• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pizza....cercasi ricette e consigli

P

Piera1

Guest
Mamma mia che fame che mi viene ogni volta che vi leggo. Per le ricette ho un libro intero sulla pizza, guarderò e ne posterò qualcuna. Ciaocià.

seya

Master Florello
brava Piera, ci conto!

oggi ho chiesto al nostro cuoco qui in ufficio.
mi ha parlato di una lievitazione in due tempi, se ho capito bene prima metti la pasta della pizza in un luogo tiepido, vicino ad una fonte di calore (tipo calorifero) a lievitare per mezz'ora, poi ci metti il pomodoro e la lasci lievitare ancora per un altro pò. (mi sembra un'altra mezz'oretta).
poi mi ha detto un segreto (io non lo sapevo) sulla cottura.
in pratica la lasci cuocere per i primi dieci minuti a 150 gradi, senza mozzarella, come giustamente diceva Piera, e poi gli ultimi 10 minuti alzi a 200 gradi la temperatura e ci metti la mozzarella. dice che questo rialzo di temperatura dispone senz'altro una buona riuscita.
bacibaci

B

bobino

Guest
Si, lo faccio anch'io di cuocerla prima senza e poi con la mozzarella variando la temperatura.
Slurp!! Quais quais domani me ne cuocio una.....in realtà dovrei essere a dieta.....ma come si fa? Alla pizza non so resistere...... :food: :food:

B

Bre

Guest
ciao di solito rispondo solo sul giardinaggio..... ma con la pizza non ho resistitoooooooooo
vi do' la mia ricetta super sperimentata (venerdi' sera e domenica sera sono di corveee' per la pizza ;) )
allora io faccio cosi'

in una grossa ex zuppiera metto 700 gr di farina normale, poi metto un cucchiaio raso di sale fine e mescolo bene, 2 cucchiai di olio e mescolo.
In un bicchiere metto 2 cucchiaini di zucchero e il lievito e acqua TIEPIDA direi sui 39gradi e mescolo bene finche' si scioglie bene, anzi di solto e' una tazza mug di acqua tiepida perche' un bicchiere e' un po' poco. Se ho l'acqua di cottura della pasta o del riso anche meglio perche' l'amido contenuto fa la pizza piu' buona.
mischio bene il lievito cosi' sciolto e poi mi infarino le mani e giro e rigiro e impasto velocemente, la consistenza giusta e' come "morbido come il lobo dell'orecchio"
poi formo una palla e la rimetto nella zuppiera, gli faccio un taglio a croce in mezzo, copro con un'altra terrina e copro con una tovaglia in modo che tenga caldo il tutto.
Certo il mio sistema della "zuppiera" e' perche' non ho voglia di sporcare dappertutto con la farina, per me e' piu' pratico fare cosi'....... OK OK lo ammetto ho sempre fatto il pane in casa, lo facevo con il lievito madre e lo ho fatto per tanti anni, poi come tutte le cose, ho cambiato.... adesso mi diverto di piu' a fare la pizza con il lievito di birra veloce.
Ah nell'impasto se volete aggiungeteci una patata lessa schiacciata, possibilmente tiepida, verra' un impasto bello morbido e veramente OTTIMO.
Io di solito impasto alla sera alle 18h00 e alle 20h00 e' gia' lievitato e posso stenderla nella teglia e condirla e cucinarla.
All'inizio facevo sempre due belle pizze grandi come la lecarda del forno (la "teglia" che sta in tutti i forni), poi una sera non avevo voglia di star li a tirare e adesso ne faccio una grande rotonda, un po' altina ma a noi piace molto cosi'.
Allora quando e' lievitato ungo la teglia e mi infarino le mani, prendo la pizza lievitata, la stendo e la tiro con le mani, piu' che altro la lavoro senza appoggiarla sul tavolo, poi la metto nella teglia e finisco di allargarla con la punta delle dita (aggiungo un pochino di farina dove appiccica). Ovvio se invece voglio fare 2 pizze piu' sottili allora divido il panetto e le stendo piu' sottili, se voglio uso il mattarello, ma oramai le stendo a mano anche quelle. Condisco subito la pizza con il pomodoro (anche lui condito con poco olio, sale, origano) e la mozzarella.
Per cucinarla il modo ottimale sarebbe: inizio 260° C. per formare la crosticina e poi 230°C. per la cottura, 15 minuti. Ovviamente se siete dotati di forno a Gas o meglio di stufa a legna, altrimenti nel forno elettrico alla massima temperatura ci vogliono circa 20-25min. dipende dal forno...
Anche il trucco di metterla in frigo e' molto simpatico, lievita lentamente lo stesso e viene bene, ma come si sa, quando viene voglia di pizza non si aspetta il giorno dopo...

