• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

lora

Maestro Giardinauta
Consiglirei far delle talee verso fine stagione quando la pianta non si è troppo esaurita. Prendere dei pezzetti di ramo senza fiori di circa 7/8cm e piantatele in una cassetta al riparo del sole in un misto di torba, terriccio e perlite e mantenetele umide. Quando radicheranno proteggetele dal gelo e a primavera mettetele sul balcone: sicuramente l’anno prossimo vi costeranno molto meno!

Naonda

Aspirante Giardinauta
Una in particolare qui da me era venuta su benissimo:
IMG_1296.JPG

Due giorni e l'oidio mi ha sterminato tutto:
IMG_1294.JPG

IMG_1299.JPG

Le avevo salvate dagli afidi, ma con tutta l'acqua che stiamo avendo qua i funghi spuntano ovunque ed è difficile argirare i parassiti che proliferano nell'umido :(

finalmentect

Aspirante Giardinauta
Ma quando la stagione è finita i sopravvissuto dove si mettono?

Ma voi riesce di tenerle da un anno all'altro?

A me già ad ottobre oltre che tutte filate hanno cominciato a seccarsi.

Inoltre i tentativi di talea che ho fatto sono tutti miseramente falliti, sono durate solo qualche settimana ma poi caput.

Mi piacerebbe riuscire ad averne di rigogliose che durino per più anni, sarà forse colpa del mio pollice neo?:martello:

G:Saluto:

Alex81

Master Florello
Io a Lodi le bagno mattina e sera quando fa molto caldo. Poi cerca di togliere sempre i fiori appassiti che tolgono forza alla pianta. Come ti hanno detto non dimenticarti di concimare ogni settimana, con tutti quei fiori sono voraci di concime liquido! :D

Vorresti un balcone così?:ciglione: :ciglione: :ciglione:
Immagine138.jpg

qualcuno mi sa dire oltre alla surfinia come si chiama l'altra ricadente dai fiori più chiari?!?!
Grazie

telatu

Aspirante Giardinauta
finalmente sono tornate!

sono arrivate...adesso è davvero primavera!!io ne ho prese giusto due per iniziare!scusate le foto!:froggie_r P1010934..jpg P1010936..jpg P1010939..jpg P1010938..jpg

Alto