• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La pizza....cercasi ricette e consigli

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi è venuta voglia di fare la pizza con le mie manine, so che ognuno segue una ricetta diversa, in realtà le ricette per fare una buona pizza sono tutte simili, ma c'è sempre qualcosa che le differenzia le une dalle altre.
Mi dite la vostra????
Sarebbe bello se mi raccontaste anche qualche trucchetto o consiglio per una buona riuscita....
Ah!! Non ho il forno a legna :burningma ....il mio è un forno elettrico di quelli domestici..:astonishe

Baci e grazie a tutti.

Abelia:)

ciaseta

Florello Senior
mmmmmm la pizza....

anch'io voglio iniziare...

prima prendevo un impasto gìà pronto dell'ipercoop, ma mi sembrava troppo pesante.

così ho provato la catarì....ma non è nei miei gusti, aveva un sapore strano:yuk:

allora ho comprato una farina "pizza gran sapore spadoni", ha già il lievito incorporato, bisogna aggiungere solo acqua, sale e olio: domani la provo poi ti faccio sapere!!!;) ;) ;)

ecco a voi il metodo "gennaro capuozzo": sono io!!!1:D :D :D

Silvia

Maestro Giardinauta
Uso circa metà farina normale e metà semola di grano duro. Aggiungo all'impasto un po' di sale e due-tre cucchiai di olio (per mezzo chilo di farina) e lievito di birra preso dal fornaio oppure liofilizzato ("Mastro fornaio") seguendo le istruzioni e aggiungendo acqua tiepida, non calda. Lavoro bene l'impasto finchè è una palla liscia e omogenea, in cui traccio un taglio a croce. Lascio lievitare per circa un'ora e mezzo coperto con un tovagliolo (se è estate, tovagliolo umido). Prima di stendere - con le mani non col matterello - lavoro ancora un po' e "batto" due o tre volte l'impasto sulla tavola. Ho imparato il procedimento da mia mamma e in casa mia sono soddisfatti. Ho anch'io il forno elettrico. Una volta cotta risulta un po' altina, circa un dito, non sottile come quella della pizzeria. Condisco in modo tradizionale, con in più acciughe e qualche cappero. Buon lavoro e buon appetito!

B

bobino

Guest
Io metto un dado di lievito sciolto in acqua tiepida e sale per 400 gr. di farina, più un cucchiaio di olio extravergine. Lavoro velocemente l'impasto e quando la pallina è formata la lascio riposare sotto a un canovaccio pulito. Quando è raddoppiata di volume la stendo sulla spianatoia e la condisco a piacere. La inforno con il forno già a temperatura.
A volte, se lìho in casa, uso la farina preparata per l'impasto da pizza, c'è n'è di due tipi: per impasti croccanti o soffici.
:food:

H

Hobbit

Guest
Io la faccio piu' o meno come Silvia, però uso solo farina O e con mezzo kg. di farina faccio 2 pizze rotonde di circa 30 cm. di diametro..... l'impasto lo faccio lievitare piu' di un'ora, impasto prima di andare a lavorare alle due del pomeriggio e quando torno alle sette, divido l'impasto in due e lavoro ancora un pò i due panetti ottenuti, quindi li lascio lievitare ancora mezz'oretta.....poi con le mani la stendo.....
ultimamente ai miei piace condita con mozzarella, un pò di gorgonzola e pere tagliate a fette sottilissime (messe sulla pizza negli ultimi minuti di cottura)............
Anch'io la cuocio nel forno elettrico......

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per le ricette e i preziosi consigli.

Volevo chiedervi solo un'altra cosa, secondo voi una volta fatto l'impasto lo posso conservare in frigorifero per qualche giorno o addirittura surgelarlo?

Grazie.
Abelia:)

B

bobino

Guest
51.gif

...non so, prova. Io lo faccio sul momento.... :confused:
in effetti l'impasto per pizza si trova in commercio surgelato. L'unica è provare.
:food: :food:

H

Hobbit

Guest
In frigo lo conservo di solito se mi avanza fino al giorno dopo .....poi prima di usarlo lo lascio un'oretta a temperatura ambiente.......
So che alcuni lo surgelano (anche alcune pizzerie).....però io non ho mai provato.....
Ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io non l'ho mai fatto,...anche perchè il mezzo chilo viene consumato tutto subito!
Ho provato con la pasta frolla, ed è andata bene.

Danilis

Apprendista Florello
Io ho il padre che ha una pizzeria e lui sa tutti i segreti dell' impasto, come ad esempio lasciarlo una notte in frigo a lievitazione lenta e facendola prima lievitare a caldo per 3 ore circa.... anizchè usarla subito dopo 3 ore di lievitazione a caldo... se sa che ve l' ho detto mi trincia .... ops

seya

Master Florello
Dani allora DEVI assolutamente implorare il tuo papi di farci sapere qualche segretuccio!;)

io uso circa 450 gr di farina, riempio un bicchiere di quelli lunghi da bibita e stretti con 3/4 di acqua tiepida, ci sciolgo il lievito a panetto sbriciolandolo con le mani, e un cucchiaio da cucina raso di zucchero, lo metto in un'anta dell'armadietto della cucina al buio per 20 minuti.
intanto la farina la metto in una terrina con un pò di sale e ci faccio la fontana in mezzo, preparo l'olio a parte, quando il lievito è pronto comincio ad icorporarlo poco alla volta alla farina, e a metà bicchiere metto due cucchiai di olio, poi finisco di unirci il lievito, intanto impasto bene, togliendo grumi e cercando di farla meno appicicaticcia possibile.
poi faccio un panetto, lo copro con un canovaccio e lo lascio 1 ora circa (a volte se ho tempo anche due) in un'anta a temperatura ambiente, al chiuso, a lievitare.
poi preparo o la teglia grande rettangolare, ma più spesso mi piace farne due rotonde, così il fidanza è contento.
una volta pronta la stendo con il mattarello e la lavoro con le mani per farla rotonda, metto il pomodoro (di solito i pelati) un pizzico di sale, olio, mozzarella di bufala (come piace a noi) e origano, la inforno per circa 17 minuti a 220° mi pare.
poi dipende dal tipo di forno.
viene buona, alta, ma certo non uguale a quella della pizzeria.
ultimamente, per mancanza di tempo, compro l'impasto base già pronto all'iper, lo inforchetto per bene e lo metto a lievitare per un'ora e poi lo stendo.
è più comodo ma mi diverto di meno. amo impastare.
ciauz

