• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium (perenne della settimana)

italo.bi

Aspirante Giardinauta
Bellissimo, mi posso prenotare i semini, o qualche rametto per fare una talea? Sono in zona di Mentyana e se non sei molto distante vengo a prenderli.
Grazie e complimenti. Ripeto sono bellissimi.
Cordialmente. Italobi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
tornando dalle ferie ho trovato G. wlassovianum in piena fioritura. Sono fiori piccolini quest'anno, chissà perché, forse per il maltempo delle scorse settimane, boh! L'ho fotografato lo stesso anche se c'era vento, scusate le foto "mosse", ma non volevo perdermelo.

P8290207.jpg
[/IMG]
P8290215.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
in effetti è vero: sembrano proprio stelline. Quest'anno ancora di più, dato che i fiori sono più piccoli, anche se più numerosi. Anche le foglie sono più grandi. Potrebbe essere a causa del clima, che per essere agosto è stato piuttosto fresco.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Davvero belli questi geranium....l'importante poi è che facciano macchia di colore e questi la fanno, eccome! Io miei sono rifioriti un po' ad agosto però adesso sono senza fiori. Però si stanno allargando bene :)
 

Il Pallino

Apprendista Florello
il mio non si allarga e non capisco perchè..o meglio: l'ho comprato fiorito, poi ha fatto foglie, è rifiorito un pochino, ha allungato le foglie e si è spatasciato, ne ha seccate un po', poi ne ha messe di nuove ed ora è nuovamente sfrittellato per terra..però non ha avuto una vera crescita vigorosa. Non so, forse sto sbagliando qualcosa?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
aspetta...non avere fretta, il mio Orion è esploso (metaforicamente parlando) solo quest'anno, alla quarta stagione. Già l'anno scorso era bello, ma non così allargato e fiorito
P6101083.jpg
[/IMG]

anche il wlassovianum quest'anno e molto più fiorito, ce n'è una parte che non si vede in foto che si "arrampica" su gelsomino e deutzia.
P9010229.jpg
[/IMG]
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io ho quattro fili sdraiati per terra e collassati. E pensare che l'anno scorso erano uno spettacolo! Secondo me amano il terreno calcareo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nessuna delle fonti che ho consultato (libri, riviste, web) riportava una specifica tipologia di terreno specifica. Tutte indicavano: terreno qualsiasi. I miei vivono in terreno con valori di ph tra 6.5/7 e 5.

@ Il Pallino: l'Orion è di un azzurro più carico rispetto al Johnson's Blue (che mi pare tu possegga già). La foto che lo ritrae vicino alla lavanda è fedele e rispetta la sua tonalità di azzurro. Per intenderci io chiamo il wlassovianum: viola, anche se sfiorendo acquista delle colorazioni più blu.

E' normale che a fine stagione gli steli che hanno fiorito ora siano solo dei gambi secchi (il mio Orion è rimasto con solo 3 foglie verdi), in compenso quelli che si sono aperti in primavera adesso presentano già più foglie verdi e formano un cuscinetto bello fresco (Karmina, Pheum, Psilostemon, Grandiflorum e renardii).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
continua l'avventura...

Geranium wlassovianum, ultimi fiori e foglie in autunno

SDC10811.jpg
[/IMG]
SDC10809.jpg
[/IMG]
SDC10812.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
non si vede..
a Masino ho comprato un geranium Rozanne!! l'ho messo sotto Mme Isaac Pereire, per tappezzare un po' la parte davanti..
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
niente foto di fiori? ma dimmi un po': sopravvive anche nei nostri inverni? Gardenia dice che resiste a minine solo fino allo 0°, che è una biennale e anche se si dissemina facilmente.
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
ha dei colori bellissimi il tuo wlassowianum! (che nome ostico però!:D)
anch'io ho letto che il maderense non resiste ai nostri inverni..
 

mazinga

Master Florello
le ho seminate in primavera ed ora le ho messe a riparo in soffitta non riscaldata per fargli superare l'inverno ma non ne so nulla infatti avevo aperto il post per ulteriori consigli ma.....
 
Alto