JPG

Queste (sono 4 dello stesso lotto) invece mi hanno fatto penare moltissimo: erano deboli e gialline: le ho potate abbastanza drasticamente (che dolooooore) e le ho curate col ferro e del concime con guano. Adesso stanno appallottolandosi abbastanza bene anche se di tanto in tanto devo amputare qualche ramo che decide di lasciarci prematuramente -.-
migliore.JPG

Queste che si intravedono nella veduta panoramica sono più scarne:
IMG_1030.JPG

Non nascondo che sto facendo esperimenti per un eventuale tradimento delle surfinie a favore delle centradenie (a sinistra) che sono moooooooooolto più elastiche: non sono sicura dell'effetto che faranno e soprattutto se sopporteranno questa posizione:
centradenia.JPG

Nessuna delle piante (tranne la veterana) è riuscita ancora a tirare fuori una chioma degna di nota, ma confrontando le fioriture dei miei rinco con quelle di tutto il resto del rincoclub direi che qui portiamo almeno un mese di ritardo sulle tabelle di fioritura

Spero di avere lunghe e colorate chiome come le vostre da condividere prima o poi :D

Acc... volevo farvi vedere la differenza di spessore tra una pianta a varietà registrata e quelle normali... ma è notte ormai spero di poterlo fare domani

:flower::Saluto::flower:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi mostro le mie piccole surfinie...quest'anno ho deciso di prenderle così! Poi ne ho anche altre, ma non le ho fotografate! Spero vi piacciano!

IMG_1850.jpg
ù

IMG_1849.jpg

Le surfinie mi divertono molto, perchè posso dare loro concime senza ritegno e loro crescono e fioriscono! Sono la mia valvola di sfogo:hands13:!!!

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Naonda le tue surfinie sono carnissimeeeeeee e mi piace tanto il colore di quelle lilla.
Helenè le mini surfinie sono spettacolari,ma la tua fiorirera quanto è grande e quante piantine contiene?E' veramente pienissima....complimenti.... ogni quanto le concimi?
Ieri ho dovuto spruzzare un pò di insetticida sulle foglie di una mia surfinia in cui c'era;molto probabilmente,il malefico ragnetto rosso,ora per concimare aspetto qualche giorno oppure già stasera posso farlo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille dolcechiara...le fioriere sono da 45 cm mi pare e in ognuna ci sono due piante, una rosa chiaro e una rosa fucsia.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Helene sono meravigliose!
Domanda: segui i tempi di concimazione scritti sul flacone o abbondi rispetto a quelli?

2 piantine in una fioriera da 45?? E io che mi agito per 2 in quelle da 60 sperando che non stiano strette :D
Guardando come vengono su rigogliose le tue direi che vado tranquilla :D

Complimenti ancora :)

Andrea88

Giardinauta
si è giusto. io ho 2 piante vaso da 50lt pensa che il vivaista ne consiglia una nel vaso da 50....! perchè poi crescono.... ma io ne ho messe 2 di colori diversi come vedi dai post precedenti perchè altrimenti l'effetto bicolore non l'avevo....! poi tanto lo spazio per crescere lo travano!

lora

Maestro Giardinauta
quest anno mi sono presa anche una Million Bells

Sconosciuta.jpg

Questa e appena l ho presa ora e molto piu grande :Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene sono meravigliose!
Domanda: segui i tempi di concimazione scritti sul flacone o abbondi rispetto a quelli?

2 piantine in una fioriera da 45?? E io che mi agito per 2 in quelle da 60 sperando che non stiano strette :D
Guardando come vengono su rigogliose le tue direi che vado tranquilla :D

Complimenti ancora :)

Quando le ho prese erano piccole piccole...comunque ne ho viste di enormi in vasi molto piccoli, quindi non credo necessitino di molto spazio.

Io ho dato un concime granulare di base per piante in vaso, NPK 17-17-17. Ogni settimana do del concime liquido per surfinie, concentrato come c'è scritto sulla confezione.

Le innaffio ogni giorno con 1.5 litri di acqua per cassetta!:cool2:

Tutto qui...

Andrea88

Giardinauta
anche io piu' o meno 1.5L per vaso da 50 e poi se fa caldo anche la mattina... da me è molto ventilato quindi bagno molto. quando le ho acquistate erano zuppe zuppe...

voi impazzite a tirare via tutti i fiori sfioriti? stasera ho fatto i 4 vasi.... miiii 2 ore ragazzi!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

*federica

Giardinauta
Ragazzi...ecco a voi la mia talea ciccina fiorita!!!!
Ce l'ho fattaaaaa!!!:froggie_r
Non mi era mai riuscita una talea di surfinia!!:ciglione::love:

DSCN0799.jpg

DSCN0798.jpg

DSCN0797.jpg

:Saluto:

Naonda

Aspirante Giardinauta
Domenica sono stata in giro in provincia di Modena e ho fotografato questo balcone meraviglioso:
IMG_1211.JPG

Dettagli:
IMG_1211-1.JPG

IMG_1211-2.JPG

/love

Naonda

Aspirante Giardinauta
Temporali pomeridiani a iosa da queste parti.
Le ho riparate sotto la tettoia.
Ad alcune non mi ero accorta del ristagno d'acqua e mi stanno facendo le pernacchie.
Altre stanno bene ma hanno avuto bisogno di ferro.
Un periodaccio ecco :D

lora

Maestro Giardinauta
le mie a forza di ripararle, dentro, fuori, la cosa piu stupida che ho potuto fare,..stanno perdendo i fiori.....un po di ferro dovro pure dare:flower::cry:

Loulou

Florello
wow Hélène bellissime
le mie stanno tutte bene tranne la bianca che stava appasendo non capisco il perchè ho tolto tutti fiori secchi i rametti secchi e sembra riprendersi ma ora è bruttissima

Alto