• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La perenne della settimana:la Rudbeckia

steff

Florello
Ciao ,io ho una piantina nata da seme e dovrei metterla a dimora in una cassetta 1mx40x40 in posizione centrale ,visto che ai lati ho gia
due felicia...sapete come si comporta in vaso ??...che altezza può raggiungere ?? Grazie ,steff .
 

mazinga

Master Florello
raggiunge la stessa altezza di quella piantata in terra sul metro come minimo poi la tua deve essere quella gialla gigante:eek:k07:
 

steff

Florello
Grazie mazì ,ma non credo sia quella ,penso sia quella con l'occhio marrone almeno così mi ha detto il fornitore .
Con le radici come andiamo ??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quella che ho io, la Goldsturm (foto da internet)

Rudbeckia%20Goldsturm.jpg


resta abbastanza bassa, al massimo 50 cm.
Secondo me da vaso va benissimo.
 

steff

Florello
Grazie Helènè!!!! non sò come mai mi sono sparite le foto da te postate ....ma credo si tratti della specie irta sonora .
 

Harry Potter

Giardinauta
... che bello e utile questo post... io posso testimoniare senza tema di smentita che la Rudbeckia è un fiore a prova di principiante :D... seminata in bicchiere, travasata d'urgenza in avanzo-di-vasetto vista la germinazione multipla e lo sviluppo assurdo, non solo il gruppetto di piantine è sopravvissuto, ma ha prosperato e fiorito copiosamente in un pugno di terra... è accattivante singolo, è bello come gruppo... insomma... da coltivare! soprattutto se avete molta luce a disposizione...




... qui non erano ancora nel pieno dello sviluppo ma rende l'idea... ripeto... un pugno di terra, una spruzzata di semi... voilà!


... un accorgimento dal campo: quando scrivono nelle note "fabbisogno idrico medio-alto", non è per modo di dire... io dopo un po' che le innaffiavo "alla bisogna", cioè quando si afflosciavano sotto la calura estiva, mi sono detto "forse sbaglio qualcosa"... cambiato piano d'azione, ho riempito i sottovasi sino all'orlo, e li ho lasciati così tutta estate... senza pudore e senza timore... risultato... piantine sempre vispe e una fioritura praticamente ininterrotta fino all'inverno!!! :hands13:

Ah, come bonus aggiuntivo, gli insetti (farfalline, api e bombi) si dilettano a fare il giro di tutte le corolle, quindi se volete fotografarli... non vi resta che piazzarvi con la macchina fotografica in attesa di fianco alle Rudbeckie... magari con un mojito ghiacciato in mano! :lol:
 
Alto