• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La regina dei balconi: la Surfinia

costateo

Maestro Giardinauta
E alla fine ho ceduto... e ho comperato una surfinia viola. L'ho messa al posto della pervinca che stava morento (non sono molto rattristato, visto che non ha mai fatto fiori), vediamo quanto resiste con 'sto caldo del kaiser.

:Saluto:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Domanda: in attesa di temporaloni, come le proteggete?
Telo?
Le spostate?
Chiedete se per piacere cercano di non spezzarsi tutte? :D
 

artemy

Giardinauta Senior
Anche io mi sono data alle petunie...o surfinie... :confuso: insomma dovrei aver preso quelle ricadenti....ma la verità è che ormai le ho piantate da piu di un mese ma non è che ricadano molto....insomma..sono cresciute poco!
sto segnendo i vostri consigli....concime...fiori secchi...eppure....dove starò sbagliando??? :confuso:
 

pink2009

Giardinauta
Anche io mi sono data alle petunie...o surfinie... :confuso: insomma dovrei aver preso quelle ricadenti....ma la verità è che ormai le ho piantate da piu di un mese ma non è che ricadano molto....insomma..sono cresciute poco!
sto segnendo i vostri consigli....concime...fiori secchi...eppure....dove starò sbagliando??? :confuso:
le surfinie sono quelle ricadenti...le petunie hanno un portamento + eretto
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
come si devono piantare nel vaso per ottenere l'effetto del doppio colore sovrapposto, come quello di pat o come questo di sotto?
fiorisulbalcone.jpg
 
Ultima modifica:

Andrea88

Giardinauta
ma guarda io ho piantato una bianca e una fucsia ed eravano abbastanza piccole e separate, ma poi crescendo si mischiano insieme i colori... sinceramente un effetto ricadente come quella della foto per me sara' impossibile non so come è possibile una cosa simile :-(((
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io credo che quelle siano due file di vasi....
Per carità, in questo forum sono state postate foto di surfinie molto molto lunghe, ma sinceramente ho notato molti balconi in cui il metodo di mettere due file di vasi ad altezze diverse faceva esattamente l'effetto di una lunga coda.
Io sto cefcando di far rafforzare alcune piantine facendogli passare l'invernata.

L'alternativa è comprare 20 piantine con 20 vasi e 20 balconiere come nella foto :D
 

*federica

Giardinauta
Salve...ho bisogno di un aiuto dai più esperti surfinauti....è il primo anno che ho lesurfinie...ho fatto 2 cassette, sul davanzaòe di due finestre, sono rosse, e devo dire sono molto belle, l'unica cosa, è che una di queste cassette che prende il sole del pomeriggio, nonostante mettendo il dito nel terriccio è sempre umido, le piante si sono ammosciate, più che le piante ..i fiori.(N.B.non sono secchi ne appassiti, sonoancora freschi però mosci...)..ma perchè?? Eppure essendo il terriccio ancora umido non dovrebbero avere sete...voi che dite?? Oppure è questione d'acqua..non vorrei dargliene troppa...l'ulitma volta ho messo anche un pò di concime liquido....ma erano così da prima, si sono accestate, sono fitte e belle...gli tolgo sempre i fiori secchi....una cassetta è bella vispa (con esposizione sole al mattino) e quest'ultima moscia......??????
 

Andrea88

Giardinauta
secondo me è la troppa acqua infatti quando piove e prendono molta acqua le foglie si ammosciano...possibile!
 

pink2009

Giardinauta
secondo me è la troppa acqua infatti quando piove e prendono molta acqua le foglie si ammosciano...possibile!
le mie invece si ammosciano col sole pomeridiano , negli ultimi giorni non sono + vigorose come prima...tolgo i fiori sfioriti il + possibile ma bisognerebbe stare sempre li a toglierli...sono ben accetti consigli;) parti gialle le mie non ne hanno...
 

*federica

Giardinauta
le mie invece si ammosciano col sole pomeridiano , negli ultimi giorni non sono + vigorose come prima...tolgo i fiori sfioriti il + possibile ma bisognerebbe stare sempre li a toglierli...sono ben accetti consigli;) parti gialle le mie non ne hanno...

anche le mie forse dipende dal sole pomeridiano...perchè parti gialle non ce ne sono, poi..magari essendo rosse, sono anche più delicate ...sono così il pomeriggio:

DSCN0790.jpg

DSCN0791.jpg
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Sono molto belle rosse.
Prova a fare un test: mettile semplicemente per qualche giorno in un luogo meno assolato.

Io le ho a sud ovest pieno e fa caldo caldo quando picchia (la sera pero' rinfresca sempre tantissimo da noi).
Magari anche il riverbero sul muro chiaro accalora maggiormente.

Io sto facendo la prova a schermare i vasi con un pannelletto di legno e ho pacciamato la sueprficie con della corteccia di pino per evitare la rapida evaporazione.

Aggioriamoci :)
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ecco le mie due salvatesi nel box durante l'inverno, sono tanto piccine ma stan già fiorendo:love_4:
100_1482.jpg


100_1483.jpg


Poi ho fatto 2 paioli con surfinie rosse, in quello grande ci ho messo anche una lantana gialla, che ne dite:confuso:
100_1458.jpg
 
Alto