ciao spero possa esservi utile
;) buona pizza a tutti

Bre

P

Piera1

Guest
Pizza alla napoletana:
Ingredienti: 400gr di farina di frumento integrale o di tipo 2, 25gr di lievito di birra fresco, 6-8 cucchiai di olio di oliva, sale, 400gr di pomodori pelati, 3 spicchi d'aglio, una decina di foglie di basilico, origano.

Preparate la pasta per la pizza, lasciatela lievitare al caldo e quindi stendetela su una spianatoia infarinata e datele la forma adatta alla teglia che vorrete usare o alla piastra di cottura del forno. Quindi trasferitela sulla piastra o nella teglia leggermente oliata e conditela con i pomodori schiacciati preventivamente con una forchetta, bucherellate la superfice, salatela leggermente e lasciatela nuovamente lievitare per una ventina di minuti al caldo o nel forno mantenuto aperto e con una temperatura molto bassa. Trascorso il tempo previsto, infornatela in forno caldo per circa 25 minuti, mantenendo una temperatura intorno ai 200-250 "C e quindi sfornatela, aggiungete un generoso pizzico di origano, il basilico sminuzzato e l'aglio tritato, irroratela d'olio e rimettetela in forno per poco più di 5 minuti prima di portarla in tavola.

N.B.
La pizza va mangiata con le mani, non lo dico io me l'ho trovato scritto sul libro da cui ho preso la ricetta. Ciaocià.

B

Bre

Guest
OK
io metto una bustina di lievito secco (la trovo anche al super e non scade subito come quello fresco, dura di piu') o panetto di lievito di birra fresco, la dose di solito e' indicata per 500 grammi di farina, ma con gli accorgimenti che uso io, fa lievitare anche 700 grammi senza problemi.... cosi' viene taaaanta pizza he he! ;)

ciao :)

poeme

Aspirante Giardinauta
Forno ventilato

E' proprio l'ora giusta per leggere questa discussione...ho i crampi allo stomaco...sto per svenire
Chissà perchè la pizza fa questo effetto :froggie_r

Volevo chiedervi una precisazione a riguardo della cottura della pizza: io ho un forno ventilato, devo utilizzare la funzione ventilato oppure quella tradizionale, il calore deve essere solo sotto oppure anche sopra?
In quale posizione del forno mettete la teglia (sotto oppure nel mezzo)?

Grazie a tutte
stasera pizza per tutti

Buon appetito a tutte/i
Poeme

P

Piera1

Guest
Io ti consiglio il forno tradizionale e la cottura deve avvenire sia di sotto che di sopra, almeno io faccio così. La teglia la posiziono sotto. Ciaocià.

P

Piera1

Guest
Pizza con le cipolle.

Pizza alle cipolle – 1

Ingredienti per 4 persone:
450gr di farina di frumento integrale o di tipo 2, 25gr di lievito di birra fresco, 6-8 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, 300gr di cipolle, 150gr di olive verdi snocciolate, peperoncino rosso in polvere.