p.s. non ho tantissima esperienza, ma per quel che vale io non congelo l'impasto, e non lo lascio in frigo per più di due giorni, ho notato che non viene buona.

Piper

Maestro Giardinauta
Anch'io procedo come Silvia, non è indispensabile il discorso delle due farine, ma a mio avviso viene meglio.
Sottolineerei che il tempo di lievitazione è direttamente proporzionale alla temperatura, ne consegue che d'estate i tempi si abbreviano.
Più che ai tempi, guarderei il volume dell'impasto.
La pasta è lievitata q.b. quando avrà raggiunto il doppio del volume iniziale.

Per quanto riguarda l'altezza della pizza, se la si vuole ottenere alta consiglio di farla lievitare d'apprima in panetto per circa un'ora, poi stenderla nella teglia, ungerla con un po' d'olio extra vergine in superficie e far proseguire la lievitazione lì per ancora un'ora prima di condirla. Lo spessore della pizza cruda prima della lievitazione dovrà essere all'incirca la metà di come si desidera il risultato finale.
Importantissimo infornare a forno già caldo, circa 220 gradi.
Se invece si vuole la pizza bassissima, consiglio di stenderla direttamente sulla carta forno senza usare la teglia.
Meglio estrarre la griglia dal forno, piazzarvi la carta con sopra la pizza e quindi infornare sempre a 220 gradi... e occhio che cuoce in pochi minuti!

Il metodo del papà di Dani non è un segreto, si chiama lievitazione in cella ed è usato in moltissime pizzerie, nonché in tutti i panifici e pasticcerie moderni.
Consente ai fornai di iniziare a lavorare alle quattro del mattino anziché a mezzanotte, con notevole risparmio sulla paga del personale.

La pasta si può benissimo congelare, il risultato finale è solo un pochino meno buono, ma vista la praticità, direi che ne vale la pena.
Basta avere la pazienza di lasciar poi scongelare per bene l'impasto e fargli riprendere la lievitazione, direi quindi che và tolto dal freezer almeno mezza giornata prima dell'utilizzo.
In alternativa, si può anche congelare la pizza già fatta, magari tagliandola in pratiche monoporzioni avvolte in carta da forno, così non si attaccheranno tra loro.

Come faccio a sapere tutte queste cose?
Ho una passione esagerata per la pizza...

ciaseta

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
allora ho comprato una farina "pizza gran sapore spadoni", ha già il lievito incorporato, bisogna aggiungere solo acqua, sale e olio: domani la provo poi ti faccio sapere!!!;) ;) ;)

ecco a voi il metodo "gennaro capuozzo": sono io!!!1:D :D :D

è venuta strabuona!!!!!
si impasta velocissimamente veloce, ho lasciato lievitare 10 min, anche se nelle istruzioni non lo dice, poi ha lievitato un altro poco in forno!

mentre cucinava un profumino da svenire, :food: poi il sapore....ancora meglio!!!:D

così la faccio ogni volta che mi pare senza congelare nulla (meno buono) e soprattutto senza scordarmi di scongelare!;)

P

Piera1

Guest
Anch'io come Seya aggiungo un cucchiaino di zucchero per ogni 100gr di farina solo che l'olio va giunto per ultimo e metto a lievitate dentro un contenitore adatto, quando l'impasto ha raggiunto il volume giusto il tappo del contenitore salta. Inoltre la mozzarella non la metto mai subito ma a metà cottura. Ciaocià.

seya

Master Florello
si, si è vero, se la metti per ultima la mozzarella, viene più buona.

mi avete fatto venire voglia di fare la pizza, ho già i panetti di lievito a casa. domani che torno un pò prima mi sa che la faccio. ahaha

ciaseta

Florello Senior
seya ha scritto:
si, si è vero, se la metti per ultima la mozzarella, viene più buona.

mi avete fatto venire voglia di fare la pizza, ho già i panetti di lievito a casa. domani che torno un pò prima mi sa che la faccio. ahaha
anch'io anch'io!!!! ahaahahahaahah!!! slurp!!!:food: :D :D

abelia75

Giardinauta Senior
Allora visto che ho capito più o meno come si fa l'impasto, ora vorrei sapere da voi quale tipo di pizza vi viene meglio (per es. pomodoro, mozzarella di bufala e basilico, salsiccia e funghi, ecc.) e come la fate (quali ingredienti e in che modo). Fateci soffrire!!!!:eek: :eek: :food:

Ciao

Abelia

seya

Master Florello
la mia è semplice semplice. pom+mozz bufala+origano, olio e sale. stop.

viene bella alta e facciamo persino fatica a finirla....anche se siamo due bei patacicci!!! ahahah

ciaseta

Florello Senior
io la faccio semplicissima:

pomodoro
mozzarella
funghi gallinacci (o finferli , alcuni li chiamano così) che mi porto dietro dalla montagna in comodi vasetti :D

sluuuurp! :food:

Alto