• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dicentra (la perenne della settimana)

giulia67

Maestro Giardinauta
Adoro i fiori della Dicentra...sono tra i miei preferiti...ma finora non l'ho mai avuta. Volendo prenderla, aspetto l'autunno o la primavera prossima? grazie helen per aver postato tutte queste splendide foto!!
 

Elysa

Giardinauta Senior
Bravissima! Addirittura ho scoperto che se si fa una buona pulitura della pianta alle volte capita che rifiorisca in autunno.

Oggi sono molto contenta perchè ieri ho trovato in un vivaio la dicentra formosa!!!! L'ho subito messa a dimora e spero di potervi mostrare le foto la prossima primavera :)
Che significa "una buona pulitura"?
La dicentra formosa sta fiorendo? Mi raccomando con le foto appena possibile!

Non so dirti. Non le ho mai taleate, soltanto divise.
Mi daresti qualche consiglio su come dividerle e quando è il momento giusto per farlo?
La squisita gloriosa:love_4: mi aveva regalato sia l'alba che la spectabilis ma forse ho sbagliato vaso e sono marcite così quest'anno appena ho visto i rizomi a Brico li ho subito comprati ed ecco qua, è cresciuta velocissimamente e sono contentissima e ti ringrazio ancora Hélène per avermela fatta conoscere!
attachment.php

attachment.php
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che significa "una buona pulitura"?
La dicentra formosa sta fiorendo? Mi raccomando con le foto appena possibile!

Significa semplicemente togliere i fiori secchi prima che vadano a seme :)

La formosa sta rispuntando proprio adesso. Qui siamo molto più indietro che da voi! Comunque mi sembra in buona salute e non vedo l'ora di vederla fiorita :)


Mi daresti qualche consiglio su come dividerle e quando è il momento giusto per farlo?
La squisita gloriosa:love_4: mi aveva regalato sia l'alba che la spectabilis ma forse ho sbagliato vaso e sono marcite così quest'anno appena ho visto i rizomi a Brico li ho subito comprati ed ecco qua, è cresciuta velocissimamente e sono contentissima e ti ringrazio ancora Hélène per avermela fatta conoscere!

Davvero bella la tua dicentra :) Ed è già piena di fiori...davvero in forma!

Per la divisione non è assolutamente difficile. Ti consiglio di farlo in autunno segnandoti prima la collocazione della pianta (altrimenti quando secca, sparisce e tu traffichi un sacco per trovarla).

Semplicemente dividi le radici lasciando almeno un germoglio per pezzo. Comunque non è affatto difficile e se la pianta è grandina non ci saranno problemi.

Io l'ho divisa una volta senza accorgermi, mentre rifacevo l'aiuola in autunno. In primavera mi è rispuntata in un sacco di punti :lol:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Hélène! La dicentra è bella ma le foto ovviamente non sono belle come le tue. Ancora una cosa, anzi due:
1) ma se va a seme non sarebbe una buona cosa? Cadendo i semi, non si autoseminerebbe e quindi moltiplicherebbe?
2) Io ne ho messo due rizomi in vaso (la foto) e due in terra. Quelli in vaso mi conviene poi, a sfioritura avvenuta, metterli in terra? Non so se le radici si sviluppano più in lunghezza che in larghezza. Consigliami tu. Ciao!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io francamente la spectabilis, in trenta anni, non l'ho mai vista rifiorire, quindi per quanto mi riguarda il lavoro di togliere lo sfiorito mi sembra inutile.

Per quanto riguarda l'autodisseminazione: negli stessi trenta anni non ho mai visto una dicentra nata da seme spontaneamente, nel mio giardino.
Secondo me puoi provare a raccogliere i semi e a farli geminare tu...

A mio parere il metodo di propagazione di gran lunga più semplice è la divisione.

Le piante che possiedo negli anni non si sono ingrandite in lunghezza, ma in larghezza. E' aumentato il diametro del cespuglio.
Secondo me se il vaso è grande puoi tenerci tranquillamente la pianta per più anni.
 

Uncus

Aspirante Giardinauta
La mia (Spectabilis) ha iniziato a fiorire in questi giorni! Presa 3 anni fa alla LIDL, non pensavo potesse durare tanto ed invece... Ottima pianta, richiede poche cure e regala grandi soddisfazioni!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Da me sono spuntate tutte :) e la dicentra spectabilis alba (oltre ad essere cresciuta molto) si sta già preparando a fiorire, con tutti i suoi piccoli cuoricini bianchi!
 

Alex81

Master Florello
anch'io le ho entrambe le spectabilis helene. . .una mi era stata decapitata dal tagliaerba e quindi per dispetto quest'anno 2. . . ahahah

una domanda. . .leggendo vedo che certi la danno per rustica altri assolutamente no (addirittura sensibile alle temperature invernali)...ragion per cui le ho messe in vaso ma volevo metterle (visto che ho la madonna) proprio davanti a lei chiamandosi anche cuore di Maria. . .mi illumini per favore!? tu come la tieni?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
anch'io le ho entrambe le spectabilis helene. . .una mi era stata decapitata dal tagliaerba e quindi per dispetto quest'anno 2. . . ahahah

una domanda. . .leggendo vedo che certi la danno per rustica altri assolutamente no (addirittura sensibile alle temperature invernali)...ragion per cui le ho messe in vaso ma volevo metterle (visto che ho la madonna) proprio davanti a lei chiamandosi anche cuore di Maria. . .mi illumini per favore!? tu come la tieni?!

Non teme assolutamente il freddo. Io ce l'ho da più di trent'anni, in piena terra...qui siamo arrivati anche a -17, ma le mie sono sempre puntualmente rispuntate, in primavera :)
Credo che non abbiano problemi neanche in vaso.

Le mie sono piccoline ma già pronte per fiorire, non vedo l'ora.

Aspetto le foto!
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi fatto scoprire questa meravigliosa pianta....ne ho presa una spectabilis ieri ad una fiera dei fiori...:love:
 

Alex81

Master Florello
mmmmmmm :confuso: piccolissima domanda. . .come mai le mie piantine sta facendo dei fiorellini microscopici e ammosciati?! non ricordo l'anno scorso l'iter floreale ma mi sembrava fossero partiti nel pieno del loro splendore da subito. . .questi invece stan facendo cilecca a occhio e croce. . .tantissime foglie di un bel verde. . .anche per questi dovrò aspettare il prossimo anno?! no, ditemi di no! -.-"
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se mostri una foto sarà più facile capire.

Comunque all'inizio sono sempre piccoli, poi crescono e prendono colore.
Non sono come gli altri fiori che si aprono da un bocciolo.
 

Alex81

Master Florello
la foto nun ce l'ho -.-" ero talmente triste e demoralizzato. . .mi sa che l'anno scorso col senso del dettaglio che mi ritrovo li avrò visti a fioritura fatta e gonfiatta :lol: povero me -.-" spero tu abbia ragione. . .comunque ci son 3 o 4 steli per ognuna mi pare. . .piccoli però -.-"
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia dicentra aveva le infiorescenze così, circa una settimana fa

IMG_6368.jpg


Adesso sono più grandi e bianche (ma c'è anche la versione rosa).
Tieni presente che all'inizio sono tutte grandi come quelle che vedi in punta, a destra.
 
Alto