Preparate come al solito la pasta per la pizza e, mentre la fate lievitare in un luogo adeguatamente caldo, pulite le cipolle,affettatele sottilmente e fatele stufare in un poco d’olio a fuoco moderato, in modo che risultino morbide, piuttosto acquose (aggiungete eventualmente un poco d’acqua tiepida), ben appassite ma non colorite (non dimenticate di mescolare con un cucchiaio di legno). Salatele e insaporitele con un pizzico di peperoncino solo in fine di cottura. Trascorso il tempo dedicato alla lievitazione, stendete la pasta sulla spianatoia, trasferitela su una piastra del forno o in una teglia adatta, disponetevi sopra le cipolle intiepidite con il loro sughetto e lasciate riposare il tutto per una ventina di minuti al caldo, così che la pasta possa nuovamente lievitare. Poi infornate a forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti circa, quindi sfornate, aggiungetevi le olive, irrorate con olio e infine infornate nuovamente per una decina di minuti.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
:eek:
Ora faccio inorridire tutte le amanti dell'“impastamento a mano”:
io impasto col robot!
Certo, non più di mezzo chilo di farina, ma è utile per mescolare il tutto all'inizio, poi, una volta formata la palletta, impasto un po’ anche a mano, la tiro, le faccio prendere aria e poi la metto a lievitare.
È anche vero che non è tanto che ho iniziato a fare la pizza faidame, ho dovuto imparare (se ho imparato :rolleyes: ) perché ho una bimba golosissima di pizza! E anche per sfida verso me stessa.
Ciao! :)

B

Bre

Guest
ciao Mora, che bel nome!
se avessi un'impastatrice abbastanza grande, la farei lavorare ;) ma per ora faccio a mano ;) pero' comodo il robot. hai provato a fare anche il pane?

per il forno elettrico: meglio statico perche' ventilato seccherebbe subito la pasta e la mozzarella (gia' si secca di suo...)
ciao!!

P

Piera1

Guest
Io ho la macchina che impasta la pasta per la pizza e tutti i tipi di pane, ma non viene mai buona come la pizza impastata a mano, quindi ragazze mie, alzatevi le maniche e impastate, è così che si fa la vera pizza. Ciaocià.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse hai ragione, ma è che sono molto pigra... :astonishe
Ed ho anche poco tempo... si dice sempre così, no? :cool:

Per Bre: il mio vero nome è Morena. ;)
Ciao!

M

martam

Guest
segreto della mamma per fare il pane morbidissimo:
fare il solito impasto farina,lievito,acqua e aggiungerci un po' di latte ...
poi intanto accendere il forno e quando l'impasto è pronto mettetelo in forno(che è tiepido ) per 5 minuti ,dopo di che procedere col solito strofinaccio e copertina per farlo lievitare un paio d'ore.

il suo è la fine del mondo! lo presenta a tavola in un cestino diviso in vari tipi:ciambelline,pagnottelle alle olive e trccine al sesamo

D

dbs_angel

Guest
per la questione del congelamento potresti fare le pizze condite e cotte(e raffreddate) e metterle in frigo..e poi le tiri fuori quando vuoi e le riscaldi in forno!!D'altronde sono fatte così quelle che si comprano!Ma sono più buone appena cotte!!:hehe:

luckybamboo

Florello Senior
dico la mia,a cnhe se avete scritto di tutto e di più :)

io i segretuzzi che uso sono: rigorosamente lievito di birra (non quello in polvere, puah...)
il lievito lo sciolgo in acqua tiepida in cui sciolgo un cucchiaino di zucchero (aiuta la lievitazione)
il lievito va lasciato in acqua qualche minuto, dopo sciolto, finchè si forma sulla superficie uno strato di "spuma"
usando l'acqua frizzante aumenta il volume di lievitazione
faccio lievitare nel forno scaldato per 2-3 minuti a 50° e poi spento

per surgelare, io cuocio la base da sola senza condimenti per la metà del tempo e la surgelo. Così, una volta tolta e scongelata, è sufficiente condirla e cuocerla per il tempo rimanenete

Alto