... che bello e utile questo post... io posso testimoniare senza tema di smentita che la Rudbeckia è un fiore a prova di principiante
... seminata in bicchiere, travasata d'urgenza in
avanzo-di-vasetto vista la germinazione multipla e lo sviluppo assurdo, non solo il gruppetto di piantine è sopravvissuto, ma ha prosperato e fiorito copiosamente in un pugno di terra... è accattivante singolo, è bello come gruppo... insomma... da coltivare! soprattutto se avete molta luce a disposizione...
... qui non erano ancora nel pieno dello sviluppo ma rende l'idea... ripeto... un pugno di terra, una spruzzata di semi... voilà!
... un accorgimento dal campo: quando scrivono nelle note "fabbisogno idrico medio-alto", non è per modo di dire... io dopo un po' che le innaffiavo "alla bisogna", cioè quando si afflosciavano sotto la calura estiva, mi sono detto "forse sbaglio qualcosa"... cambiato piano d'azione, ho riempito i sottovasi sino all'orlo, e li ho lasciati così tutta estate... senza pudore e senza timore... risultato... piantine sempre vispe e una fioritura praticamente ininterrotta fino all'inverno!!! :hands13:
Ah, come bonus aggiuntivo, gli insetti (farfalline, api e bombi) si dilettano a fare il giro di tutte le corolle, quindi se volete fotografarli... non vi resta che piazzarvi con la macchina fotografica in attesa di fianco alle Rudbeckie... magari con un mojito ghiacciato in mano!